CULTURE ET LITTERATURE FRANCAISE I

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Fabrizio Impellizzeri
Crediti: 9
SSD: L-LIN/03 - Letteratura francese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1 acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dal Medioevo al XVIII secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti s’impossessano anche di competenze adatte alla ricerca con una certa capacità di orientamento bibliografico fattibile tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dell’esame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi.

Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali, che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse. Hanno acquisito di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.

Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, tenendo conto della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità. Attraverso il superamento di prove e esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso.

Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 1, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e il buon livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono inoltre un’efficace via di accesso per i corsi successivi a conclusione del percorso di studi in Mediazione Linguistica e Interculturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Seminari/convegni
  • Presentazioni
  • Laboratori pratici

Prerequisiti richiesti

Aver superato il corso di Lingua e traduzione francese 1 da 9 CFU e/o avere raggiuntoil livello B1 del CEFR. (N.B.: Le lezioni sono tenute in lingua francese)


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento, è facoltativa.


Contenuti del corso

Dopo una breve premessa sul Medioevo, la prima parte del corso sarà dedicata a un excursus sulla storia letteraria francese del XVI, XVII e XVIII secolo, con una particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Rinascimento, il Barocco, il Classicismo e il secolo dei Lumi. Gli autori, i generi e i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari.

ARGOMENTI:

Introduction au Moyen Âge

Le Haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles)

L’âge d’or de la féodalité (XIVe-XVe siècles)

Le déclin de la civilisation médiévale (XIVe-XVe siècles)

La naissance de la langue française

La vie culturelle et littéraire du Moyen Âge

De l’hagiographie au chevalier, homme idéal

Le domaine littéraire de la chevalerie (les matières antique, de France et de Bretagne)

Les Chansons de geste

La littérature courtoise

Le Roman de la Rose

Les Fabliaux

Le Roman de Renard

Introduction au XVIe – L’Humanisme et la Renaissance

La Réforme et Contre-réforme

La décadence de l’Église

Rabelais

Le modèle italien

François Ier

La Pléiade

Pierre de Ronsard

Michel Eyquem de Montaigne

Le XVIIe siècle – Le siècle du Roi Soleil

La France au XVIIe siècle

Le règne de Louis XIV

Le grand siècle du théâtre français : Corneille et Racine

Baroque et classicisme

Les règles du théâtre classique

La tragédie

Comment se construit le théâtre du XVIIe siècle ?

Pierre Corneille: Le héros cornélien

Jean Racine: La vérité artistique de Racine

Les influences et différences entre Corneille et Racine

Molière: L’homme, la carrière et la Cour du Roi

Les pièces de Molière

Caricature et ridicule

La satire des mœurs

La comédie-ballet et l’esthétique de la comédie burlesque

L’Avare (1668)

L’influence de la Commedia dell’Arte

La dimension comique et morale de L’Avare

René Descartes

Blaise Pascal

Jean de La Fontaine

Mme de La Fayette

Le XVIIIe siècle et le siècle des Lumières

Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux

L’Abbé Prévost

Charles-Louis de Secondat Montesquieu

François-Marie Arouet Voltaire

Denis Diderot

Jean-Jacques Rousseau

Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore)

Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore)

 


Testi di riferimento

Histoire littéraire et anthologie

André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.

tome I | Moyen Âge

tome II | XVIe siècle

tome III | XVIIe siècle

tome IV | XVIIIe siècle

Méthodologie

Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : http://www.etudes-litteraires.com

Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque (modulo di 12 ore)

  • Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010.

Corso monografico 2: Polyphonies et traductions identitaires en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel (modulo di 6 ore)

  • Christiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Presses Universitaires de Vincennes, Saint-Denis, 2016.

