Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Modelli di analisi di una lingua visiva saranno esplorati allo scopo di approfondirne la conoscenza teorica e di promuovere la consapevolezza sul funzionamento di alcune strutture complesse come i classificatori e l'impersonamento.
Lezioni frontali e lavori di gruppo
Conoscenza lingua dei segni italiana I
Consigliata
Conoscenza e Capacità di Comprensione:
A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della lingua dei segni I, il corso intende fornire la conoscenza approfonditai di una lingua che utilizza una modalità linguistica visivo-gestuale unitamente alle relative problematiche di analisi e le implicazioni didattiche.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Il corso intende fornire la capacità di applicare le conoscenze linguistiche acquisite per affrontare l'analisi teorica di alcuni nuclei linguistici problematici e costruire una maggiore comprensione del funzionamento strutturale della lingua dei segni.
Autonomia di Giudizio:
La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e ai suoi diversi livelli di analisi e alla problematicità della nozione di grammatica.
Abilità comunicative:
La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.
Capacità di apprendere:
L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.
1. Volterra V., Marziale B., (2015) Lingua dei segni, società e diritti, Hoepli
|
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | educazione dei sordi | Volterra e Marziale |
2 | Funzionamento del Cervello | Volterra e Marziale |
3 | dibattito sull'educazione dei sordi | Volterra e Marziale |
4 | fonologia LIS | Fontana |
5 | iconicità/arbitrarietà | Fontana |
6 | Categorie per spiegare le minoranze | Fontana |
7 | Acquisizione del linguaggio | Caselli, Maragna Volterra |
8 | competenza in italiano | Caselli, Maragna Volterra |
9 | interpretariato lis/italiano | Maragna Franchi |
esame orale
Sintassi; impersonamento; classificatori