GEOGRAFIA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Salvo Torre
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - Geografia
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:

Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici.

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano, sui conflitti socio-ambientali.

 

Applicazione di conoscenze e comprensione:

Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali

Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio sulle grandi aree culturali.

Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori.

Collegamento del quadro teorico e studio dei processi migratori.

 

Capacità di giudizio:

Individuazione dei principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici.

Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.


Abilità comunicative:

Descrivere processi e fenomeni.

Dare esempi e ragionamenti su teorie e casi di studio.

 

Capacità di apprendimento:

Comprensione approfondita delle principali problematiche attraverso la ricerca di fonti e database scientifici (ad es. JStor, Eric, WoS, ect ...)


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Verrà presentata una breve panoramica della crisi ecologica globale e dei numerosi problemi geopolitici e ambientali che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all'analisi dei processi geografici.

Durante le lezioni verranno affrontate anche alcune questioni poste dal dibattito proprio dell’ecologia politica, soprattutto relative alle trasformazioni ambientali, alla globalizzazione economica e ai conflitti per la giustizia ambientale.


Testi di riferimento

1. Wallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 (p.164)

2. Gozzi G. (a cura di) 2020. Al di qua e al di là dei confini. Sguardi alle radici delle migrazioni contemporanee. Verona: Ombre Corte (p.180)

3. Haraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero. (esclusivamente fino a p. 149)

4. Torre, S., Benegiamo, M. e Dal Gobbo, A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME-An International Journal for Critical Geographies, 19(2).

5. Wallace, R., Liebman, A., Chaves L. F. e Wallace, R. 2020. Covid19 and Circuits of Capital, Monthly Review, 72(1).

Disponibile all’indirizzo:

https://monthlyreview.org/2020/05/01/covid-19-and-circuits-of-capital/

6. Per la preparazione dell’esame si consiglia anche lo studio dell’Atlante dei conflitti ambientali disponibile all’indirizzo:

https://www.ejatlas.org/

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Crisi ecologica globale e crisi economicaHaraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero 
2Antropocene, capitalocene, chthuluceneHaraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero 
3Simbiogenesi e mutamento della biosferaHaraway, D., 2019. Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Roma: Nero 
4Pandemia e modello produttivoWallace, R., Liebman, A., Chaves L. F. e Wallace, R. 2020. Covid19 and Circuits of Capital, Monthly Review, 72(1) 
5Il sistema-mondoWallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 
6Il sistema-mondo nel xxi secoloWallerstein I., Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Trieste, Asterios, 2018 
7Pensiero decoloniale e decolonizzazione delle scienzeTorre, S., Benegiamo, M. e Dal Gobbo, A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME-An International Journal for Critical Geographies, 19(2) 
8Migrazioni contemporanee e mutamento della sovranitàGozzi G. (a cura di) 2020. Al di qua e al di là dei confini. Sguardi alle radici delle migrazioni contemporanee. Verona: Ombre Corte 
9Movimenti sociali e giustizia ambientalehttps://www.ejatlas.org/ 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà tramite un esame orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche:

  • Saper fornire un quadro generale di sintesi delle migrazioni contemporanee
  • Saper illustrare le principali problematiche socio-ecologiche contemporanee come il global warming o le estinzioni di massa

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie:

  • Saper illustrare la teoria del sistema-mondo
  • Saper illustrare le teorie decoloniali

Competenze:

  • Saper individuare correttamente su un atlante i processi studiati
  • Saper utilizzare l'atlante dei conflitti ambientali

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di sistema-mondo

Individuazione delle relazioni centro-periferia nel mondo attuale

Relazione tra le crisi ecologiche e le crisi economiche

Le migrazioni attuali e il problema della sovranità tradizionale

Definizione di decolonialità

Definizione di conflitto ambientale