FILOLOGIA CINESE E CULTURA CINESE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Mariagrazia Costantino
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza soddisfacente e il più completa possibile della produzione culturale cinese, comprensiva di poesia, musica e arte, dalla fine della Rivoluzione Culturale (1976) all’inizio del XXI secolo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Alternanza di lezioni frontali e partecipate con l’uso di materiale audio e video.


Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza base della lingua cinese e della letteratura cinese classica e moderna.


Frequenza lezioni

Tre lezioni da 120 minuti a settimana suddivise in tre giorni (mercoledì, giovedì e venerdì)


Contenuti del corso

  • La concezione dell’arte in Cina: da Yan’an alla campagna contro l’inquinamento spirituale e il grigio:

1) Arte e cultura in Cina: definizione e missione (Yan'an talks e analisi del film East is Red)

  • L’artista-intellettuale in Cina: definizione, prerogative e implicazioni:

8) Il gruppo Stars, il Muro della Democrazia e la prima avanguardia artistica in Cina.

  • Il nuovo documentario cinese: Wu Wenguang e l'estetica del "xianchang" 现场:

9) Il "New Wave documentary movement" e analisi dell'opera di Wu Wenguang dal 1989 a oggi 10) Proiezione di Bumming in Beijing (1991) e Dancing With Farm Workers (2001) 11) Estetica documentaristica e realismo nei registi cinesi della sesta generazione

  • Dissidenti e musica rock: Cui Jian e i Punk cinesi:

12) Cui Jian e il rock cinese tra parodia e alienazione 13) Proiezione e discussione su Beijing Bastards (1993) di Zhang Yuan

  • Zhang Yuan: evoluzione dello stile e filmografia:

14) Evoluzione del lavoro di Zhang Yuan e il caso di East Palace West Palace, il primo film a trattare esplicitamente l'omosessualità in Cina 15) Serie TV cinese ed il grande successo di A Beijinger in New York (1993)

16) Dalle stalle alle stelle: l’East Village e la parabola ascendente degli artisti di Pechino

17) Panoramica sul teatro cinese contemporaneo: storia e protagonisti

18) Mou Sen e Meng Jinghui: proiezione di Chicken Poets

19) L'arte di Xu Bing e i caratteri non-esistenti del 天书, "Ghost Pounding the Wall" e "English calligraphy"

20) Cai Quoqiang, artista cinese "internazionale": la polvere da sparo e il "simbolo cinese"

  • La fotografia cinese:

21) Storia della fotografia cinese parte I 22) Storia della fotografia cinese parte II

  • Arte cinese multimediale:

23) Panoramica storica sull'arte cinese multimediale: evoluzione e protagonisti 24) Videoarte cinese e la generazione 八零后 balinghou: alcuni casi.

  • La coscienza ambientale e la diffusione dell'informazione sulle piattaforme web:

25) L'informazione grassroots che parte dal web e ritorna sul web: la video-inchiesta Under the Dome di Chai Jing 26) Proiezione del documentario Behemot di Zhao Liang

27) Cinema di Hong Kong e la cultura della "sparizione" emersa prima del ritorno alla madrepatria cinese (1997)


Testi di riferimento

  1. C. Pozzana A. Russo, Nuovi Poeti Cinesi, Einaudi, 1997
  2. G. Barmè, J. Minford, Seeds of Fire: Chinese Voices of Coscience, Hill & Wang, 1988.
  3. G. Barmè, In the Red, On Contemporary Chinese Culture, Columbia University Press, 1999.
  4. C. Berry, L. Xinyu, and L. Rofel, The New Chinese Documentary Film Movement, Hong Kong University Press, 2010.
  5. D. Jones, F. Salviati, M. Costantino, Arte Contemporanea Cinese, Electa, 2006
  6. Y. Xiao, China in the Mix: Cinema, Sound, and Popular Culture in the Age of Globalization, University Press of Mississippi, 2017.

Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11) La concezione dell’arte in Cina: da Yan’an alla campagna contro l’inquinamento spirituale e il grigioG. Barmè, J. Minford, Seeds of Fire: Chinese Voices of Coscience; G. Barmè, In the Red, On Contemporary Chinese Culture; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
22) L’artista-intellettuale in Cina: definizione, prerogative e implicazioniG. Barmè, In the Red, On Contemporary Chinese; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente Culture;  
33) Il nuovo documentario cinese: Wu Wenguang e l'estetica del "xianchang" 现场C. Berry, L. Xinyu, and L. Rofel, The New Chinese Documentary Film Movement; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
44) Dissidenti e musica rock: Cui Jian e i Punk cinesiG. Barmè, In the Red, On Contemporary Chinese Culture; Y. Xiao, China in the Mix: Cinema, Sound, and Popular Culture in the Age of Globalization; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente  
55) Zhang Yuan: evoluzione dello stile e filmografiaG. Barmè, In the Red, On Contemporary Chinese Culture; C. Berry, L. Xinyu, and L. Rofel, The New Chinese Documentary Film Movement; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
66) Arte cinese contemporanea e arte del comportamento in CinaD. Jones, F. Salviati, M. Costantino, Arte Contemporanea Cinese; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
77) Il teatro cinese contemporaneo Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
88) La fotografia in Cina Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
99) Arte cinese multimedialeD. Jones, F. Salviati, M. Costantino, Arte Contemporanea Cinese; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
1010) La coscienza ambientale nei media cinesi e nell'arte Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
1111) Cinema di Hong Kong e la cultura della ''sparizione'' emersa prima del ritorno alla madrepatria cinese (1997)Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente