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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione:
A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della lingua dei segni I, il corso intende fornire la conoscenza approfondita di una lingua che utilizza una modalità linguistica visivo-gestuale unitamente alle relative problematiche di analisi e le implicazioni didattiche.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Il corso intende fornire la capacità di applicare le conoscenze linguistiche acquisite per affrontare l'analisi teorica di alcuni nuclei linguistici problematici e costruire una maggiore comprensione del funzionamento strutturale della lingua dei segni.
Autonomia di Giudizio:
La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e ai suoi diversi livelli di analisi e alla problematicità della nozione di grammatica.
Abilità comunicative:
La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.
Capacità di apprendere:
L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.
Lezioni frontali e lavori di gruppo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
E' auspicabile che lo studente abbia una conoscenza basilare del funzionamento della lingua dei segni al livello sublessicale, lessicale, morfologico e sintattico. È inoltre indispensabile che lo studente abbia superato l’esame di LIS I.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Il corso consente un approfondimento concernente la LIS, a partire dalle attuali prospettive di ricerca.
- Volterra, V., Roccaforte, M., Di Renzo, A., Fontana, S., Descrivere la lingua dei segni italiana. Una prospettiva cognitiva e sociosemiotica, Il Mulino, Bologna 2019 (capp. 4-5-6, pp. 123-232). Tot. 110 pagine
- Marziale, B., Volterra, V. (a cura di), Lingua dei segni, società, diritti, Carocci, Roma 2016. Tot. 202 pagine
- Maragna, S., Roccaforte, M., Tomasuolo, E., Una didattica innovativa per l’apprendente sordo, Franco Angeli, Milano 2013. Tot. 208 pagine
- Checchetto, A., Cecchetto, C., Geraci, C., Guasti, M.T., Zucchi, A., «Una varietà molto speciale: La LISt (Lingua dei Segni Italiana Tattile)», in A. Cardinaletti, C. Cecchetto, C. Donati (a cura di), Grammatica, lessico e dimensioni di variazione nella LIS, Franco Angeli, Milano 2011, pp. 207-217. Tot. 11 pagine
Verrà inoltre fornito ulteriore materiale didattico nel corso delle lezioni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1. Flessioni delle unità di senso | Volterra et alii, 2019 |
2 | 2. Indicare, dire e illustrare | Volterra et alii, 2019 |
3 | 3. Metafora in LIS | Volterra et alii, 2019 |
4 | 4. Sociolinguistica della LIS | Volterra et alii, 2019 |
5 | 5. Comparazione lingue dei segni e lingue vocali | Volterra et alii, 2019 |
6 | 6. Dibattito sull’educazione dei sordi | Marziale e Volterra, 2016 |
7 | 7. Percezione dei sordi | Marziale e Volterra, 2016 |
8 | 8. Funzionamento del cervello | Marziale e Volterra, 2016 |
9 | 9. L’apprendente sordo in contesto scolastico | Maragna et alii, 2013 |
10 | 10. Strategie didattiche per apprendenti sordi | Maragna et alii, 2013 |
11 | 11. Competenze dei sordi in italiano scritto | Maragna et alii, 2013 |
12 | 12. LIS tattile | Checchetto et alii, 2011 |
Esame orale.
Unità di senso, sociolinguistica della LIS, educazione dei sordi, bilinguismo bimodale, LIS tattile.