Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il Corso consentirà agli studenti di acquisire competenze sui contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti studieranno ogni ambito della disciplina con un approccio critico. La lingua e il linguaggio verranno analizzati a livello cognitivo e al livello sociale con lo scopo di raggiungere un buon livello di consapevolezza linguistica, sociolinguistica e pragmatica che potrà essere applicata non solo alle singole lingue studiate ma anche alla traduzione/mediazione come processo sociale.
L'insegnamento si struttura in 36 ore di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno varie esercitazioni e una prova in itinere relativa alla Fonetica e Fonologia della lingua italiana.
Occorre avere maturato la capacità di fare l'analisi grammaticale e logica (capacità metalinguistica )
|
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale. Autonomia di Giudizio: La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo. Abilità comunicative: La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione. Capacità di apprendere: |
L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.
Berruto G. Cerruti M. (2019) La linguistica. Un corso introduttivo, UTET (seconda edizione)
Caffi C. (2017), Pragmatica. Sei lezioni. Carocci.
Un libro a scelta tra:
Falloppa F., (2011) Razzisti a parole (per tacer dei fatti), Laterza
Volpato C., (2013) Psicosociologia del maschilismo, Laterza.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Caratteristiche del linguaggio umano | Arcodia e Panunzi |
2 | 2. Fonetica/Fonologia | Arcodia e Panunzi |
3 | 3. Fonetica articolatoria | Arcodia e Panunzi |
4 | 4. Fonologia | Arcodia e Panunzi |
5 | 5. Trubeckoj | Arcodia e Panunzi |
6 | 6. Morfologia | Arcodia e Panunzi |
7 | 7. Morfema e morfo | Arcodia e Panunzi |
8 | 8. composizione e flessione | Arcodia e Panunzi |
9 | 9. Lessico | Arcodia e Panunzi |
10 | 10. Sintassi | Arcodia e Panunzi |
11 | 13. Sociolinguistica | Arcodia e Panunzi |
12 | 14. Bilinguismo | Arcodia e Panunzi |
13 | 15. Pragmatica | Caffi |
14 | 16. Austin e atti linguistici | Caffi |
15 | 17. Implicature | Caffi |
16 | 18. Pertinenza | Caffi |
17 | 19. Lessico e azione sociale | Caffi |
18 | 20. Sessismo | Volpato |
Esame orale e verifiche scritte e orali
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Linguistica Generale
- Trascrizione fonetica e fonematica e capacità di riconoscere la differenza tra foni, fonemi, varianti libere e combinatorie
- descrizione del fono al livello articolatorio
- Morfologia e Analisi morfologica: individuazione di morfemi e radici.
- Sintassi e analisi sintattica; diagrammi ad albero, valenze verbali.
- Differenza tra semantica e pragmatica
- Sociolinguistica;
-Relazioni di significato;
-atti linguistici
-massime conversazionali
- sessismo o hate speech