DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE
Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 9
SSD: L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a dare strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue straniere, attraverso la conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e la capacità di adattarli ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.
Prerequisiti richiesti
Fondamenti di linguistica generale
Contenuti del corso
CONOSCENZE in base a ciò che sapranno gli studenti:
- le basi epistemologiche della glottodidattica;
- le teorie di acquisizione delle lingue;
- lo sviluppo storico della metodologia didattica delle lingue straniere;
- il quadro di riferimento europeo;
- questioni neuro e psicolinguistiche legate all’apprendimento linguistico (motivazione e metacognizione; stili e intelligenze…);
- conoscenza dei principi della valutazione.
ABILITÀ in rapporto a ciò che gli studenti saranno in grado di fare:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- analizzare criticamente attività ed esercizi;
- individuare le diverse fasce di livello;
- scegliere la prova di verifica secondo gli obiettivi.
COMPETENZE acquisite dagli studenti:
- padronanza delle diverse tecniche e delle scale di livello per costruire delle prove di verifica considerando contesto e utenza.
Testi di riferimento
- Balboni P.E., Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse (quarta edizione), UTET, 2015.
- Cardona M., Il ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET, 2010.
- Serragiotto G., La valutazione degli apprendimenti linguistici, Loesher.
Approfondimenti (saggi disponibili online):
- Coonan M.C., «La sfida del CLIL e l’Università» 2006;
- Cardona M., L’insegnamento e l’apprendimento del lessico in ambiente CLIL. Il CLIL e l’approccio lessicale. Alcune riflessioni, «Studi di glottodidattica», 2009, 2, 1-19;
- Pace-Sigge M.T.L., The concept of Lexical Priming in the context of language use, ICAME Journal No. 37.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento