Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso di Literatura Española si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo, nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, ad offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti. Gli obiettivi del corso saranno:
Conoscenze:
- Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari del ventesimo secolo ispanico peninsulare.
- Conoscere le principali tendenze estetiche, movimenti, autori e della letteratura spagnola fra la fine del XIX secolo e la Transizione democratica.
- Conoscere le specificità enunciative ed espressive proprie del discorso letterario e del discorso filmico.
Capacità di Comprensione:
- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti
- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;
- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;
Autonomia di Giudizio:
- Consolidare la capacità di problematizzare e si formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;
- Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;
- Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.
Abilità comunicative:
-Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.
Capacità di apprendere:
-Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati
Lezioni frontali, seminari e videoconferenze.
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore ad un C1.
Vivamente consigliata.
Si rammenta che la prova orale finale verrà sostenuta in lingua spagnola e, ai fini della valutazione, saranno presi in considerazione i seguenti criteri:
-Dominio critico dei contenuti.
-Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali.
-Correttezza linguistica (lessicale, morfosintattica e pragmatica) nell’esposizione.
-Rigore logico e chiarezza espositiva.
1. Fondamenti:
Tema 1: La crisis de fin de siglo y el tránsito al siglo XX
Modernismo, Generación del ’98 y «Fin de siglo»: hacia una definición;
La literatura de fin de siglo. Actitudes, tendencias e influjos;
Autores: Miguel de Unamuno, Ramón del Valle-Inclán y Antonio Machado.
Tema 2: Novecentismo, Vanguardias y Grupo del 27
El Novecentismo y Juan Ramón Jiménez;
Los movimientos de vaguardia y las vanguardias españolas;
El grupo poético del 27;
Autores: Pedro Salinas, Federico García Lorca, Luis Cernuda.
Tema 3: Avatares de la novela, de la posguerra al 1975
La narrativa del interior: el tremendismo y los años cuarenta;
El realismo social de los años cincuenta;
La década de los sesenta y la novela experimental;
Autores: C. J. Cela y L. Martín Santos.
Tema 4: Rumbos de la poesía de 1936 a 1975
La generación del 36;
Las revistas Escorial, Garcilaso y Espadaña;
El «Postismo» y el grupo «Cántico» de Córdoba;
La poesía social; El Grupo poético del 50;
Los novísimos;
Autores: Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma.
Tema 5: algunas calas en la literatura de la Transición a la actualidad
La vuelta a la narratividad (novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva)
Autores: E. Mendoza, Carmen Martín Gaite, E. Vila-Matas;
Tendencias poéticas de los años ochenta y noventa;
Autores: José Ángel Valente, Aurora Luque.
2. Approfondimento:
Literatura y cine: un viaje de ida y vuelta.
1. Fondamenti:
Uno a scelta dei seguenti manuali o testi:
Alvar, C., Mainer, J.C., Navarro, R., Breve historia de la literaturta española, Madrid, Alianza, 2014 (solo le parti relative al periodo studiato).
Morelli G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento: dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
Rico, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica (Vols. 6, 6/1, 7, 7/1, 8, 8/1, 9, 9/1).
AA.VV., Historia de la literatura española, Barcelona, Ariel; in particolare il vol. 6/1, El siglo XX (Del 98 a la Guerra Civil) a cura di G. G. Brown e il vol 6/2, El siglo XX. Literatura actual, a cura di S. Sanz Villanueva.
2. Approfondimenti:
Un congruo numero di letture critiche verrà caricato sulla piattaforma STUDIUM.
3. Opere e brani:
Oltre al repertorio di brani poetici forniti dalla docente, gli studenti e le studentesse dovranno effettuare la lettura integrale delle seguenti opere, possibilmente in edizione critica:
M. de Unamuno, San Manuel bueno, mártir (1931);
R. del Valle-Inclán, «Esperpento de los cuernos de don Friolera» (1925), in Martes de Carnaval (1930);
C. J. Cela, La familia de Pascual Duarte (1942);
L. Martín-Santos, Tiempo de silencio (1962);
E. Mendoza, La verdad sobre el caso Savolta (1975);
C. Martín Gaite, Nubosidad variable (1992);
E. Vila-Matas, Kassel no invita a la lógica, (2014).
Prova orale finale. Ai fini della valutazione concorreranno i seguenti criteri:
Padronanza critica dei contenuti.
Capacità di porre in relazione i contenuti e di cogliere le relazioni intertestuali e intersemiotiche.
Correttezza lessicale, morfosintattica e pragmatica nell’esposizione.
Rigore logico e chiarezza espositiva