Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di leggere e comprendere semplici testi in lingua cinese moderna; tradurre frasi dall’italiano al cinese e viceversa; produrre brevi composizioni scritte; sostenere una conversazione in lingua.
Mediante le competenze acquisite attraverso le lezioni e le attività di laboratorio, lo studente sarà in grado di esprimere in maniera chiara concetti inerenti la vita quotidiana e la sfera personale.
I contenuti delle lezioni sono integrati con esercitazioni da svolgere individualmente e hanno come scopo il consolidamento delle capacità di lettura, comprensione, produzione scritta e traduzione.
Lezioni frontali.
Non ci sono prerequisiti, ma si raccomanda la frequenza dei corsi zero volti a introdurre l'uso dei sistemi di scrittura.
Vivamente consigliata!
Primo approccio con il cinese mandarino fino a raggiungere un livello base. Lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza degli elementi base della lingua cinese; dovrà essere in grado di leggere e scrivere circa 500 caratteri. Al termine del primo anno, lo studente sarà in grado di sostenere una semplice conversazione su argomenti relativi alla sua persona e all’ambiente circostante, riuscendo anche a leggere e tradurre semplici testi di uso comune. Le competenze acquisite al termine del corso corrisponderanno a quelle previste per il superamento del livello 2 dell’esame HSK, Chinese Language Proficiency Test (汉语水平考试).
Corso con il docente:
ISBN: 9787301209073
Lettorato:
ISBN: 9787301209073
Materiale fornito in classe dalla docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | fonetica, introduzione ai caratteri cinesi, presentazione di se stessi, saluti, la frase semplice, grammatica, sintassi, letture e traduzioni |
Prova scritta finale: dettato, esercizi di grammatica, riconoscimento dei caratteri tradizionali e semplicazione, traduzione
Prova orale finale: dialogo con la professoressa madrelingua, fonetica, lettura e traduzione, domande di grammatica
Esempi di domande per l'esame orale:
- leggere un brano studiato in classe
- comporre frasi con i pronomi interrogativi 吗、吧、呢
- comporre frasi con i verbi modali 想、可以、能、会、要