DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Daria Motta
Crediti: 6
SSD: L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a dare strumenti teorico-pratici della didattica delle lingue straniere, attraverso la conoscenza dei principali orientamenti teorico-metodologici della glottodidattica e la capacità di adattarli ai diversi contesti di insegnamento di una lingua seconda o straniera.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.

Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà su uno dei affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.


Prerequisiti richiesti

È bene che lo studente abbia frequentato almeno un corso di Linguistica generale.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", è facoltativa. Tuttavia, si consiglia vivamente una frequenza attenta e costante del corso, così da poter partecipare a tutte le attività proposte e da chiarire qualsiasi aspetto più problematico del programma.


Contenuti del corso

  • La storia della glottodidattica;
  • le teorie di acquisizione delle lingue;
  • l’interlingua e la questione dell’errore;
  • la linguistica educativa;
  • la didattica della L2;
  • l’accertamento delle competenze;
  • la formazione dell’insegnante di lingua;
  • la didattica in ambiente CLIL;
  • la didattizzazione di materiale autentico;
  • analisi dei materiali didattici.

Testi di riferimento

Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.

 

Cardona Mario, L’insegnamento e l’apprendimento del lessico in ambiente CLIL. Il CLIL e l’approccio lessicale. Alcune riflessioni, «Studi di glottodidattica», 2009, 2, 1-19;

 

Cortés Velasquez D., Faone S., Nuzzo E., Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, in «Italiano LinguaDue», v. 9, n°2, 2017 (disponibile online)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Educazione linguistica e glottodidattica: fondamenti storiciChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
2La costruzione del curricolo. Acquisizione e apprendimento di una lingua: approcci teoriciChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
3La teoria di Krashen e le teorie di acquisizione della L2. Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
4L'Unità didattica Chini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
5Fasi di sviluppo delle varietà di apprendimentoChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
6Approcci glottodidatticiChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
7L'approccio umanistico-affettivo e la glottodidattica odiernaChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
8La didattica del livello fonetico-fonologicoChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
9Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingueapprofondimento 
10Grammatica e competenza metalinguisticaChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
11Lessico e semanticaChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, 
12La didattica in ambiente CLILCardona Mario, L’insegnamento e l’apprendimento del lessico in ambiente CLIL. Il CLIL e l’approccio lessicale. Alcune riflessioni, «Studi di glottodidattica», 2009, 2, 1-19; 
13La didattica in ambiente CLILEsercitazione laboratoriale 
14La pragmaticaChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
15L'accertamento delle competenzeChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
16Il quadro normativo e le politiche europeeChini Marina - Bosisio Cristina, a cura di, Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Carocci 2014.  
17L'analisi dei manuali e degli strumenti didatticiCortés Velasquez D., Faone S., Nuzzo E., Analizzare i manuali per l’insegnamento delle lingue: strumenti per una glottodidattica applicata, in «Italiano LinguaDue», v. 9, n°2, 2017 
18Didattizzazione di materiale autentico 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti potranno sostenere una prova in itinere che, se superata, consentirà loro di diminuire a mole del programma da portare all'esame orale. La prova in itinere, inoltre, sarà una efficace prova di autovalutazione che potrà autare gli studenti a studiare con più efficacia.

Oltre a ciò, gli studenti potranno progettare un'Unità didattica o stendere una relazione sulla valutazione dei materiali didattici (da consegnare almeno una settimana prima dell’esame).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'evoluzione degli approcci glottodidattici. L'importanza degli aspetti emotivi nell'approccio umanistico-affettivo. Rispettare le differenze degli apprendenti: strategie didattiche. Progettazione di un percorso didattico, dall'analisi dei bisogni alla valutazione sommativa. La teoria di Krashen. La linguistica acquisizionale. Il QCER. La didattica ai bambini. L'andragogia. La didattizzazione di materiale autentico. Percorsi di scoperta della grammatica. La scelta e la valutazione dei materiali didattici.