LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Giuseppe Traina
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - Critica letteraria e letterature comparate
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca di taglio tematico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con quelli delle letterature extraeuropee con riferimento ai fondamenti letterari dell’uso dell’aggettivo “kafkiano”; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate da seminari con altri docenti appositamente invitati e, se possibile, da prove in itinere.


Prerequisiti richiesti

Sarà sufficiente avere appreso, durante gli studi liceali, che cosa si intende per "letteratura" (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici; conoscenza dei principali generi letterari). Durante le prime lezioni verrà comunque verificatoi (mediante test d'ingresso o discussione in classe) il possesso di tali concetti e, se necessario, essi verranno opportunamente ricapitolati e discussi.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

“Kafkiano”: un aggettivo per il XX secolo.


Testi di riferimento

  1. Libri:
    1. Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori
    2. Franz Kafka, Il processo, in una delle seguenti edizioni: Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Garzanti, Feltrinelli, SE.
    3. Uno a scelta fra:
      1. Albert Camus, Lo straniero, Bompiani
      2. Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi
    4. Uno a scelta fra:
      1. Dino Buzzati, Il deserto dei tartari, Mondadori
      2. Angelo Fiore, Il supplente, Isbn
      3. Carmelo Samonà, Fratelli, Sellerio
    5. Uno a scelta fra:
      1. Alberto Savinio, Tutta la vita, Adelphi
      2. Julio Cortàzar, Bestiario, Einaudi
      3. Shirley Jackson, La lotteria, Adelphi
  2. Film:
    1. Orson Welles, Il processo
    2. Michelangelo Antonioni, L’avventura
  3. Per la critica:
    1. Viktor Sklovskij, L’arte come artificio (disponibile su Studium)
    2. Walter Benjamin, Franz Kafka (disponibile su Studium)
    3. Altri testi critici saranno indicati durante le lezioni.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
111 marzo. Presentazione del corso e verifica del concetto di letterarietà.  
212 marzo. Storia della comparatistica.  
316 marzo. Gli ambiti di studio della comparatistica 
418 marzo. “Kafkiano” e altre antonomasie.  
519 marzo. Le opere di Kafka: i ''Racconti''Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori 
623 marzo. Le opere di Kafka: i ''Racconti''Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori 
725 marzo. Le opere di Kafka: i ''Racconti''Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori 
826 marzo. Le opere di Kafka: i "Racconti"Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori 
930 marzo. Le opere di Kafka: i 'Racconti''Franz Kafka, Tutti i racconti, meglio se in edizione Oscar Mondadori 
101 aprile. Le opere di Kafka: "Il processo"Franz Kafka, Il processo, in una delle seguenti edizioni: Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Garzanti, Feltrinelli, SE. 
112 aprile. Kafka nel giudizio di Camus. Le opere di Camus. 
126 aprile. ''Lo straniero'' di Camus.Albert Camus, Lo straniero, Bompiani 
1315 aprile. ''Lo straniero'' di Camus.Albert Camus, Lo straniero, Bompiani 
1416 aprile. L'opera di Samuel Beckett. Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi 
1520 aprile. ''Aspettando Godot'' di Beckett. Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi 
1622 aprile. "Aspettando Godot" di Beckett.Samuel Beckett, Aspettando Godot, Einaudi 
1722 aprile. Il “fantastico”, l’assurdo e il grottesco nella letteratura italiana. Introduzione a Buzzati 
1827 aprile. ''Il deserto dei tartari'' di Buzzati.Dino Buzzati, Il deserto dei tartari, Mondadori 
1929 aprile: Le opere di Angelo Fiore; ''Il supplente''. Angelo Fiore, Il supplente, Isbn 
2030 aprile: prova in itinere 
214 maggio: Introduzione ad Alberto Savinio 
226 maggio. Il cinema di Antonioni; "L’avventura". 
237 maggio: Seminario con il dott. Sergio Russo: Le opere di Samonà e ''Fratelli''. Carmelo Samonà, Fratelli, Sellerio 
2411 maggio. Le opere di Savinio; ''Tutta la vita''. Alberto Savinio, Tutta la vita, Adelphi 
2513 maggio. Le opere di Cortázar e ''Bestiario''.Julio Cortàzar, Bestiario, Einaudi 
2614 maggio: ''Bestiario'' di CortázarJulio Cortàzar, Bestiario, Einaudi 
2718 maggio. "La lotteria" di Shirley Jackson. Conclusione del corso.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terranno prove in itinere in forma orale o scritta.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:

Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.

Adeguata comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.

Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.

Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande serviranno ad accertare la piena comprensione del concetto di "kafkiano", la capacità di collocarlo nell'orizzonte culturale della letteratura comparata, la capacità di comprendere criticamente quanto "kafkiani" siano i testi studiati e quanto tale concetto si possa relativizzare in relazione al contesto culturale dell'autore, al momento storico in cui il testo viene prodotto, al genere letterario a cui il testo appartiene.