LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Sabina Fontana
Crediti: 9
SSD: L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il Corso consentirà agli studenti di acquisire competenze sui contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti studieranno ogni ambito della disciplina con un approccio critico. La lingua e il linguaggio verranno analizzati a livello cognitivo e al livello sociale con lo scopo di raggiungere un buon livello di consapevolezza linguistica, sociolinguistica e pragmatica che potrà essere applicata non solo alle singole lingue studiate ma anche alla traduzione/mediazione come processo sociale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si struttura in 54 ore di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno varie esercitazioni e due prove in itinere relative alla Fonetica e Fonologia e alla Morfologia e Sintassi della lingua.


Prerequisiti richiesti

A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della propria lingua, il corso intende fornire la consapevolezza dei vari livelli di analisi della lingua unitamente alle relative problematiche di analisi e inoltre dell’influsso delle variabili sociali sulla lingua.

 


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria


Contenuti del corso

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale.

Autonomia di Giudizio:

La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo.

Abilità comunicative:

La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.

Capacità di apprendere:

L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.


Testi di riferimento

1. GRAFFI GIORGIO E SCALISE SERGIO, (2013) LINGUE E LINGUAGGIO. INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA. BOLOGNA, IL MULINO.
2. CAMPISI MANUELA (2018), CHE COS'E' LA GESTUALITA', ROMA, CAROCCI
3. BURGIO S., FONTANA S., LAGDAF S., Dalla Diffidenza al dialogo: immigrazione e mediazione culturale, Agorà, Lugano (solo la parte dedicata alla mediazione)

4. BIANCHI C., (2003) Pragmatica del Linguaggio, Bari, Laterza

5. Un libro a scelta tra i seguenti:

Lewis Wolpert (2008) Sei cose impossibili prima di colazione, Codice Edizioni.

Chiara Volpato (2013) Psicosociologia del maschilismo, Laterza

Erving Goffman (1963/2003) Stigma. L'identità negata, Ombre Corte/cartografie

 

 

 

 

 

Nel corso delle lezioni verranno specificate le modalità di studio, le parti da approfondire ed eventualmente verranno distribuite ulteriori dispense.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche del linguaggio umanoGraffi G. Scalise S. 
2Fonetica/FonologiaGraffi G. Scalise S. 
3MorfologiaGraffi G. Scalise S. 
4LESSICOGraffi G. Scalise S. 
5SintassiGraffi G. Scalise S. 
6SemanticaGraffi G. Scalise S. 
7SociolinguisticaGraffi G. Scalise S. 
8PragmaticaGraffi G. Scalise S. 
9Linguistica SincronicaSAUSSURE 
10Meccanismi della stigmatizzazioneGoffman E. 
11Meccanismi della discriminazione di genereVolpato C. 
12Meccanismi delle credenzeWolpert L. 
13Funzionamento gesto co-verbaleCampisi 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e verifiche scritte e orali


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Distinzione fra fono e fonema o morfo e morfema; sintassi; sociolinguistica; semantica; pragmatica;