Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Aldo LICITRA si è laureato con lode in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa dell’Università degli Studi di Catania. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’esotismo preromantico, la letteratura delle Isole Mascarene (in particolare la letteratura reunionese) e le varietà linguistiche della Réunion. Gli autori a cui ha dedicato i suoi studi si situano tra la fine del Settecento e il XXI secolo e sono Bernardin de Saint-Pierre e Jean François-Samlong. Ha al suo attivo una monografia dal titolo Dalla letteratura reunionese all’ibridismo del Nègre blanc di Jean-François Samlong (Mucchi editore, 2017) e tre articoli: “Le Nègre blanc de Bel Air : miroir de l’hybridentité réunionnaise” (pubblicato sulla rivista “PROJECT- îles” con un numero speciale interamente dedicato a Jean François-Samlong), “Un fenomeno di ibrilinguismo: il caso Réunion” (pubblicato sulla Rivista scientifica Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari “AGON”) e “L’ombra bianca nel discorso postcoloniale di Jean-François Samlong” (in I linguaggi del potere. Atti del convegno internazionale di studi / Ragusa, 16-18 ottobre 2019). Attualmente, è docente a contratto di Lingua Francese II (Laurea Magistrale in Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee LM 37) e tutor qualificato presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa e insegna Lingua e Civiltà francese presso la scuola secondaria di 1° e 2° grado. Nel corso dell’a.a. 2018/2019, è stato titolare dell’Insegnamento di Linguaggi settoriali e Traduzione francese (Corso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Interculturale/L12) presso la SDS di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. Ha insegnato Italiano L2 presso alcuni Centri SPRAR della città di Ragusa e da circa dieci anni collabora saltuariamente con diversi Centri di accoglienza della Provincia di Ragusa in qualità di traduttore e mediatore linguistico e culturale di lingua francese e inglese. Dal 2017, è cultore della materia di Lingua, Letteratura e Cultura Francese (10/H1) presso la SDS di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa dell’Ateneo di Catania.
MONOGRAFIE
2017
Dalla letteratura reunionese all’ibridismo del Nègre blanc di Jean-François Samlong, Modena, Mucchi Editore, “Mercures. Studi mediterranei di francesistica”, 2017. [Volume Ebook, ISBN 978-88-7000-749-7].
ARTICOLI
Contributi in Volume
2020
" L’ombra bianca nel discorso postcoloniale di Jean-François Samlong", in I linguaggi del potere. Atti del convegno internazionale di studi (Ragusa, 16-18 ottobre 2019), a cura di Felice Rappazzo e Giuseppe Traina, Mimesis, Sesto San Giovanni (MI), 2020, pp. 253-263. [ISBN: 9788857565620]
Articoli in rivista
2018
«Un fenomeno di ibrilinguismo: il caso Réunion» in Agon, Rivista Internazionale di Studi Culturali, Linguistici e Letterari, n. 18, Luglio/Settembre 2018, pp. 72-96.
2016
«Le Nègre blanc de Bel Air : miroir de l’hybridentité réunionnaise», in Project-îles, Revue d’analyse, de réflexion et de critique sur les arts et les littératures de l’Océan Indien, numéro 6 : Approche d’une œuvre, rencontre avec un écrivain : Jean-François Samlong, Décembre 2016/Mai 2017, pp. 62-69.