Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Oltre alla conoscenza nelle linee essenziali della letteratura italiana otto-novecentesca, occorre acquisire una consapevolezza teorica della nascita e dello sviluppo della moderna lirica europea. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente deve sapersi accostare con maturità critica alle opere proposte, anche alla luce delle analisi e delle interpretazioni più significative, cogliendone le peculiarità formali e i contenuti sia in rapporto alle personalità dei singoli autori sia al contesto storico-letterario a cui appartengono. ABILITÀ COMUNICATIVE: Attraverso le indicazioni del docente, lo studente dovrà acquisire o migliorare la capacità di esprimere in modo complesso e perspicuo i risultati della propria “lettura” dei testi poetici proposti. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Lo studente dovrà sviluppare un’autonoma e aggiornata capacità metodologica di analisi letteraria, in una prospettiva non solo nazionale.
Conoscenza, nelle linee essenziali, della letteratura italiana otto-novecentesca.
La frequenza, pur non obbligatoria, è tuttavia raccomandata. Le lezioni si svolgono nel secondo semestre e hanno cadenza settimanale. I frequentanti possono, a loro scelta, sostenere una prova in itinere, scritta, su una parte del programma: chi non la supererà con un voto positivo, dovrà portare all'esame finale anche questa parte del programma.
La poesia lirica nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento fra tradizione e sperimentazione.
G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi Scuola, vol. III (Dall’Ottocento al Novecento) e vol. IV (Il Novecento): solo le parti che si riferiscono ai poeti e alla storia della poesia; H. Friedrich, La struttura della lirica moderna, Garzanti.
Una congrua scelta di componimenti da:
1. G. Leopardi, Canti, a c. di F. Gavazzeni, Rizzoli; 2.. A. Boito, Opere, a c. di M. Lavagetto, Garzanti; 3. G. Carducci, Poesie, a c. di G. A. Papini e M. M. Pedroni, Salerno Editrice; 4.G. Pascoli, Tutte le poesie, a c. di A. Colasanti, Newton Compton; 5. G. D’Annunzio, Poesie, a c. di F. Roncoroni, Garzanti; 6. Poeti italiani del Novecento, a c. di P. V. Mengaldo, Oscar Mondadori.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Nascita e sviluppo della poesia moderna europea | G. Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi Scuola, vol. III (Dall’Ottocento al Novecento) e vol. IV (Il Novecento): solo le parti che si riferiscono ai poeti e alla storia della poesia; H. Friedrich, La struttura della lirica moderna, Garzanti |
2 | 2. Poeti italiani dell'Ottocento fra tradizione e innovazione: una congrua scelta di testi esemplari. | 1. G. Leopardi, Canti, a c. di F. Gavazzeni, Rizzoli; 2.. A. Boito, Opere, a c. di M. Lavagetto, Garzanti; 3. G. Carducci, Poesie, a c. di G. A. Papini e M. M. Pedroni, Salerno Editrice; 4.G. Pascoli, Tutte le poesie, a c. di A. Colasanti, Newton Compton |
3 | 3. Linee di sperimentazione della poesia italiana del Novecento | Poeti italiani del Novecento, a c. di P. V. Mengaldo, Oscar Mondadori. |
MODALITÀ D'ESAME L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere preceduto da una prova in itinere, orale o scritta. Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.