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Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Il corso si prefigge di fornire una panoramica del contesto socio-culturale e letterario della Cina dal XIII al XX secolo, attraverso i principali autori, opere, generi letterari, ponendo particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo del romanzo e della letteratura di crimine. Il corso intende inoltre approfondire le metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie, utili all’analisi e alla comprensione del brano antologico.
Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, filosofiche e artistiche della civiltà cinese, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese, dal XIII secolo al XX secolo.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sarà possibile comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.
Autonomia di Giudizio: Sarà possibile relazionarsi con competenza, capacità critica e proprietà di linguaggio con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: Gli esaminandi potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso
Capacità di apprendere: Gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative
Lezioni frontali ma la didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti anche attraverso attività labratoriali coordinate dal docente
Conoscenza basica della lingua, della storia e del pensiero filosofico della Cina. Lo studente deve aver già sostenuto l'esame di Cultura e Letteratura Cinese I.
6 ore alla settimana
Il corso è incentrato principalmente sullo sviluppo della letteratura cinese, con particolare attenzione sulla produzione della narrativa di crimine, dalla dinastia Yuan fino al XX secolo. Allo studente è richiesta la conoscenza basilare dell’ambito storico, filosofico e artistico, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi, finalizzati ad agevolare lo studio della materia.
1. Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parte V e VI)
2. Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d’oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi)
3. Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte);
4. Benedetti L., Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, Aracne, Roma, 2017;
5. Pesaro N., “Letteratura cinese moderna e contemporanea” in G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Tornino, Einaudi, vol. III, pp. 693-745.
Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi classici, in qualsiasi traduzione disponibile (italiana, inglese, francese, tedesca, etc. Rivolgersi al docente per eventuali consigli):
- Sanguozhi yanyi (Il Romanzo dei Tre Regni)
- Shuihu zhuan (Sul bordo dell’acqua/I briganti)
- Xi you ji (Viaggio in Occidente/Lo scimmiotto)
- Jinpingmei (Chin P’ing Mei)
- Honglou meng (Il sogno della camera rossa/Storia della pietra)
Chi non ha sostenuto l'esame di Storia dell'Asia orientale deve dimostrare di avere conoscenza del contesto storico cinese dal XIII fino al XX secolo. E' pertanto vivamente consigliato lo studio di un manuale di storia da integrare con Santangelo P. - Guida D., “Popolazione e società nella Cina tardo-imperiale” in Sabattini M. e Scarpari M. (a cura di), La Cina. L’età imperiale dai Tre Regni ai Qing, vol. II, Torino, Einaudi, 2010, pp. 379-425.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studio ed analisi del contesto filosofico cinese dal XIII fino al XX secolo | 2) Cheng A., Storia del pensiero cinese, Einaudi, Torino, 2000. (volume II, parti V e VI) |
2 | Studio ed analisi della produzione letteraria cinese dal XIII fino al XX secolo | 3) Bertuccioli G., La Letteratura Cinese , L’asino d'oro, Roma, 2013 (dal VI capitolo in poi) oppure Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000 (dal cap. XVIII in poi); |
3 | Analisi di passi scelti di fonti letterarie cinesi tradotte | 4) Sabattini M., Santangelo P., Il Pennello di Lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri, Laterza, Bari, 2008 (prima parte); |
4 | Studio ed analisi letteraria della narrativa di crimine in Cina | 5) Benedetti L., Storia del giallo in Cina. Dai casi giudiziari al romanzo di crimine, Aracne, Roma,, 2017 |
5 | Analisi letteraria di un classico romanzo cinese a scelta | 6) Una lettura a scelta tra i seguenti romanzi, in qualsiasi traduzione disponibile. Rivolgersi al docente per eventuali consigli): - Sanguozhi yanyi - Shuihu zhuan - Xi you ji - Jinpingmei - Honglou meng |
6 | Analisi del contesto storico-letterario cinese del XX secolo | Pesaro N., “Letteratura cinese moderna e contemporanea” in G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Torino, Einaudi, vol. III |
orale
Evoluzione dei canoni estetici della letteratura cinese moderna e contemporanea
Nascita ed evoluzione della narrativa di crimine in Cina
Inquadramento storico filosofico della letteratura cinese.dal XIII secolo in poi