Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2 acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dal XIX al XX secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti, laureandi, s’impossessano anche di competenze adatte alla ricerca con una certa capacità di orientamento bibliografico fattibile tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali e letture guidate, che li introducono in profondità nelle culture straniere, sono in grado di relazionarsi con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dell’esame), possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture. Hanno acquisito infatti capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti linguistici e culturali diversi.
Autonomia di Giudizio: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, grazie alle conoscenze e capacità di comprensione acquisite mediante lezioni frontali, esercitazioni, letture guidate e stesura di elaborati individuali, che li introducono in profondità nelle culture e società straniere, sono in grado di relazionarsi con duttilità e spirito critico con testi, persone o organismi di altre culture e civiltà, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale. Attraverso gli strumenti linguistici e culturali di cui si sono impadroniti (e di cui si è verificata l’acquisizione mediante il superamento dei relativi esami) possono affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse. Hanno acquisito di fatto capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi.
Abilità comunicative: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, mediante le competenze acquisite attraverso lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio, sanno mettersi costruttivamente in rapporto con i loro interlocutori italiani e stranieri, tenendo conto della diversità dei contesti culturali e linguistici, modulando il proprio intervento e adeguandolo alle specifiche necessità. Attraverso il superamento di prove e esami di profitto, si verifica l’effettiva acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi. Essi sono capaci di veicolare efficacemente e in maniera autonoma, adeguandosi ai contesti lavorativi diversificati, ciò che hanno appreso durante il corso.
Capacità di apprendere: Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2, a seguito delle competenze di cui si sono impadroniti, sono in grado di relazionarsi e interagire in più lingue con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti, di cui sanno interpretare, comprendere e utilizzare in maniera autonoma le modalità di espressione e comunicazione. L’alto grado di autonomia nell’apprendimento e l’elevato livello linguistico, verificati attraverso il superamento delle prove in itinere e degli esami finali di profitto, costituiscono un’efficace via di accesso per i corsi biennali di laurea magistrale o per i master di primo livello.
Livello B2 di lingua francese del CEFR (raggiunto abche in seguito al superamento del 2° corso di lingua francese) e conoscenza della storia della letteratura francese dal Medioevo al XVIII° secolo.
La frequenza, come da regolamento, è facoltativa.
Storia della letteratura francese
La prima parte del corso sarà dedicata ad un excursus sulla storia letteraria francese del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Romanticismo, il Realismo, il Naturalismo, il Simbolismo, il Surrealismo, la letteratura nel periodo della prima e della seconda guerra mondiale, l’Esistenzialismo e la letteratura francofone del Maghreb e dell’Africa subsahariana. Gli autori, i generi e i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari.
ARGOMENTI:
Le XIXème siècle
Introduction au XIXème siècle
Les effets de la Révolution de 1789
La Terreur (1793)
Napoléon Bonaparte
La Restauration (1814-1830)
La Monarchie de Juillet (1830-1848)
La Seconde République (1848-1852)
Le Second Empire (1852-1870)
La Révolution industrielle
Le Romantisme
Les thèmes du Romantisme
La Querelle des anciens et des Modernes
L’exotisme
Le héros romantique
René Chateaubriand (1768-1848)
Alphonse de Lamartine (1790-1869)
Victor Hugo (1802-1885)
Alfred de Musset (1810-1857)
Le Réalisme
La bataille réaliste
L’importance du document
Le roman réaliste
Les Maîtres du réalisme
Stendhal (Henri Beyle, 1783-1842)
Le réalisme de Stendhal
Honoré de Balzac (1799-1850)
La Comédie humaine de Balzac
L’art de Balzac
La méthode balzacienne
Les fondations du roman balzacien
Le style de Balzac
La société balzacienne
Les traits de caractère chez Balzac
Le héros balzacien : Rastignac et Rubempré
Gustave Flaubert (1821-1880)
La France aux temps de Flaubert vers la Monarchie de Juillet
Madame Bovary (1856)
Salammbô (1862) & L’Éducation sentimentale (1869)
L’impersonnalité
La méthode scientifique du réalisme flaubertien
La poésie réaliste ou parnassienne
Charles Baudelaire (1821-1867)
Le Naturalisme
Les transformations économiques et sociales au XIXème siècle
Les sciences
La doctrine naturaliste (Charles Darwin, Claude Bernard…)
Le roman expérimental
L’esthétique naturaliste
Naturalisme, entre socialisme et pessimisme
Subordination de la psychologie à la physiologie
La dimension européenne du naturalisme
Différences entre Réalisme et Naturalisme
La conception du roman naturaliste selon Maupassant
Émile Zola (1840-1902)
Le cycle des Rougon-Macquart
Germinal (1885)
Le roman social
Le roman à thèse
Symbolisme & décadentisme
Arthur Rimbaud (1854-1891)
Le XXème siècle
Introduction au XXème siècle
L’apogée des puissances européennes (1900-1914)
Les nouvelles catégories sociales : le prolétariat et les femmes
La Belle Époque
La naissance de la poésie moderne
Guillaume Apollinaire (1880-1918)
Le Roman avant 1914
Henri Bergson (1859-1941)
Le roman en recherche, Marcel Proust (1871-1922)
André Gide (1869-1951)
L’âge du Surréalisme
André Breton (1896-1966)
Le roman de de l’entre-deux-guerres
Gabrielle Sidonie Colette (1873-1954)
Le courant existentialiste
Jean-Paul Sartre (1905-1980)
Albert Camus (1913-1960)
Marguerite Yourcenar (1903-1987)
Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore)
Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore)
Histoire littéraire et anthologie
André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.
