CULTURA E LETTERATURA INGLESE 2

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docente: Concetta Mazzullo
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - Letteratura inglese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 25/03/22
Ex Distretto Militare
VEN 18:00-20:00 Aula 1
SAB 08:00-10:00 Aula Magna
SAB 10:00-12:00 Aula Magna
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di

1) presentare le linee evolutive e le voci più significative dell’Otto-Novecento inglese;

2) favorire una riflessione sistematica sulle specificità dei diversi generi letterari;

3) consolidare la conoscenza degli strumenti di analisi testuale e critico-interpretativi maturata nel primo biennio di studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso verrà articolato in due moduli, che verranno presentati in lingua inglese.

Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7CFU),presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.

Il modulo B,The Importance of Being Irish (2CFU) avrà un taglio più monografico e attraverserà le vicende della nazione e cultura irlandese, proponendo le voci più significative.Il materiale di studio,completo dei testi antologici scelti,dei PPTillustrati a lezione e delle letture critico-metodologiche,sarà subito reso disponibile sulla piattaforma Studium anche per chi non potrà frequentare.


Prerequisiti richiesti

È richiesta una conoscenza delle principali correnti culturali e letterarie dal Rinascimento al Settecento. Sul piano linguistico, per le attività proposte in aula, sarà necessario possedere una competenza non inferiore al livello B2 del CEFR.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.


Contenuti del corso

CONTENUTI DEL CORSO MODULO A

Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)

Il modulo, fondato su autori e testi collegati a nuclei tematici, analizzerà anche le linee evolutive dei principali generi letterari. Tutto il materiale di studio proposto a lezione sarà fornito in formato elettronico e reso disponibile su Studium.

1 -Il Romanticismo inglese: Natura, gotico e scienza

S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner(1798)

Dorothy Wordsworth, The Grasmere Journal(publ. 1933)

William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads(1801)

William Wordsworth, Daffodils (1804),

Mary Shelley, Frankenstein(1818)

 

2 -Il secondo Ottocento: Il romanzo femminile

Emily Brontë, Wuthering Heights(1847)

Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)

George Eliot, Daniel Deronda(1876)

3 -Dal Modernismo all’età contemporanea

a) Tempo e durata: stream of consciousness

James Joyce, Ulysses (1922)

James Joyce, Eveline in Dubliners (1914)

V. Woolf, Mrs Dalloway (1925)

V. Woolf, Moments of Being (publ. 1972)

Gli studenti dovranno conoscere Henri Bergson, Time and Free Will, an Essay on the Immediate Data od consciousness (1889), trad It. Raffaello Cortina Ed., 2002, pp.83-90.

 

b)Utopia vs Dystopia

George Orwell, AnimalFarm,

George Orwell, 1984

J.K Rowling, Harry Potter and the Order of the Phoenix’(2003)

c) La narrativa postcoloniale: gender and identity

Doris Lessing, The Grass Is Singing(1950)

Jean Rhys, Wild Sargasso Sea(1966)

Arundhati Roy, The God of Small Things (1997)

Gli studenti leggeranno J. Rhys, Wide Sargasso Sea, London, Penguin, 2016 per intero e NushratAzam, “Madwoman in the Post-Colonial Era: A Study of the Female Voice in Jean Rhys’ Wide Sargasso Sea”, International Journal of Applied Linguistics & English Literature, IJALEL 6 (7), 2017, pp. 236-242.

Materiali di studio per questo modulo saranno, i testi presentati durante il corso, il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati e il PPT di supporto all’attività didattica.

 

MODULO B –THE IMPORTANCE OF BEING IRISH (2 CFU)

Oscar Wilde,The Importance of Being Earnest (1895)

J.M.Synge,The Playboy of the Western World (1907)

J.M.Synge,AranI slands(1906)

W.B.Yeats,A Terrible Beauty is Born(1916)

James Connolly,Easter RisingProclamation (1916)

P.V.Glob,The Bog People (1975)

Seamus Heaney, Punishment (1975)

Seamus Heaney, Station Island (VIII; XIIsequence)(1989)

Eiléan Ní Chuilleanáin,For James Connolly (2016)

EiléanNíChuilleanáin,She Was at the Haymaking (2016)


Testi di riferimento

Manuali di studio (uno a scelta tra i seguenti):

Bertinetti Paolo,Storia della letteratura inglese, vol. II, Torino, Einaudi, 2000 (Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letteraturein inglese) (circa 400 pagine).

Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-303.

ID., A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 3-443.

Testi Letteratura Irlandese

Materiali di studio saranno i testi presentati a lezione, le parti relative al manuale di Letteratura consigliato e gli studi critici indicati. Gli studenti leggeranno anche per intero Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, London, Penguin StudentEdition [ultima ed.].

Testi e materiali verranno resi disponibili anche in formato elettronico e caricati sulla piattaforma Studium.

Manuale di riferimento

Welch Robert Anthony , The Cold of May Day Monday, Oxford, OUP, (2014), pp. 120-166; 231-267.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale in lingua inglese.

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Durante l'esame agli studenti è richiesto:

di leggere i brani antologici o passi delle letture integrali (gli uni e le altre previsti nel programma), di farne l'analisi testuale, di commentarli in maniera critica, di porli in relazione al contesto in cui sono stati prodotti;

di argomentare ed esporre in maniera critica e consapevole le principali problematiche e tematiche trattate, il pensiero e la poetica degli autori trattati.