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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Obiettivi formativi
Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistico comunicative di ricezione, interazione e produzione previste dal livello A2-B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue nonché delle competenze culturali relative al mondo quotidiano e ai principali aspetti della contemporaneità francofona.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Offrire agli studenti conoscenze linguistiche di base relative alla fonetica e alla morfosintassi della lingua francese; avviare gli studenti ai fondamenti della traduttologia e alla pratica traduttiva.
Autonomia di Giudizio:
Gli studenti acquisiranno le conoscenze base del livello A2-B1 del quadro comune europeo delle lingue.
Abilità comunicative:
Gli studenti avranno la padronanza su tutte le quattro abilità comunicative riferite al livello A2-B1 del Quadro comune europeo delle lingue.
Capacità di apprendere:
Gli studenti svilupperanno un metodo di studio adeguato per auto-gestire il proprio apprendimento.
Lezioni frontali
Presentazioni
Laboratori
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso prevede l’acquisizione delle competenze linguistiche e comunicative di livello base, pertanto non è previsto che gli studenti possiedano alcun tipo di prerequisito per accedere al corso di lingua francese.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Il corso di lingua e traduzione francese 1 si articolerà in 3 moduli. Il primo, di 6 CFU (36 ore), verte sulla morfosintassi (grammatica contrastiva francese-italiana) e si completa con lo sviluppo – in laboratorio con la lettrice madrelingua – delle competenze comunicative essenziali attraverso l’uso delle metodologie integrate corrispondenti al livello A2-B1 del Quadro di riferimento europeo. Il secondo modulo, di 2 CFU (12 ore), si concentra sulla conoscenza delle nozioni base della traduttologia e della pratica traduttiva per sviluppare un approccio consapevole anche nella riflessione metalinguistica. Infine, il terzo modulo, detto di approfondimento, di 1 CFU (6 ore), presenta la questione storica, politica, geografica e linguistica della francofonia.
Module n°1: LANGUE
Anne AKYUZ, Bernadette BAZELLE-SHAHMAEI, Joëlle BONENFANT, Marie-Françoise ORNE-GLIEMANN, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015. [Programma : du chapitre 1 au chapitre 13 – Les verbes au présent de l’indicatif, Le nom, L’adjectif qualificatif, Les déterminants, La structure de la phrase, L’expression du lieu, Les verbes au passé de l’indicatif, Les verbes au futur de l’indicatif, La comparaison, L’expression du temps, Les pronoms, Les adverbes et les mots de liaison, Autres modes et aspects du verbe].
Ouvrages suggérés pour les exercices (en relation au niveau du CEFR):
Anne AKYUZ, Bernadette BAZELLE-SHAHMAEI, Joëlle BONENFANT, Marie-Françoise ORNE-GLIEMANN, En contexte – Exercices de grammaire A1, Paris, Hachette, 2019.
- En contexte – Exercices de grammaire A2, Paris, Hachette, 2019.
- En contexte – Exercices de grammaire B1, Paris, Hachette, 2019.
B) Compétences linguistiques (lectorat)
AA. VV., Saison 1 – A1+. Méthode de français, Paris, Didier, 2015.
AA. VV., Saison 2 – A2+. Méthode de français, Paris, Didier, 2015.
Ouvrages suggérés:
AA. VV., Les 500 exercices de phonétique A1/A2, Paris, Hachette, 2009.
AA. VV., Saison 1 – A1 +. Cahier d’activités, Paris, Didier, 2015.
AA. VV., Saison 2 – A2 +. Cahier d’activités, Paris, Didier, 2015.
Méthode de la production écrite: atelier teorico per la prova scritta (compréhension des écrits et résumé)
Ouvrage suggéré:
L-M. MORFAUX, R. PRÉVOST, Résumé & Synthèse de textes, Paris, Armand Colin, 2014. (Capitoli scelti)
Module n°2: TRADUCTOLOGIE et PRATIQUE DE LA TRADUCTION
DOSSIER: Qu’est-ce que traduire ? (M. Oustinoff, J-R. Ladmiral) + Un aperçu sur les professions de la traduction.
Ouvrages suggérés en support au cours de pratique de la traduction:
Module n°3: LA FRANCOPHONIE
Ouvrage suggéré:
Arianne POISSONNIER, Atlas de la francophonie : Le français, plus qu’une langue, Paris, Autrement, 2021.
Dictionnaires bilingues suggérés
Garzanti, Dizionario fr-it.; it.-fr., Garzanti, ultima ed..
Il Larousse francese. fr-it; it-fr; Rizzoli/Larousse, ultima ed.
Dictionnaires monolingues suggérés
Le Petit Robert, Le Robert, ultima ed.