N.B.: Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11 Monografico 1 Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1)Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
22 Monografico 1 Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2)Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
33 Monografico 1 Du naturalisme et de sa crise (Seminario n°1 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara)Seminario 
44 Monografico 1 Un autre roman expérimental (Seminario n°2 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara)Seminario 
55 Monografico 1 Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècleKarin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. 
66 Monografico 1 Gli scrittori “nègres” (scrittori fantasma) nelle officine letterarie fin de siècle. Il caso di Willy (Convegno “Linguaggi e potere”)Convegno LISPO 
77 Monografico 2 L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des SudsChristiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Presses Universitaires de Vincennes, Saint-Denis, 2016. (da pag. 5 a 108, da pag. 128 a 139 e da pag. 161 a 163.) 
88 Monografico 2 La bataille d’Alger (G. Pontecorvo, 1966) (Seminario Prof.ssa V. Sperti – Università di Napoli Federico II)Seminario 
99 Monografico 2 Camus, D’Aoud… et L’Étranger di Albert Camus (Seminario Prof.ssa MC. Gnocchi – Università di Bologna Alma Mater)Seminario 
1010 Corso generale Introduction au Moyen Âge Le Haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles) L’âge d’or de la féodalité (XIVe-XVe siècles) Le déclin de la civilisation médiévale (XIVe-XVe siècles) La naissance de la langue françaiseAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome I | Moyen Âge 
1111 Corso generale La vie culturelle et littéraire du Moyen Âge De l’hagiographie au chevalier, homme idéal Le domaine littéraire de la chevalerie (les matières antique, de France et de Bretagne) Les Chansons de geste – La Chanson de RolandAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome I | Moyen Âge 
1212 Corso generale La littérature courtoise – Tristan et Iseut - Le Roman de la Rose 13 Corso generale La littérature satirique – Les FabliauxAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome I | Moyen Âge 
1314 Corso generale Introduction au XVIe – L’Humanisme et la Renaissance La Réforme et Contre-réforme - La décadence de l’ÉgliseAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome II | XVIe siècle 
1415 Corso generale Rabelais - Le modèle italien - François Ier - La PléiadeAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome II | XVIe siècle 
1516 Corso generale La Pléiade - Pierre de RonsardAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome II | XVIe siècle 
1617 Corso generale Le XVIIe siècle – Le siècle du Roi Soleil – Baroque et classicismeAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
1718 Corso generale Le grand siècle du théâtre français : Corneille et Racine Baroque et classicisme - Les règles du théâtre classique La tragédie - Comment se construit le théâtre du XVIIe siècle ?André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
1819 Corso generale Pierre Corneille – Le héros cornélienAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
1920 Corso generale Jean Racine – La vérité artistique de Racine – La culpabilité et l’influence du jansénismeAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
2021 Corso generale Les influences et différences entre Corneille et RacineAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
2122 Corso generale Molière - L’homme, la carrière et la Cour du Roi - Les pièces de Molière – Caricature et ridicule - La satire des mœurs - La comédie-ballet et l’esthétique de la comédie burlesqueAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
2223 Corso generale L’influence de la Commedia dell’Arte – La dimension comique et morale de L’Avare - René Descartes - Blaise PascalAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
2324 Corso generale Jean de La Fontaine – L’origine des Fables – Morale et didactique des Fables – « Le Chêne et le Roseau »André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome III | XVIIe siècle 
2426 Corso generale Le XVIIIe siècle et le siècle des Lumières – Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux – L’Abbé Prévost – Charles-Louis de Secondat Montesquieu André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome IV | XVIIIe siècle 
2527 Corso generale François-Marie Arouet Voltaire – Denis Diderot et l’Encyclopédie – Jean-Jacques Rousseau et le préromantismeAndré LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome IV | XVIIIe siècle 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova scritta (test a scelta multipla sulle conoscenze storico-letterarie acquisite in itinere dal Medioevo al XVII° secolo)
  • Prova orale

 

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Culture et littérature françaises I:

Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria dal Medioevo al XVIII secolo

Adeguata conoscenza degli autori maggiori presenti in programma

Capacità di lettura e analisi di un brano letterario

Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento ai principali fenomeni storico-letterari


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ARGOMENTI:

Introduction au Moyen Âge

Le Haut Moyen Âge (Ve-Xe siècles)

L’âge d’or de la féodalité (XIVe-XVe siècles)

Le déclin de la civilisation médiévale (XIVe-XVe siècles)

La naissance de la langue française

La vie culturelle et littéraire du Moyen Âge

De l’hagiographie au chevalier, homme idéal

Le domaine littéraire de la chevalerie (les matières antique, de France et de Bretagne)

Les Chansons de geste

La littérature courtoise

Le Roman de la Rose

Les Fabliaux

Le Roman de Renard

Introduction au XVIe – L’Humanisme et la Renaissance

La Réforme et Contre-réforme

La décadence de l’Église

Rabelais

Le modèle italien

François Ier

La Pléiade

Pierre de Ronsard

Michel Eyquem de Montaigne

Le XVIIe siècle – Le siècle du Roi Soleil

La France au XVIIe siècle

Le règne de Louis XIV

Le grand siècle du théâtre français : Corneille et Racine

Baroque et classicisme

Les règles du théâtre classique

La tragédie

Comment se construit le théâtre du XVIIe siècle ?

Pierre Corneille: Le héros cornélien

Jean Racine: La vérité artistique de Racine

Les influences et différences entre Corneille et Racine

Molière: L’homme, la carrière et la Cour du Roi

Les pièces de Molière

Caricature et ridicule

La satire des mœurs

La comédie-ballet et l’esthétique de la comédie burlesque

L’Avare (1668)

L’influence de la Commedia dell’Arte

La dimension comique et morale de L’Avare

René Descartes

Blaise Pascal

Jean de La Fontaine

Mme de La Fayette

Le XVIIIe siècle et le siècle des Lumières

Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux

L’Abbé Prévost

Charles-Louis de Secondat Montesquieu

François-Marie Arouet Voltaire

Denis Diderot

Jean-Jacques Rousseau

Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore)

Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore)