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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese classica, dalle sue origini al XIII secolo.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: : Gli studenti saranno in grado di comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.
Autonomia di Giudizio: gli studenti saranno in grado di relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: gli studenti sapranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso
Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative
facoltativa
Il corso intende fornire gli strumenti necessari per comprendere la nascita e lo sviluppo della letteratura cinese, dalle origini alla dinastia Song. Allo studente è richiesto lo studio dei contesti storici, filosofici e artistici, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente presenterà durante le lezioni materiali aggiuntivi
Andreini, A., Laozi. Genesi del "Daodejing", Einaudi, Torino, 2004
Andreini, A. e Biondi M., Sun Tzu. L’arte della Guerra, Einaudi, Torino, 2011
Duyvendak J.J.L., Tao Te Ching, il libro della via e della virtù, Adelphi Edizioni, Milano, 1994;
Lippiello, T., Confucio. Dialoghi, Einaudi, Torino, 2003
Sabbadini S.A., Chuang-tzu : (Zhuang-zi), Urra, Milano, 2012;
Scarpari M. Il confucianesimo. I fondamenti e i testi. Einaudi, Torino, 2010;
Scarpari, M., Mencio e l'arte di governo, Marsilio, Venezia, 2013
Stirpe, L., Come una piena a primavera che scorre verso oriente, il canzoniere di Li Yu (937-978), Libreria Editrice Orientalia, Roma, 2015
Zacchetti S., Fazang, Trattato sul leone d'oro, Esedra, Padova, 2000
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | conoscenza base del contesto filosofico, dalle origini alla dinastia Song | 1) Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (fino al cap. XIX incluso) |
2 | * | Conoscenza base della produzione letteraria, dalle origini alla dinastia Song | 2) Idema W. e Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (fino al cap. XVII incluso); oppure Bertuccioli G. La Letteratura Cinese L'asino d'oro, Roma, 2013 (fino al cap. V incluso) |
3 | * | Conoscenza base del contesto archeologico artistico cinese | 3) Meccarelli M., Antica Cina. Archeologia sulla via del tao, Archeo Monografie, Settembre 2014. |
4 | Analisi dei testi letterari taoisti, confuciani, di poesia e sul buddhismo | Due letture a scelta tra testi cinesi tradotti in italiano (segnalati nel programma http://www.flingue.unict.it/11927) |
orale