Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e delle problematiche storiche della Cina e del Giappone, necessarie per la comprensione delle modalità che hanno fatto scaturire i vari avvenimenti e del relativo dibattito critico, dalle origini al XX secolo.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: sarà possibile comprendere i principali avvenimenti storici e metterli in relazione al contesto culturale e sociale della Cina e del Giappone all'interno dell'ancor più esteso ambito geografico dell'Asia orientale.
Autonomia di Giudizio: gli studenti sapranno relazionarsi con competenza e capacità critica con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese e di quella giapponese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: gli studenti potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso
Capacità di apprendere: gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. Sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative
Conoscenza della storia occidentale
6 ore alla settimana
Il corso è incentrato su una panoramica storica degli avvenimenti in cui fu coinvolta l'Asia Orientale, con particolare attenzione alle relazioni diplomatiche, sociali e culturali avvenute nel corso dei secoli in Cina e in Giappone. A tal riguardo, la conoscenza degli specifici contesti filosofici e culturali risulta indispensabile per comprendere le dinamiche che hanno scaturito i vari avvenimenti presi in esame. durante le lezioni. Ogni studente avrà la possibilità di conoscere il divenire storico della Cina e del Giappone in base al proprio indirizzo accademico, attraverso una prospettiva di analisi interculturale estesa a comprendere le dinamiche in cui fu coinvolta tutta l'Asia orientale. Verranno quindi anche prese in esame il dibattito critico e le problematiche relative all'utilizzo di categorie storiche comuni tra contesti geografici, culturali e sociali differenti e distanti tra loro. La didattica prevede sempre la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.
Per gli studenti di cinese:
Per gli studenti di giapponese:
Per gli studenti di cinese e giapponese
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | per gli studenti di cinese: analisi sulla storia della Cina | 1) Sabattini M., Santangelo P., Storia della Cina, Laterza, Bari-Roma, 2015 (fino al cap. VIII incluso) |
2 | * | per gli studenti di cinese: analisi storica sulle relazioni instaurate tra Cina e Occidente | 2) Menegon E. “Cina e Occidente dagli Han ai Qing” in M. Scarpari (a cura di), La Cina. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, vol. II, Einaudi, Torino, 2010, pp. 289-354; |
3 | * | per gli studenti di cinese: analisi storica del contesto sociale dell'Asia Orientale tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo | 3) Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015; |
4 | * | per gli studenti di giapponese: analisi sulla storia del Giappone | 1) Gatti F., Caroli R., Storia del Giappone, Laterza, Bari-Roma, 2016; |
5 | * | per gli studenti di giapponese: analisi sui contesti sociali e culturali del Giappone tra i secoli XII e XVII | 2) Tollini A., L’ideale della Via. Samurai, poeti e monaci nel Giappone medievale, Einaudi, Torino, 2017; |
6 | * | per gli studenti di giapponese: analisi storica del contesto sociale dell'Asia Orientale tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo | 3) Collotti Pischel E., Storia dell’Asia orientale, 1850-1949, Carocci, Roma, 2015; |
orale