Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso mira ad introdurre gli studenti e le studentesse allo studio della Letteratura e Cultura Inglese dalle origini al primo Ottocento, consolidando e/o sviluppando la loro consapevolezza critico-interpretativa in riferimento ad autori ed autrici principali, testi e generi letterari del periodo oggetto di studio. Esso si pone altresì l’obiettivo di far sì che studenti e studentesse applichino adeguatamente le metodologie critiche ed interpretative proprie dell’analisi testuale alle opere letterarie intese quali prodotti culturali.
Lezioni frontali e seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Competenze linguistiche corrispondenti ad almeno il livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages.
La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa.
Modulo A (4 cfu):
Cultura e civiltà letteraria inglese, in prospettiva diacronica e sincronica, dalle origini al primo Ottocento: contesti storico-sociali e letterari; analisi testuale di brani significativi; introduzione agli studi culturali, post-coloniali e di genere per una riconsiderazione del canone letterario.
Modulo B (2 cfu): Performance di genere e regalità nel teatro elisabettiano
Nella prima parte del modulo si esamineranno le caratteristiche del teatro elisabettiano come fenomeno socio-culturale, e si forniranno le coordinate per una adeguata comprensione delle sue componenti e dei suoi meccanismi di funzionamento. Nella seconda parte, dopo avere illustrato la produzione Shakesperiana, si esaminerà la complessa visione di genere e potere che emerge nella tragedia di Macbeth.
Modulo A
Fonti primarie (brani antologici da analizzare durante il corso)
G. Chaucer, The Canterbury Tales, 1385-1387 (passi scelti)
T. Wyatt, “I find no peace” (Tottel’s Miscellany, 1557)
C. Marlowe, The Tragicall Historie of Doctor Faustus, 1590 (passi scelti)
J. Donne, Songs and Sonnets, 1633 (passi scelti)
J. Milton, Paradise Lost, 1667 (passi scelti)
A. Behn, Oroonoko, or the Royal Slave, 1688 (passi scelti)
A. Pope, The Rape of the Lock, 1712 (passi scelti)
D. Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (passi scelti)
S. Richardson, Pamela, 1740 (passi scelti)
H. Walpole, The Castle of Otranto, 1764 (passi scelti)
W. Blake, Songs of Innocence and Songs of Experience, 1789-1794 (passi scelti)
J. Austen, Pride and Prejudice 1813 (passi scelti)
Fonti secondarie
Manuali e antologie (a scelta tra i seguenti testi) per lo studio della storia della letteratura:
Per la terminologia critica:
Saggi critici in volume:
N.B.: Nel rispetto delle norme vigenti, i brani antologici e i saggi critici indicati saranno resi disponibili su Studium.unict.it
Modulo B (2 cfu)
Fonti primarie:
Fonti secondarie:
Saggi critici e parti in volume:
N.B.: Ove possibile, nel rispetto delle norme vigenti, i materiali indicati saranno resi disponibili su Studium.unict.it
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | The English literary canon and the revisionist approaches of British Cultural Studies, Gender and Postcolonial Studies | Sanders, Introduction; Boehmer; Guerra. |
2 | Old English literature | Sanders, chap. 1 (in alternativa: Bertinetti, cap. 1, parte I) |
3 | *Chaucer and Medieval literature | Sanders, pp. 28-31; pp. 38-64; pp. 74-85 (in alternativa: Bertinetti, cap. 1, parte II) |
4 | Renaissance and Reformation: poetry (*Wyatt, Sidney, Spencer) | Sanders, pp. 86-99; pp. 109-115; pp. 128-136, up to Spencer (in alternativa, Bertinetti, cap. 2, parti I e II). |
5 | Renaissance and the Reformation: the Elizabethan theatre (Kyd, *Marlowe, *Shakespeare, Jonson) | Anzi; Fortunati; Sanders, pp. 147-178 (in alternative a Sanders, Bertinetti, cap. 2, parte IV) |
6 | Shakespeare, "Macbeth" | Alfar; Frye; Lombardo |
7 | Revolution and Restoration: poetry (*Donne and Metaphysical Poetry, *Milton, Dryden) | Sanders, pp. 189-191; pp. 195-212; pp. 228-241; pp. 256-264 (in alternative, Bertinetti, cap 3, parte I) |
8 | Revolution and Restoration: prose (from “romance” to “novel”: Wroth, *Behn | Bertinetti, chap, III, part II |
9 | Restoration Drama | Sanders, pp. 269-275 (in alternativa, Bertinetti, cap. 4) |
10 | 18th Century Literature: poetry and satire (*Pope; Swift) | Sanders, 276-295 (in alternativa, Bertinetti, cap. 5, parti I e II) |
11 | 18th Century Literature: drama | Sanders, pp. 301-304; 329-333 (in alternativa, Bertinetti, cap. 5, parte III) |
12 | The Novel (*Defoe, *Richardson, Fielding, Smollet, Sterne, *Walpole and Gothic Fiction, *Austin, Scott | Sanders, pp. 306-322; pp. 346-351; pp. 373-382 (in alternativa, Bertinetti, cap. 5, parte IV) |
13 | New sensibility and early Romanticism (*Blake) | Sanders, pp. 322-329; pp. 338-346; pp. 354-362 |
Prova orale (in lingua inglese e con votazione espressa in trentesimi).
Al/alla candidata/o sarà attribuita la votazione massima allorquando avrà dato prova di padroneggiare i contenuti relativi alla storia della civiltà letteraria britannica di riferimento e di saper applicare opportunamente ed autonomamente, tramite il ricorso ad un lessico specialistico, l’apparato critico-analitico delineato alle opere letterarie prese in esame specificatamente durante il corso, elaborando autonomamente ipotesi interpretative sugli aspetti estetici e tematico-contenutistici dei testi in relazione ai contesti storici e socio-culturali di produzione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto quindi della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, in fatto di capacità analitico-interpretative, dell’accuratezza linguistica e, quanto a microlingua specialistica, della proprietà lessicale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata in modalità telematica su piattaforma Teams, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Giudizio |
Valutazione |
Voto |
Sufficiente |
Fornisce risposte non del tutto adeguate e mostra carenze nell’esposizione in lingua inglese, nella padronanza dei contenuti e nell’analisi testuale. |
18-20 |
Buono |
Dimostra una conoscenza essenziale dei contenuti e non mostra accurate capacità di analisi del testo letterario o nel creare gli opportuni collegamenti tra autori/autrici e correnti letterarie. L’esposizione in lingua inglese non risulta particolarmente chiara e altalenante è il ricorso alla microlingua specialistica. |
21-23 |
Distinto |
Fornisce risposte esaustive, analizza correttamente i brani letterari ma non mostra adeguata autonomia nel creare gli opportuni collegamenti tra autori/autrici e correnti letterarie. L’esposizione in lingua inglese risulta chiara seppure non sempre i termini utilizzati appartengono alla microlingua specialistica. |
24-26 |
Ottimo |
Fornisce risposte approfondite ed analizza correttamente i brani letterari dando prova di aver acquisito competenza critico-interpretativa. Mostra capacità di creare collegamenti opportuni tra autori/autrici e correnti letterarie. L’esposizione in lingua inglese risulta corretta e rivela una padronanza linguistica sicura e precisa anche in fatto di uso della microlingua. |
27-29 |
Eccellente |
Fornisce risposte approfondite alle domande, analizza correttamente i brani letterari, dando prova di aver raggiunto una salda competenza critico-interpretativa che gli/le consente di produrre analisi del testo letterario autonome ed efficaci. I collegamenti tra autori/autrici e correnti letterarie sono originali e maturi, tanto da aprirsi alle discorsività coeve. L’esposizione linguistica risulta impeccabile per capacità espositive e per proprietà di linguaggio di rilievo, anche in fatto di uso della microlingua. |
In sede di esame agli studenti e alle studentesse verrà chiesto: