CRITICA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI ROMANZI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Eliana Giovanna Creazzo
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/09 - Filologia e linguistica romanza
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

-conoscenze di base relative agli aspetti materiali della tradizione dei testi medievali, cioè di tipo codicologico, paleografico e linguistico, con capacità di comprendere il lessico tecnico nella descrizione di testi manoscritti; conoscenze relative alla siglatura e catalogazione dei manoscritti nelle biblioteche e negli archivi, con capacità di comprendere le modalità che guidano le ricerche di livello avanzato anche nel campo della letteratura critica specialistica; conoscenze di base relative alle tecniche di edizione dei testi medievali, con capacità di comprendere i diversi tipi di edizione e i modi di allestimento degli apparati di lettura che accompagnano le edizioni critiche.

-conoscenze relative alle forme della cornice narrativa fra Oriente e Occidente

 

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

- capacità di applicare il lessico tecnico nella descrizione dei manoscritti; capacità di affrontare ricerche specialistiche in archivi e biblioteche; capacità di applicare le conoscenze di base relative alla lettura paleografica e di eseguire alcuni passaggi elementari del processo di edizione di testi medievali

- capacità di elaborare un’analisi commentata delle forme della cornice narrativa nelle opere letterarie in visione comparatistica.

Lo studente, relativamente ai percorsi proposti dall’insegnamento, data la complessità degli argomenti e le diverse metodologie che gli verranno presentate, e date le modalità con cui tale complessità verrà ricomposta e coordinata, svilupperà autonomia di giudizio, sia in merito alle tematiche trattate, sia in rapporto alle diverse questioni di tipo filologico, linguistico, storico-letterario e culturale che si troverà ad affrontare nel suo processo formativo di laurea magistrale.

 

Abilità comunicative:

Lo studente acquisirà abilità comunicative, generali e specialistiche, grazie alle conoscenze acquisite, che puntano al conseguimento di un buon bagaglio di lessico tecnico, filologico, linguistico, letterario, e alle modalità di apprendimento e verifica, che prevedono esercitazioni collettive, scritte e orali, confronti in aula, lavori di gruppo da esporre alla classe in forma seminariale.

 

Capacità di apprendere:

Lo studente acquisterà la capacità di apprendere attraverso tecniche avanzate di rapporto con il testo, nei suoi diversi aspetti, materiale, filologico, linguistico, letterario, culturale, che includono l’utilizzo di motori di ricerca on-line, data-base e repertori informatizzati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminariali

Lavori di gruppo


Prerequisiti richiesti

Linguistica generale

Conoscenze storiche e storico-letterarie relative al periodo medievale

Analisi del testo

Categorie dell'interpretretazione letteraria


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma vivamente consigliata, anche per poter partecipare ad attività laboratoriali e verifiche in itinere.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.


Contenuti del corso

Il corso si compone di due parti:

  1. Critica del testo: materiali scrittori e metodi di edizioni dei testi.
  2. Le forme della cornice narrativa fra Oriente e Occidente

La prima parte tecnica fornisce allo studente conoscenze e competenze relative agli aspetti materiali della produzione, trasmissione ed edizione dei testi medievali, con riferimenti anche alla filologia d’autore. La seconda s’incentra sulle opere narrative medievali di diverse letterature che presentano una struttura a cornice


Testi di riferimento

1-A. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012.

2-A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Il Mulino, Bologna 2010.

3-Materiale di studio fornito dalla docente

Ulteriore materiale verrà fornito nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

 



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Ecdotica o critica del testoA. Varvaro, Prima lezione di filologia, Laterza, Roma-Bari 2012; A. Stussi, Breve avviamento alla filologia italiana, Il Mulino, Bologna 2010. 
2Forme della cornice narrativa fra Oriente e OccidenteMateriale di studio fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Verifiche in itinerehttp://www.sdslingue.unict.it/corsi/lm-37/esami?aa=119


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

domande di ecdotica

domande relative ai diversi corsi proposti di anno in anno

Tutte le parti del programma saranno oggetto di verifica puntuale