Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di dati fondamentali della civiltà letteraria italiana del Novecento; apprendimento di metodologie di ricerca filologica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Conoscenza dell'episodio decisivo della storia della letteratura italiana contemporanea: la produzione pirandellana
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.
Conoscenza di base della letteratura italiana del primo Novecento
Facoltativa.
Facoltativa
1) La letteratura italiana del XX secolo.
Lettura seminariale di testi narrativi e/o teatrali di Pirandello
1) A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6 Il Novecento, il Mulino;
2) scelta di testi di Ungaretti, Saba, Montale, Tozzi, Svevo, Brancati, Gadda, P. Levi, Pavese, Sereni, Pasolini, Caproni, Calvino, Sciascia (da leggersi in una buona antologia scolastica).
A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005.
PROFILO DEL NOVECENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La letteratura italiana del XX secolo. | A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6 Il Novecento, il Mulino; |
2 | * | La letteratura italiana del XX secolo | una buona antologia scolastica |
3 | * | Lettura critica di opere di Angelo Maria Ripellino | scelta di testi di Ripellino, forniti dal docente |
4 | * | Lettura critica di opere di Angelo Maria Ripellino | G. Traina, Autunnale ripelliniano, Quodlibet (e.book) |
PIRANDELLO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lettura di un testo narrativo o teatrale e di Pirandello | A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005 |
L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere integrato dalla produzione di un paper, relativo a una parte del programma.
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.
Prova orale. Lettura e analisi del testo presentato nel modulo.