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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Saper individuare e riconoscere le tappe fondamentali dell'evoluzione della lingua inglese e delle sue espressioni scritte nella fase antica e e nel primo periodo medio (ca. VII-XIII sec.)
Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Durante il corso si delineerà un percorso di storia della lingua inglese tramite un approccio che unisce elementi metodologici della linguistica (in specie della linguistica storica) e della ricerca letteraria, sulla scorta di una collocazione storico-culturale. Al termine del corso, pertanto, gli studenti saranno in grado di riconoscere le tappe fondamentali dello sviluppo di una cultura scritta nello spazio di lingua inglese individuando le caratteristiche fondamentali della lingua nelle varie fasi e le diverse istanze veicolate dalla cultura scritta nel corso dei secoli.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Acquisiti i dati per una collocazione culturale, storica e linguistica dei fenomeni attinenti alla cultura scritta nell’area linguistica inglese nei vari periodi storici esaminati, gli studenti sapranno confrontarsi con dati inediti, che essi saranno in grado di comprendere e valutare criticamente sulla base dei diversi metodi e approcci utilizzati e dei dati di conoscenza già acquisiti.
Autonomia di Giudizio:
Posti di fronte a dati e informazioni nuove, sulla base degli approcci e dati proposti durante il corso gli studenti saranno in grado di interpretare autonomamente e criticamente tali dati e informazioni sul piano linguistico, storico e culturale.
Abilità comunicative:
Dati gli strumenti interpretativi e la terminologia specifica proposti durante il corso, gli studenti saranno in grado di confrontarsi con elementi e problemi relativi alla storia della lingua e della cultura inglese usando un lessico specifico e appropriato e connettendo appropriatamente sul piano logico e cronologico le informazioni.
Capacità di apprendere:
Le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico e di approccio, sia sul piano dei contenuti, potranno essere utilizzate per affrontare nuovi campi diindagine.
Lo sviluppo della cultura scritta nell'area linguistica inglese tra VII e XIII secolo sarà presentata e illustrata tramite l'analisi di documenti significativi
Lezioni frontali e seminari
Conoscenza di nozioni fondamentali linguistica generale, di storia europea della tarda antichità e Medioevo e di geografia europea
Conoscenza dei concetti basilari della linguistica.
Facoltativa (consigliata). Gli studenti non frequentanti contatteranno il docente almeno un mese prima dell'esame per indicazioni e chiarimenti su come prepararsi.
La frequenza, come da regolamente del Cds in "Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee ", è facoltativa.
I Germani in Britannia. L'incontro con la cultura romano-cristiana. L'influsso scandinavo. L'inglese antico e le sue espressioni scritte. La Conquista e sue conseguenze. Passaggio dall'inglese antico all'inglese medio. L'inglese medio e le sue espressioni scritte
Modulo MEDIOTARDO
Dal primo al tardo inglese moderno: “Shaping the language”
1) N. Francovich Onesti, L'inglese dalle origini a oggi. Le vicende di una lingua, Roma 1988 (e seguenti)
2) Materiale didattico fornito dal docente
Fondamenti
1. D. Freeborn, From Old English to Standard English. A Course Book in Language Variation across Time, Palgrave, Basingstoke, 2006.
Brani antologici
2) G. Chaucer, “The General Prologue” to The Canterbury Tales (1385);
3) W. Caxton, Prologue to Eneydos (1490);
4) T. Wilson, The Arte of Rhetorique (1553);
5) J. Cheke, Letter to Hoby (1557);
6) G. Pettie, The Civile Conversation of M. Stephen Guazzo (1586)
ANTICO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | I Germani in Britannia e il loro incontro con la cultura romano-cristiana | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
2 | L'inglese antico | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
3 | Il Cofanetto Franks | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
4 | L'Inno di Caedmon | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
5 | La Cronaca Anglosassone: ms. A, annali 449 e 1066 | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
6 | La Conquista e le sue conseguenze. Dall'inglese antico all'inglese medio | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
7 | Cronaca Anglosassone, ms. E, annale 1154 | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
8 | Il gufo e l'usignolo | Francovich Onesti, L'inglese dalle origini ad oggi; materiale didattico fornito dal docente | |
MEDIOTARDO | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Settimana 1 (da definire - 6 ore): A ‘brief’ journey through the English language: From Old to Present-Day English and Back again | Testo 1: The Peterborough Chronicle, Caedmon’s Hymn | |
2 | Settimana 2 (da definire - 6 ore): Middle English: The non-standard period (1066/1100-1350); The Norman French presence in England; The re-emergence of English; Linguistic features of ME in the non-standard period; Pronunciation of ME; Spelling | Testo 1: Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6 (pp. 114-133). Brani antologici: Text 4 (pp. 12-13), Text 14 (p. 38), Text 35 (p. 97) . | |
3 | Settimana 3 (da definire - 6 ore): Late ME: Spelling; Late ME: Syntax (The noun phrase; Pronouns, Basic Noun declension); | G. Chaucer, “The General Prologue” to The Canterbury Tales (1385) | |
4 | Settimana 4 (da definire - 6 ore): From Middle to Early Modern English; Lexical hybridisation; The effects of printing; Sound change: The Great Vowel Shift; Morphological change; | Testo 1: capp. 9 (pp. 173-180), 11, 12 (pp. 234-237), 13, 14 (pp. 255-263; pp. 270-277), 15 (pp. 297-304). Brani antologici: Text 104 (p. 298), Text 107 (p. 303), Text 108 (p. 304), Text 109 (p. 305), Text 110 (p. 306), Text 113 (p. 307). | |
5 | Settimana 5 (da definire - 6 ore): From the Early to the Late Modern English period. Texts: W. Caxton, Prologue to Eneydos (1490); T. Wilson, The Arte of Rhetorique (1553); | Testo 1: 16, 17 (pp. 334-338; pp. 352-353; pp. 360-362), 18, 19. Text 115 (pp. 324-326). | |
6 | Settimana 6 (da definire - 6 ore). Texts: J. Cheke, Letter to Hoby (1557); G. Pettie, The Civile Conversation of M. Stephen Guazzo (1586) |
Prova orale finale
Modulo Mediotardo: Esame orale in lingua inglese
Perché l'annale 1154 del manoscritto E della Cronaca Anglosassone è un documento particolarmente significativo per la storia della lingua inglese?
Modulo Mediotardo: si rimanda al materiale caricato sulla piattaforma STUDIUM