tome V | XIXe siècle
tome VI | XXe siècle
Méthodologie
Les genres littéraires – Les registres littéraires – Fiches de méthodes | Étude du texte littéraire – Figures de style – Vocabulaire littéraire : http://www.etudes-litteraires.com
Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque (modulo di 12 ore)
Corso monografico 2: Polyphonies et traductions identitaires en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel (modulo di 6 ore)
N.B.: Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1 Monografico 1 Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1) | Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. |
2 | 2 Monografico 1 Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2) | Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. |
3 | 3 Monografico 1 Du naturalisme et de sa crise (Seminario n°1 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara) | Seminario |
4 | 4 Monografico 1 Un autre roman expérimental (Seminario n°2 Prof.ssa F. D’Ascenzo – Università di Chieti-Pescara) | Seminario |
5 | 5 Monografico 1 Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle | Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Éditions Paradigme, 2010. |
6 | 6 Monografico 1 Gli scrittori “nègres” (scrittori fantasma) nelle officine letterarie fin de siècle. Il caso di Willy (Convegno “Linguaggi e potere”) | Convegno LISPO |
7 | 7 Monografico 2 L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds | Christiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Presses Universitaires de Vincennes, Saint-Denis, 2016. (da pag. 5 a 108, da pag. 128 a 139 e da pag. 161 a 163.) |
8 | 8 Monografico 2 La bataille d’Alger (G. Pontecorvo, 1966) (Seminario Prof.ssa V. Sperti – Università di Napoli Federico II) | Seminario |
9 | 9 Monografico 2 Camus, D’Aoud… et L’Étranger di Albert Camus (Seminario Prof.ssa MC. Gnocchi – Università di Bologna Alma Mater) | Seminario |
10 | 10 Corso generale Introduction au XIXème siècle - Les effets de la Révolution de 1789 - La Terreur (1793) -Napoléon Bonaparte - La Restauration (1814-1830) - La Monarchie de Juillet (1830-1848) - La Seconde République (1848-1852) - Le Second Empire (1852-1870) - La Révolution industrielle | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
11 | 11 Corso generale Le Romantisme - Les thèmes du Romantisme – Différences entre classicisme et romantisme - La Querelle des anciens et des Modernes - L’exotisme - Le héros romantique | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
12 | 12 Corso generale René Chateaubriand (1768-1848) - Alphonse de Lamartine (1790-1869) | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
13 | 13 Corso generale Victor Hugo (1802-1885) - Alfred de Musset (1810-1857) | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
14 | 14 Corso generale Le Réalisme - La bataille réaliste - L’importance du document Le roman réaliste | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
15 | 15 Corso generale Les Maîtres du réalisme - Stendhal (Henri Beyle, 1783-1842) Le réalisme de Stendhal | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
16 | 16 Corso generale Honoré de Balzac (1799-1850) - La Comédie humaine de Balzac – L’art de Balzac | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
17 | 17 Corso generale La méthode balzacienne - Les fondations du roman balzacien Le style de Balzac - La société balzacienne - Les traits de caractère chez Balzac - Le héros balzacien : Rastignac et Rubempré | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
18 | 18 Corso generale Gustave Flaubert (1821-1880) - La France aux temps de Flaubert vers la Monarchie de Juillet - Madame Bovary (1856) - Salammbô (1862) & L’Éducation sentimentale (1869) - L’impersonnalité - La méthode scientifique du réalisme flaubertien | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
19 | 19 Corso generale La poésie réaliste ou parnassienne - Charles Baudelaire (1821-1867) « Les Fleurs du Mal » | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
20 | 20 Corso generale Le Naturalisme - Les transformations économiques et sociales au XIXème siècle - Les sciences – La doctrine naturaliste (Charles Darwin, Claude Bernard…) – Le roman expérimental – L’esthétique naturaliste - Naturalisme, entre socialisme et pessimisme - Subordination de la psychologie à la physiologie – La dimension européenne du naturalisme - Différences entre Réalisme et Naturalisme - La conception du roman naturaliste selon Maupassant | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
