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Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Sviluppare la consapevolezza e la riflessione sui diversi livelli linguistici dell'italiano: fonologia, morfologia, sintassi, lessico e testualità. Riflettere sulla variabilità della lingua italiani in relazione a fattori quali la situaizone comunicativa, il rapporto con gli interlocutori, l'argomento trattato, il mezzo scritto o parlato, il livello di istruzione, ecc.
Conoscenze di base di grammatica italiana.
Competenza attiva e passiva delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua italiana e conoscenza riflessa dei suoi usi comunicativi.
facoltativa
Nozioni di base della sociolinguistica: obiettivi, postulati, concetti chiave (competenza comunicativa, situazione comunicativa, repertorio linguistico, lingua e dialetto. Anali del repertorio sociolinguistico itlaiano: le principali varietà dell'italiano: scritto e parlato, standard e neostandard, formale e informale, colto e popolare, gergale, lingue speciali
1) Gaetano Berruto, Prima lezione di sociolinguistica. 2) Gaetano Berruto, Sociolinguisrtca dell'italiano contemporaneo, Carocci 2012.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | elementi di base della fonologia, morfologia, sintassi e lessico dell'italiano | D'Achille, L'italiano contemporaneo, Il Mulino 2006no |
2 | repertorio sociolinguistico dell'itlaiano: varietà standard, neostandard, scritto e parlato, formale e informale, varietà regionali | Berruto, Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, 2012 |
scritto con domande aperte e analisi di frammenti testuali
sistema fonologico dell'italiano standard e neostandard
classificazione dei fonemi su base articolatoria
componenti del lessico
derivazione e composizione
repertorio dell'italiano contemporaneo
differenze tra standard e neostandard
varietà regionali
italiano popolare
registri e lingue speciali