Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Organizzazione di dati conoscitivi di base della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.
Lezioni frontali, seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XVIII-XIX. In particolare attraverso la lettura, traduzione e analisi di testi esemplari verranno approfondite le caratteristiche delle seguenti correnti culturali: pietismo, Sturm und Drang, classicismo e romanticismo.
Letteratura primaria:
G.E.Lessing: Emilia Galotti, Nathan il saggio, Minna von Barnhelm (un'opera a scelta)
J.W.Goethe, I dolori del giovane Werther
J.W.Goethe, Poesie: Mailied, Heidenröslein, Ganymed, Willkommen und Abschied, Prometheus, Elkönig, Wanderers Nachtlied, Ein Gleiches, Das Göttliche, Mignons Lied
F.Schiller, Amore e intrigo, I masnadieri, Don Carlos, Maria Stuart (un'opera a scelta), F. Schiller, An die Freude
F. Hölderlin, Abendphantasie, Geh unter schöne Sonne...
Novalis, Inni alla notte ( i primi tre)
H.v.Kleist, Penthesilea oppure La marchesa di O…
E.T.A.Hoffmann, II vaso d’oro
Letture consigliate:
J.W.Goethe, Gli anni di noviziato di Guglielmo Meister, Le affinità elettive
Letteratura critica:
L.Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Pietismo al Romanticismo, Einaudi, 1982
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione all'età classico-romantica | L. Mittner |
2 | Pietismo, Illuminismo | L. Mittner |
3 | Lessing | L. Mittner, Lessing |
4 | Il giovane Goethe | Mittner, Goethe |
5 | I dolori del giovane Werther | Mittner, Goethe |
6 | Goethe, Poesie | Mittner, Goethe |
7 | Schiller | Mittner, Schiller |
8 | Schiller, teatro | Mittner, Schiller |
9 | Classicismo, Goethe classico | Mittner |
10 | Hölderlin | Mittner, Hölderlin |
11 | Romanticismo, Novalis | Mittner, Novalis |
12 | Fratelli Schlegel, II Romanticismo | Mittner |
13 | E. Th. A. Hoffmann | Mittner, Hoffmann |
14 | Kleist | Mittner, Kleist |
Prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:
Conoscenze delle linee fondamentali della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XVIII e XIX.
Adeguata conoscenza degli autori presenti in programma, in particolare Lessing, Goethe, Schiller, Hoelderlin, Novalis, Kleist, Hoffmann.
Capacità di lettura dei test presenti in programma nelle loro specificità di poetica, stile e lingua e nel loro cotesto.
Pietismo, Illuminismo, Classicismo, Romanticismo, Lessing, Goethe, Schiller, Sturm und Drang, Hölderlin, Novalis, Kleist., Hoffmann.