Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini al primo Novecento.
Conoscenza di base della letteratura italiana del primo Novecento
Facoltativa.
Facoltativa
La letteratura italiana del XX secolo.
.
Lettura seminariale di testi narrativi e/o teatrali di Pirandello
1) A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6 Il Novecento, il Mulino;
2) scelta di testi di Ungaretti, Saba, Montale, Tozzi, Svevo, Brancati, Gadda, P. Levi, Pavese, Sereni, Pasolini, Caproni, Calvino, Sciascia (da leggersi in una buona antologia scolastica).
A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005.
PROFILO DEL NOVECENTO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La letteratura italiana del XX secolo. | A. Casadei, Storia della letteratura italiana. Vol. 6 Il Novecento, il Mulino; |
2 | * | La letteratura italiana del XX secolo | una buona antologia scolastica |
PIRANDELLO | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Lettura di un testo narrativo o teatrale e di Pirandello | A. Sichera, Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Firenze, Olschki, 2005 |
L'esame si svolgerà oralmente e potrà essere integrato dalla produzione di un paper, relativo a una parte del programma.
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità di riconoscere forme metrice e figure retoriche nei testi studiati ma spiegandone il senso.
Prova orale. Lettura e analisi del testo presentato nel modulo.