Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, dovranno essere in grado di conoscere il contesto generale, storico, letterario e culturale dal medioevo al Seicento. In particolare sapranno utilizzare gli strumenti e le metodologie acquisite per sviluppare un’adeguata analisi dei testi e delle opere. Saranno inoltre capaci di comprendere i testi letterari e i saggi critici riuscendo a cogliere la complessità e l’intenzionalità espressiva dei testi oggetto di studio.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, saranno in grado di interpretare i testi letterari tenendo in considerazione i fenomeni culturali e sociolinguistici in essi implicati. Saranno, inoltre, capaci di applicare le conoscenze acquisite anche grazie alla comprensione della lettura (globale, analitica e intertestuale) e la traduzione di testi letterari del periodo attivando approcci critici, collegamenti e interconnesioni tra opere e autori all’interno di un contesto interdisciplinare.
Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, sapranno misurare e valutare autonomamente le proprie conoscenze (linguistiche, letterarie e stilistiche) grazie a un percorso che mira a promuovere la loro capacità di analisi personale e di interpretazione dei testi presi in esame. Saranno capaci di elaborare autonomamente una ricerca, e di individuare fonti e modalità d’informazione, su argomenti di approfondimento. Altresì saranno in grado di esporre il lavoro mediante presentazioni orali in PowerPoint e presentazioni scritte.
Abilità comunicative: Gli studenti di Cultura e Letteratura Spagnola I, alla fine del corso, saranno in grado di esprimere in modo articolato e chiaro le proprie opinioni, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Sapranno, inoltre, illustrare in lingua spagnola le conoscenze acquisite con chiarezza, proprietà espositiva e rigore scientifico e leggere e commentare i testi in lingua spagnola, con rigore metodologico, grazie all’acquisizione di strumenti critici e bibliografici.
Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura Spagnola I, grazie alla guida del docente, svilupperanno una capacità di apprendimento volta ad ampliare le loro conoscenze sulla letteratura spagnola e diventeranno progressivamente autonomi nelle modalità di apprendimento e nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso.
Conoscenza della lingua spagnola (livello B2)
La frequenza non è obbligatoria ma è propedeutica.
Il corso mira a tracciare le linee fondamentali dello sviluppo letterario e culturale in Spagna dalle origini fino al Seicento attraverso lo studio di testi rappresentativi e tenendo in considerazione i processi, socio-culturali e artistici del periodo preso in esame.
In particolare ci si soffermerà sugli argomenti di seguito indicati:
Approfondimento: Cervantes y la novela. La docente fornirà dispense e altro materiale d’approfondimento.
Fondamenti di storia della letteratura (uno a scelta tra):
Nb: occorre studiare solo i capitoli inerenti il periodo preso in esame
In alternativa, lo studente può usare i seguenti testi (da studiare entrambi e integralmente):
- A. Varvaro, C. Samonà, La letteratura spagnola. Dal Cid ai Re Cattolici, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano.
- Aa.Vv., La letteratura spagnola dei secoli d’oro, Biblioteca Universale Rizzoli, Milano.
MATERIALE DIDATTICO
Selezione di 20 brani antologici, predisposti dalla docente, che appartengono ad autori rappresentativi del periodo storico e letterario oggetto di studio. Durante le lezioni la docente fornirà dispense e altro materiale d’approfondimento.
LETTURE
Classici da leggere in lingua originale (compresa l’introduzione critica):
- Anonimo, La vida de Lazarillo de Tormes y de sus fortunas y adversidades, ed. F. Rico, Cátedra, Madrid, 2010. Disponibile anche online:
- F. de Rojas, La Celestina, ed. D. S. Severin, Cátedra, Madrid, 2010.
- M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. J. J. Allen, Cátedra, Madrid, 2011 (Primera Parte: Prólogo, Cap. I- II- III- IV- V- VII- VIII- XXIII- XXIV- XXV- XXVI- XXVIII- XXIX- XXXIII- XXXIV-XXXV- XLIX- L- LI- LII; Segunda Parte: Cap. I, III, IV, V, VIII, IX, X, XVIII, XXXIII, XXXIV, XLII, XLIII, XLIV, XLV, LX, LXVI, LXXII, LXXIV).
- Lope de Vega, Fuenteovejuna, Cátedra, Madrid, 2006.
- Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, Cátedra, Madrid, 2016.
- Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di Mogorrón, Cátedra, Madrid, 2011.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La lírica primitiva hispánica | |
2 | * | La épica castellana | |
3 | * | El Mester de juglaría | |
4 | * | El Mester de clerecía | |
5 | * | La Prosa medieval castellana | |
6 | * | El Romancero viejo tradicional | |
7 | * | La Poesía cancioneril | |
8 | * | Los mayores poetas del siglo XV | |
9 | * | Teatro humanístico | |
10 | * | La lírica renacentista | |
11 | * | La novela picaresca | |
12 | * | La literatura religiosa | |
13 | * | La lírica barroca |
Prova orale finale in lingua spagnola volta ad accertare le conoscenze della storia della letteratura spagnola e la capacità di leggere, tradurre e commentare i testi scelti in spagnolo. La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra padronanza degli argomenti, capacità espositive e capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.