DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:

▪ riflettere sulle tipologie linguistiche, sulle dinamiche delle lingue in contatto e sulle interlingue;

▪ riflettere sui processi di acquisizione linguistica in generale e su quelli specifici dell’italiano come L2;

▪ analizzare il repertorio dell’Italiano contemporaneo nelle sue strutture grammaticali e nelle sue varietà;

▪ sviluppare una competenza metalinguistica e glottodidattica in relazione all’italiano;

▪ sviluppare modalità efficaci di valutazione e di correzione degli “errori” in italiano L2;

▪ conoscere il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e i sistemi di certificazione delle competenze linguistiche in italiano.

Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 27 lezioni, pari a 56 ore di didattica.

Gli studenti che frequenteranno le lezioni potranno sostenere una prova in itinere, i cui argomenti non saranno oggetto dell'esame finale, e preparare una unità didattica ( da presentare in classe e da consegnare, nella stesura definitiva, almeno una settimana prima dell’esame) che sarà oggetto d'esame. Coloro i quali non frequenteranno le lezioni, invece, sosterranno tutto l'esame oralmente.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali strutture dell’italiano contemporaneo e dei livelli di analisi linguistica.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa.

Coloro i quali freuqenteranno il corso avranno la possibilità di sostenere una prova in itinere e di discutere all’esame finale il progetto di un’unità didattica (da presentare almeno una settimana prima dell'esame).


Contenuti del corso

  • Tipologia linguistica e organizzazione strutturale delle lingue storico- naturali in prospettiva glottodidattica;
  • il tipo linguistico italiano;
  • dimensioni variazionali dell’italiano contemporaneo: norma e usi dell’italiano contemporaneo;
  • fonologia, morfologia flessiva, morfologia lessicale, sintassi dell’italiano contemporaneo;
  • principi di linguistica acquisizionale e teorie glottodidattiche;
  • italiano lingua / seconda lingua straniera: contesti di apprendimento e profili degli apprendenti;
  • media e didattica delle lingue;
  • progettazione e programmazione didattica. QCER e sillabo di italiano L2;
  • la didattica acquisizionale;
  • la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche;
  • alfabetizzazione e analfabetismo;
  • la didattica agli adulti analfabeti o con bassa alfabetizzazione.

Testi di riferimento

Diadori P., Palermo M., Troncarelli D., Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, 2015.

Giovanardi C. - De Roberto E. , L’italiano. Strutture, comunicazione, testi. Pearson 2018.

Rastelli S., Che cos’è la didattica acquisizionale, Carocci, 2009.

Minuz F., Italiano L2 e alfabetizzazione in età adulta, Roma, Carocci, 2017 (pp. 13-170)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I diversi tipi di apprendentiDiadori P., Palermo M., Troncarelli D 
2I diversi approcci glottodidatticiDiadori P., Palermo M., Troncarelli D 
3L'Unità didatticaDiadori P., Palermo M., Troncarelli D 
4Quale varietà di italiano insegnare agli studenti stranieriDiadori P., Palermo M., Troncarelli D. 
5Le strutture dell'italianoGiovanardi C. - De Roberto E. 
6Il sistema variazionaleGiovanardi C. - De Roberto E. 
7La testualitàGiovanardi C. - De Roberto E. 
8La didattica acquisizionaleRastelli S.  
9Insegnare la lingua agli studenti adulti analfabetiMinuz 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti che frequenteranno le lezioni potranno sostenere una prova in itinere e progettare una unità didattica (da consegnare almeno una settimana prima dell’esame). Ciò che non sarà oggetto della prova in itinere sarà oggetto dell'esame orale. Chi non frequenterà le lezioni, invece, porterà all'esame orale tutti gli argomenti del programma.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le stutture morfologiche dell'italiano. Il sistema verbale. L'architettura dell'italiano contemporaneo. I principali approcci didattici. Che cosa è l'interlingua. Qul è la differenza tra L2 ed LS e come cambiano gli input e gli output degli studenti. La differenza tra apprendimento e acquisizione. Quali sono le fasi di acquisizione della lingua italiana. Come insegnare ai bambini. Cosa è un sillabo. Peculiarità dell'insegnamento a studenti analfabeti.