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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Lo studente dovrà dimostrare una completa padronanza delle strutture sintattico-grammaticali apprese in classe, di avere una buona capacità dialogica, di sapere utilizzare i contenuti studiati in una conversazione orale, e infine dovrà dimostrare di saper leggere, comprendere e tradurre tutti i brani letterari, gli articoli di giornale e i saggi accademici forniti in classe dalla docente (in tutto 7 testi). Dovrà inoltre essere capacere di scrivere circa 1500 caratteri semplificati e riconoscere i caratteri tradizionali studiati in classe a partire dai testi forniti dalla docente. Le competenze acquisite al termine del corso corrisponderanno a quelle previste per il superamento del livello 4-5 dell’esame HSK, Chinese Language Proficiency Test (汉语水平考试).
lezioni frontali, prove in itinere.
Aver superato gli esami di cinese 1 L12 e cinese 2 L12.
vivamente consigliata.
- strutture sintattico-grammaticali complesse.
- lettura di brani letterari, giornalistici e accademici.
- lettura e comprensione di brani estrapolati dalla letteratura moderna in caratteri tradizionali.
- Preparazione all'esame HSK, livello 4.
- esercitazioni all'ascolto.
- esercitazioni alla scrittura.
1) MASINI et al, 2010, Il cinese per gli italiani. Vol.2, Hoepli
2) 7 testi forniti in classe dalla docente.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Contenuti dei testi di riferimento e traduzione di testi letterari e giornalistici in classe. |
Esame scritto*:
1) ascolto: HSK 4
2) grammatica: esercizi di sintassi
3) lettura: leggere un testo e rispondere alle domande
4) composizione scritta: comporre un tema secondo il modello
5) comprensione dei caratteri tradizionali: leggere un testo in caratteri tradizionali e rispondere alle domande
Esame orale**:
1) lettura di un brano in caratteri semplificati o tradizionali
2) traduzione di un testo.***
3) pronuncia: lo studente dovrà dimostrare di sapere leggere con una pronuncia appropriata.
4) conoscenza strutture grammaticali studiate in classe: lo studente deve saper rispondere ad alcune domande sulla grammatica dei testi studiati in classe.
5) conversazione con la professoressa madreligua: lo studente deve sostenere un dialogo in lingua di circa 8 minuti sui contenuti studiati durante il corso.
* Sono previste prove in itinere (esoneri)
** Il superamento dell'esame scritto (almeno 18/30) è necessario per accedere all'esame orale.
*** Per accedere all'esame orale lo studente dovrà consegnare la traduzione scritta di uno dei 7 brani forniti in classe dalla docente (a scelta dello studente).
Esempi di domande dell'esame orale:
- saper leggere uno dei testi letti in classe.
- saper leggere uno dei testi in caratteri tradizionali tra quelli letti in classe.