Trésor de la langue française informatisé
(http://atilf.atilf.fr/tlf.htm)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Settimana 1 (08 – 14 novembre 2021) Presentazione corso; Les sons du français; les articles.Les présentatifs: voilà, c’est, il y a, il est. Les verbes du premier groupe : le présent ; | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pp. 10-17. |
2 | 2. Settimana 2 (15 e 20 novembre 2021) Les verbes du premier groupe : le présent ; les verbes en -cer/ger, eler/eter, érer ; très, beaucoup, beaucoup de. Le noms: masculin/féminin; Le nombre – le pluriel des noms ; le pluriel des noms composés. | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
3 | 3. Settimana 3 (22 – 27 novembre 2021) L’adjectif : accords particuliers ; les articles partitifs ; les adjectifs possessifs ; les articles contractés ; le futur proche, le passé récent ; Le présent progressif. | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
4 | 4. Settimana 4 (29 – 04 dicembre 2021) Les verbes en -ir ; d’autres/des autres ; Les adjectifs et les pronoms indéfinis. La position des adjectifs ; les pronoms sujets ; Les pronoms toniques. | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
5 | 5. Settimana 5 (06 – 11 dicembre 2021) Les relatifs qui/que/dont/où. Les pronoms démonstratifs ; les pronoms compléments d’objet indirect/direct ; les pronoms en/y | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
6 | 6. Settimana 6 (13-18 dicembre 2021) Le passé composé; l’accord du participe passé. | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
7 | 7. Settimana 5 (10 – 15 gennaio 2022) L’imparfait ; L’imparfait et le passé composé ; | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
8 | 8. Settimana 6 (17 – 22 gennaio 2022) L’impératif affirmatif / négatif ; le conditionnel présent. Le subjonctif présent (morphologie et emploi) | AA.VV, Focus – Grammaire du français, Niveau A1/A2/B1, Paris, Hachette, 2015, pagine scelte. |
9 | 9. Settimana 7 ( 07-12 marzo 2022) Corso monografico : la francophonie : le français une langue pour demain ; le français dans le monde – un bref aperçu géo-historique; | Dossier fornito dal docente; Arianne POISSONNIER, Atlas de la francophonie : Le français, plus qu’une langue, Paris, Autrement, 2021. |
10 | 10. Settimana 8 (14-19 marzo 2022) Le français d’Afrique : le Maghreb. Exercices. | Dossier fornito dal docente; Arianne POISSONNIER, Atlas de la francophonie : Le français, plus qu’une langue, Paris, Autrement, 2021. |
11 | 11.Settimana 9 (21 – 26 marzo 2022) Exercices. Module traduction: introduction | DOSSIER: Qu’est-ce que traduire ? (M. Oustinoff, J-R. Ladmiral). Dossier fornito dal docente su Studium: https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/16384/ |
12 | 12. Settimana 10 (28 – 02 aprile 2022) Module traduction: histoire de la traduction. | DOSSIER: Qu’est-ce que traduire ? (M. Oustinoff, J-R. Ladmiral). Dossier fornito dal docente su Studium: https://studium.unict.it/dokeos/2020/courses/16384/ |
13 | 13.Settimana 11 ( 04-09 aprile 2022) Module traduction : exercices | J. PODEUR, La pratica della traduzione. Dal francese in italiano e dall’italiano in francese, Napoli, Liguori, 1993. (Introduzione e I Capitolo) F. Bidaut, Traduire le français d’aujourd’hui, Torino, UTET, 2019 (Capitoli scelti) |
14 | 14. Settimana 12 (18 -23 aprile 2022) Module traduction : exercices | F. Bidaut, Traduire le français d’aujourd’hui, Torino, UTET, 2019 (Capitoli scelti) |
15 | 14. Settimana 12 (25 -30 aprile 2022) Module traduction : exercices | F. Bidaut, Traduire le français d’aujourd’hui, Torino, UTET, 2019 (Capitoli scelti) |
16 | 15. Settimana 13 (02 -07 maggio 2022) Module traduction: exercices e prova in itinere. | F. Bidaut, Traduire le français d’aujourd’hui, Torino, UTET, 2019 (Capitoli scelti) |
■ Prove scritte finali:
- Prova di Comprensione Orale (ascolto di una traccia audio seguita da un questionario per la verifica della comprensione orale).
-Prova di comprensione e produzione scritta (viene proposto un testo scritto con un questionario per verificare la comprensione del testo. La seconda parte di questa prova prevede l’elaborazione di un résumé (riassunto) a partire dal testo proposto.
-Prova di traduzione (Frasi da tradurre dall’italiano al francese seguite da un breve testo francese da tradurre in italiano)
■ Prova orale finale (Verifica orale sul programma inerente la morfosintassi, sul corso monografico proposto e sulla teoria della traduzione).
■ Prove in itinere
(Le prove in itinere, aperte a tutti, possono riguardare le prove di comprensione e produzione scritta, la morfosintassi e la prova di traduzione)
La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l’esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti