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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1 acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dal Medioevo al XVIII secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti s’impossessano anche di competenze adatte alla ricerca con una certa capacità di orientamento bibliografico fattibile tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dell’esame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi.
Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali, che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse. Hanno acquisito di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.
Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, tenendo conto della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità. Attraverso il superamento di prove e esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso.
Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e il buon livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono inoltre un’efficace via di accesso per i corsi successivi a conclusione del percorso di studi in Mediazione Linguistica e Interculturale.
Aver superato il corso di Lingua e traduzione francese 1 da 9 CFU e/o avere raggiuntoil livello B1 del CEFR. (N.B.: Le lezioni sono tenute in lingua francese)
La frequenza, come da regolamento, è facoltativa.
Dopo una breve premessa sul Medioevo, la prima parte del corso sarà dedicata a un excursus sulla storia letteraria francese del XVI, XVII e XVIII secolo, con una particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Rinascimento, il Barocco, il Classicismo e il secolo dei Lumi. Gli autori, i generi e i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari. ARGOMENTI: Introduction au Moyen Âge Le Haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles) L’âge d’or de la féodalité (XIVe-XVe siècles) Le déclin de la civilisation médiévale (XIVe-XVe siècles) La naissance de la langue française La vie culturelle et littéraire du Moyen Âge De l’hagiographie au chevalier, homme idéal Le domaine littéraire de la chevalerie (les matières antique, de France et de Bretagne) Les Chansons de geste La littérature courtoise Le Roman de la Rose Les Fabliaux Le Roman de Renard Introduction au XVIe – L’Humanisme et la Renaissance La Réforme et Contre-réforme La décadence de l’Église Rabelais Le modèle italien François Ier La Pléiade Pierre de Ronsard Michel Eyquem de Montaigne Le XVIIe siècle – Le siècle du Roi Soleil La France au XVIIe siècle Le règne de Louis XIV Le grand siècle du théâtre français : Corneille et Racine Baroque et classicisme Les règles du théâtre classique La tragédie Comment se construit le théâtre du XVIIe siècle ? Pierre Corneille: Le héros cornélien Jean Racine: La vérité artistique de Racine Les influences et différences entre Corneille et Racine Molière: L’homme, la carrière et la Cour du Roi Les pièces de Molière Caricature et ridicule La satire des mœurs La comédie-ballet et l’esthétique de la comédie burlesque L’Avare (1668) L’influence de la Commedia dell’Arte La dimension comique et morale de L’Avare René Descartes Blaise Pascal Jean de La Fontaine Mme de La Fayette Le XVIIIe siècle et le siècle des Lumières Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux L’Abbé Prévost Charles-Louis de Secondat Montesquieu François-Marie Arouet Voltaire Denis Diderot Jean-Jacques Rousseau Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore) Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore)
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Histoire littéraire et anthologie
André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.
tome I | Moyen Âge
tome II | XVIe siècle
tome III | XVIIe siècle
tome IV | XVIIIe siècle
Méthodologie
Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : http://www.etudes-litteraires.com
Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque (modulo di 12 ore)
Corso monografico 2: Polyphonies et traductions identitaires en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel (modulo di 6 ore)
N.B.: Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 1 Monografico 1 Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1) | Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. |
2 | 2 Monografico 1 Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2) | Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. |
3 | 3 Monografico 1 Du naturalisme et de sa crise (Seminario n°1 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara) | Seminario |
4 | 4 Monografico 1 Un autre roman expérimental (Seminario n°2 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara) | Seminario |
5 | 5 Monografico 1 Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle | Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. |
6 | 6 Monografico 1 Gli scrittori “nègres” (scrittori fantasma) nelle officine letterarie fin de siècle. Il caso di Willy (Convegno “Linguaggi e potere”) | Convegno LISPO |
7 | 7 Monografico 2 L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds | Christiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Presses Universitaires de Vincennes, Saint-Denis, 2016. (da pag. 5 a 108, da pag. 128 a 139 e da pag. 161 a 163.) |
8 | 8 Monografico 2 La bataille d’Alger (G. Pontecorvo, 1966) (Seminario Prof.ssa V. Sperti – Università di Napoli Federico II) | Seminario |
9 | 9 Monografico 2 Camus, D’Aoud… et L’Étranger di Albert Camus (Seminario Prof.ssa MC. Gnocchi – Università di Bologna Alma Mater) | Seminario |