21 | 21 Corso generale Émile Zola (1840-1902) - Le cycle des Rougon-Macquart Germinal (1885) - Le roman social - Le roman à thèse | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
22 | 22 Corso generale Symbolisme & décadentisme - Arthur Rimbaud (1854-1891) | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome V | XIXe siècle |
23 | 23 Corso generale Introduction au XXème siècle - L’apogée des puissances européennes (1900-1914) - Les nouvelles catégories sociales : le prolétariat et les femmes - La Belle Époque | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome VI | XXe siècle |
24 | 24 Corso generale La naissance de la poésie moderne - Guillaume Apollinaire (1880-1918) - Le Roman avant 1914 – Henri Bergson (1859-1941) | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome VI | XXe siècle |
25 | 25 Corso generale Le roman en recherche, Marcel Proust (1871-1922) – André Gide (1869-1951) | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome VI | XXe siècle |
26 | 26 Corso generale Le roman de de l’entre-deux-guerres – Gabrielle Sidonie Colette (1873-1954) – Le courant existentialiste | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome VI | XXe siècle |
27 | 27 Corso generale Jean-Paul Sartre (1905-1980) – Albert Camus (1913-1960) – Marguerite Yourcenar (1903-1987) | André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas | tome VI | XXe siècle |
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Culture et littérature françaises 2
Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria dal XIX al XX secolo
Adeguata conoscenza degli autori maggiori presenti in programma
Capacità di lettura e analisi di un brano letterario
Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento ai principali fenomeni storico-letterari
Le XIXème siècle
Introduction au XIXème siècle
Les effets de la Révolution de 1789
La Terreur (1793)
Napoléon Bonaparte
La Restauration (1814-1830)
La Monarchie de Juillet (1830-1848)
La Seconde République (1848-1852)
Le Second Empire (1852-1870)
La Révolution industrielle
Le Romantisme
Les thèmes du Romantisme
La Querelle des anciens et des Modernes
L’exotisme
Le héros romantique
René Chateaubriand (1768-1848)
Alphonse de Lamartine (1790-1869)
Victor Hugo (1802-1885)
Alfred de Musset (1810-1857)
Le Réalisme
La bataille réaliste
L’importance du document
Le roman réaliste
Les Maîtres du réalisme
Stendhal (Henri Beyle, 1783-1842)
Le réalisme de Stendhal
Honoré de Balzac (1799-1850)
La Comédie humaine de Balzac
L’art de Balzac
La méthode balzacienne
Les fondations du roman balzacien
Le style de Balzac
La société balzacienne
Les traits de caractère chez Balzac
Le héros balzacien : Rastignac et Rubempré
Gustave Flaubert (1821-1880)
La France aux temps de Flaubert vers la Monarchie de Juillet
Madame Bovary (1856)
Salammbô (1862) & L’Éducation sentimentale (1869)
L’impersonnalité
La méthode scientifique du réalisme flaubertien
La poésie réaliste ou parnassienne
Charles Baudelaire (1821-1867)
Le Naturalisme
Les transformations économiques et sociales au XIXème siècle
Les sciences
La doctrine naturaliste (Charles Darwin, Claude Bernard…)
Le roman expérimental
L’esthétique naturaliste
Naturalisme, entre socialisme et pessimisme
Subordination de la psychologie à la physiologie
La dimension européenne du naturalisme
Différences entre Réalisme et Naturalisme
La conception du roman naturaliste selon Maupassant
Émile Zola (1840-1902)
Le cycle des Rougon-Macquart
Germinal (1885)
Le roman social
Le roman à thèse
Symbolisme & décadentisme
Arthur Rimbaud (1854-1891)
Le XXème siècle
Introduction au XXème siècle
L’apogée des puissances européennes (1900-1914)
Les nouvelles catégories sociales : le prolétariat et les femmes
La Belle Époque
La naissance de la poésie moderne
Guillaume Apollinaire (1880-1918)
Le Roman avant 1914
Henri Bergson (1859-1941)
Le roman en recherche, Marcel Proust (1871-1922)
André Gide (1869-1951)
L’âge du Surréalisme
André Breton (1896-1966)
Le roman de de l’entre-deux-guerres
Gabrielle Sidonie Colette (1873-1954)
Le courant existentialiste
Jean-Paul Sartre (1905-1980)
Albert Camus (1913-1960)
Marguerite Yourcenar (1903-1987)
Corso monografico 1: Vertiges fin de siècle. Faits et méfaits d’une nouvelle écriture romanesque | Du dandysme mondain au dandysme littéraire en France au XIXe siècle (1), Le dandysme dans l’univers romanesque du XIXe siècle (2), Les métamorphoses du dandy esthète fin de siècle (3) (modulo di 12 ore)
Corso monografico 2: Polyphonies identitaires postcoloniales en-deçà et en-delà de l’espace francophone actuel | L’identité postcoloniale des francophonies littéraires des Suds (modulo di 6 ore)