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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C1. Per mezzo delle varie abilità di lettura (skimming and scanning), dell’analisi testuale e della traduzione di materiali pubblicitari autentici si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi turistici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione e alla traduzione di testi pubblicitari in ambito turistico e faranno proprie le tecniche di stesura di brevi testi di analisi testuali secondo gli attuali standard internazionali. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione, la traduzione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi pubblicitari ed in particolare di promozione turistica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e consegne individuali, sostenute da feedback da parte del docente, aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C1 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a confrontare, presentare e descrivere in maniera chiara e articolata un'ampia gamma di testi complessi e lunghi riconoscendone il significato implicito e sviluppando punti specifici, concludendo il tutto in modo appropriato. L’uso della lingua sarà sempre più scorrevole, flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riusciranno a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione; formuleranno idee e opinioni in modo preciso. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.
Acquisizione del Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages. Prima di sostenere l'esame gli studenti devono aver sostenuto e superato Lingua e Traduzione Inglese I.
Facoltativa.
Dal punto di vista teorico gli studenti approfondiranno le conoscenze linguistiche acquisite durante il primo anno, focalizzando l’attenzione sulla struttura della lingua inglese (in particolare morfologia, sintassi, stilistica e retorica). Dal punto di vista della lingua in uso la lingua inglese verrà analizzata nelle sue varietà della pubblicità, con particolare attenzione al discorso turistico e ai suoi materiali promozionali (online e offline).Teoria e pratica dell’analisi testuale e della traduzione di testi pubblicitari turistici. Il corso prevede il rafforzamento delle competenze del livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages e l'acquisizione delle competenze linguistico-comunicative previste dal livello C1 del CEFRL. Inoltre, un breve modulo teorico-pratico sarà dedicato alla traduzione delle "conceptual metaphors". N. B. L'insegnamento da 6 CFU non prevede il modulo di traduzione.
Lingua/Focus on Language:
Grammar and Text Analysis
Traduzione/Translation
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | - Brief introduction to the course, bibliography - Syntax and Thematic Progression, Cohesion and Coherence, Ellipsis and Substitution and Mood and | M. Foley – D. Hall, My Grammar Lab (advanced C1/C2); M. Bartram – K. Pickering, Navigate, C1, |
2 | * | - Exercises on Thematic Progression; - Grammar: Focus on Adjectives (Pre and Post Modifiers); - Intensifiers, Amplifiers, Downtones, Cleft Sentences, Inversion and Fronting. | M. Foley – D. Hall, My Grammar Lab (advanced C1/C2), M. Bartram – K. Pickering, Navigate, C1,; |
3 | * | - Focus on Style, sentence Structure and Rhetorical Language; - Grammar: Focurs on Passive Forms; | M. Foley – D. Hall, My Grammar Lab (advanced C1/C2), S. Thorne, Advanced English Language. |
4 | * | - Introduction to the language of Advertising; Style: Focus on Rhetoric; - What aim for... | S. Thorne, Advanced English Language, Capp. 1; 3; 4. |
5 | * | - The Nature of Advertising and its functions; - Features of Advertising: types of Advertising anf text analyses of advertising | S. Thorne, Advanced English Language, Capp. 1; 3; 4. |
6 | * | - The language of Tourist advertising; promoting Destination Image; - Translation from English into Italian: theory | S. Thorne, Advanced English Language; Stefania Maci, Tourism Discourse, Professional, Promotional and Digital Voices, capp. 1, 4; 5; C. Thurlow - A. Jaworski, Language and Global Mobility, F. Scarpa, La traduzione specializzata- |
7 | * | - The Language of Tourism as E- Discourse;Culture across tourist webpages; | Stefania Maci, Torurism Discourse, Professional, Promotional and Digital Voices, cap. 9. |
8 | * | - Translation: From Theory to Practice; | Materiali e slides; F. Scarpa, La traduzione specializzata, Milano, Hoepli, 2008, (Capp. 3; 4). |
9 | Practising Translation: translation lab | M. Foley – D. Hall, My Grammar Lab (advanced C1/C2), | |
10 | * | pre-test: metaphorical vocabulary knowledge | |
11 | * | Cognitive Linguistics: how words are stored in our mind; What a metaphor is; What a Conceptual Metaphor is; How we can enrich our vocabulary through Conceptual Metaphors | Lakoff, Johnson, "Conceptual Metaophor in Everyday Language" in The Journal of Philosophy, vol. 77, issue 8, Aug 1980, 453-486 |
12 | * | What does it mean to know a word?; How vocabulary is structured in our mind; What a collocation is; Metaphorical phrasal verbs; Metaphorical prepositions | Marcel Danesi, Learning and teaching languages: the role of “conceptual fluency” in INTERNATIONAL JOURNAL OF APPLIED LINGUISTIC VOL. 5, N. 1, 1995, 3 |
13 | * | Visual metaphors; Representations of idioms; Metaphors used in social and commercial advertising; Analysis of in-flight magazines | Jennie Small , Candice Harris & Erica Wilson, ''A Critical Discourse Analysis of In-Flight Magazine Advertisements: The ‘Social Sorting’ of Airline Travellers?'' in Journal of Tourism and Cultural Change, 6:1, 17-38 |
14 | * | post-test: metaphorical vocabulary knowledge | |
15 | Reading and Comprehension and text analysis: mock exam; | M. Foley – D. Hall, My Grammar Lab (advanced C1/C2), | |
16 | - Practising Text Analysis, Mock exam; - Feedback and Individual Comments; |
PROVA SCRITTA FINALE E PROVA ORALE FINALE.
PROVA SCRITTA
LINGUA:
TRADUZIONE:
PROVA ORALE:
DOPO AVER SUPERATO L'INTERA PROVA SCRITTA LO STUDENTE DOVRA' SOSTENERE LA PROVA ORALE IN LINGUA INGLESE CON IL DOCENTE DI RIFERIMENTO E UN COLLOQUIO CON IL CEL.