10 | 10 Corso generale Introduction au Moyen Âge Le Haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles) L’âge d’or de la féodalité (XIVe-XVe siècles) Le déclin de la civilisation médiévale (XIVe-XVe siècles) La naissance de la langue française | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome I | Moyen Âge |
11 | 11 Corso generale La vie culturelle et littéraire du Moyen Âge De l’hagiographie au chevalier, homme idéal Le domaine littéraire de la chevalerie (les matières antique, de France et de Bretagne) Les Chansons de geste – La Chanson de Roland | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome I | Moyen Âge |
12 | 12 Corso generale La littérature courtoise – Tristan et Iseut - Le Roman de la Rose 13 Corso generale La littérature satirique – Les Fabliaux | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome I | Moyen Âge |
13 | 14 Corso generale Introduction au XVIe – L’Humanisme et la Renaissance La Réforme et Contre-réforme - La décadence de l’Église | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome II | XVIe siècle |
14 | 15 Corso generale Rabelais - Le modèle italien - François Ier - La Pléiade | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome II | XVIe siècle |
15 | 16 Corso generale La Pléiade - Pierre de Ronsard | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome II | XVIe siècle |
16 | 17 Corso generale Le XVIIe siècle – Le siècle du Roi Soleil – Baroque et classicisme | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
17 | 18 Corso generale Le grand siècle du théâtre français : Corneille et Racine Baroque et classicisme - Les règles du théâtre classique La tragédie - Comment se construit le théâtre du XVIIe siècle ? | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
18 | 19 Corso generale Pierre Corneille – Le héros cornélien | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
19 | 20 Corso generale Jean Racine – La vérité artistique de Racine – La culpabilité et l’influence du jansénisme | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
20 | 21 Corso generale Les influences et différences entre Corneille et Racine | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
21 | 22 Corso generale Molière - L’homme, la carrière et la Cour du Roi - Les pièces de Molière – Caricature et ridicule - La satire des mœurs - La comédie-ballet et l’esthétique de la comédie burlesque | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
22 | 23 Corso generale L’influence de la Commedia dell’Arte – La dimension comique et morale de L’Avare - René Descartes - Blaise Pascal | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
23 | 24 Corso generale Jean de La Fontaine – L’origine des Fables – Morale et didactique des Fables – « Le Chêne et le Roseau » | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle |
24 | 26 Corso generale Le XVIIIe siècle et le siècle des Lumières – Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux – L’Abbé Prévost – Charles-Louis de Secondat Montesquieu | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome IV | XVIIIe siècle |
25 | 27 Corso generale François-Marie Arouet Voltaire – Denis Diderot et l’Encyclopédie – Jean-Jacques Rousseau et le préromantisme | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome IV | XVIIIe siècle |
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Culture et littérature françaises I:
Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria dal Medioevo al XVIII secolo
Adeguata conoscenza degli autori maggiori presenti in programma
Capacità di lettura e analisi di un brano letterario
Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento ai principali fenomeni storico-letterari
ARGOMENTI:
Introduction au Moyen Âge
Le Haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles)
L’âge d’or de la féodalité (XIVe-XVe siècles)
Le déclin de la civilisation médiévale (XIVe-XVe siècles)
La naissance de la langue française
La vie culturelle et littéraire du Moyen Âge
De l’hagiographie au chevalier, homme idéal
Le domaine littéraire de la chevalerie (les matières antique, de France et de Bretagne)
Les Chansons de geste
La littérature courtoise
Le Roman de la Rose
Les Fabliaux
Le Roman de Renard
Introduction au XVIe – L’Humanisme et la Renaissance
La Réforme et Contre-réforme
La décadence de l’Église
Rabelais
Le modèle italien
François Ier
La Pléiade
Pierre de Ronsard
Michel Eyquem de Montaigne
Le XVIIe siècle – Le siècle du Roi Soleil
La France au XVIIe siècle
Le règne de Louis XIV
Le grand siècle du théâtre français : Corneille et Racine
Baroque et classicisme
Les règles du théâtre classique
La tragédie
Comment se construit le théâtre du XVIIe siècle ?
Pierre Corneille: Le héros cornélien
Jean Racine: La vérité artistique de Racine
Les influences et différences entre Corneille et Racine
Molière: L’homme, la carrière et la Cour du Roi
Les pièces de Molière
Caricature et ridicule
La satire des mœurs
La comédie-ballet et l’esthétique de la comédie burlesque
L’Avare (1668)
L’influence de la Commedia dell’Arte
La dimension comique et morale de L’Avare
René Descartes
Blaise Pascal
Jean de La Fontaine
Mme de La Fayette
Le XVIIIe siècle et le siècle des Lumières
Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux
L’Abbé Prévost
Charles-Louis de Secondat Montesquieu
François-Marie Arouet Voltaire
Denis Diderot
Jean-Jacques Rousseau
Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore)
Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore)