Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Tra gli obiettivi formativi c'è l'acquisizione della capacità di esaminare criticamente i diversi aspetti della letteratura, della società e della cultura giapponese, in un orizzonte teorico rigoroso e aggiornato. Maturare abilità avanzate nel campo della connessione tra fenomeni diversi, con particolare attenzione alle più rilevanti questioni storico-culturali, politiche e sociali in campo internazionale Le attività seminariali e i laboratori permetteranno agli studenti di sviluppare e rafforzare le loro capacità di giudizio autonomo.
Durante il corso gli studenti avranno modo di affrontare l’analisi di testi in lingua giapponese e le relative traduzioni in lingue europee, su cui saranno impegnati a lavorare in maniera autonoma, in maniera da sviluppare percorsi interpretativi personali.
Agli studenti sarà richiesto di sviluppare le abilità nell'applcazione di strumenti metodologici e teorici nell'analisi di fonti primarie e secondarie nello studio della letteratura giapponese.
Un altro risultato formativo sarà la conoscenza di aspetti culturali e sociali collegati ai testi e alle fonti affrontati durante il corso. Infine, gli studenti valorizzeranno le loro abilità nelle presentazioni su specifici argomenti e nel coinvolgimento in discussioni in classe su tematiche reltive al contenuto del corso.
Conoscenza di base della cultura e della letteratura giapponese. Conoscenza di livello intermedio della lingua giapponese.
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata.
Il corso intende stimolare riflessioni su alcuni aspetti significativi nella evoluzione dei canoni estetici,poetici e narrativi giapponesi dalla tradizione alla modernità, con particolare attenzione al processo di costruzione identitaria del Giappone moderno. Il rapporto tra identità e alterità e le sue implicazioni nell'ambito del discorso artistico, culturale e politico dominante nel XX secolo secolo sarà affrontato attraverso la lettura di acuni testi rappresentativi del tentativo di definire una mappatura dei canoni estetici giapponesi in confronto o in contrapposizione . Si affronteranno quindi letture che si caratterizzano per lo sforzo di definire le qualità intrinseche dell'estetica, della poesia, della narrativa e della visione del mondo giapponese. Attraverso un costante confronto tra i testi originali in lingua giapponese e le versioni tradotte, il corso mira anche a stimolare negli studenti la capacità di analisi e di collegamenti intertestuali come strumenti metodologici per la lettura delle opere affrontate.
Il corso propone anche un approccio diretto a diverse forme espressive collegate alle suddette letture, quali la poesia, la prosa, il teatro e il cinema per individuare spunti di riflessione e chiavi di lettura per le opere esaminate.
L'impostazione del corso è di tipo seminariale e richiede l'attiva partecipazione degli studenti nelle attività in classe, oltre che nel lavoro individuale.
Kuki Shuzo, La struttura dell'Iki, (trad. it. a cura di Giovanna Baccini), Adelphi, 1992.
Taniaki Jun'ichiro, Libro d'ombra, Bompiani, 2000.
Anderer, Paul. ed. Literature of the Lost Home: Kobayashi Hideo Literary Criticism, 1924-1939. Stanford University Press (1995).
Hagiwara Sakutaro, Shi no genri, (trad. eng. Chester C.I. Wang and Isamu P. Fukuchi , Principle of Poetry, East Asia Program, Cornell University, 1998.
Takeo Doi, Amae no kozo (trad. it, Anatomia della dipendenza, Raffaello Cortina editore, 1991 e trad. eng: the Anatomy of Dependence, Kodansha America, Inc., 2001)
Richard Calichman (a cura di), Contemporary Japanese Thought, Columbia University Press, 2012
Kojin Karatani, Origin of Modern Japanese Literature, Duke University Press 1993
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno proposti durante il corso