Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Acquisire una conoscenza soddisfazione e il più completa possibile della letteratura cinese contemporanea, ovvero dalla fine della Rivoluzione Culturale (1976) all’inizio del XXI secolo.
Alternanza di lezioni frontali e partecipate con la proiezione di film e adattamenti cinematografici di opere letterarie.
Adeguata conoscenza base della lingua cinese e della letteratura cinese classica e moderna.
Tre lezioni settimanali da 120 minuti l'una suddivise in tre giorni (mercoledì, giovedì e venerdì)
1) La "letteratura delle cicatrici": origini; contesto; temi chiave 2) Il trauma nella letteratura cinese e i figli della Rivoluzione Culturale: Yu Hua e Zhang Yimou 3) Proiezione del film To Live (活着, 1994) e confronto con l'omonimo romanzo (1992)
4) La letteratura introspettiva e le cicatrici nelle opere di scrittrici cinesi 5) Wang Bing e il documentario He Fengming Chronicle of a Chinese woman (2007) 6) Conclusioni sulla letteratura delle cicatrici: opere e autori che hanno attinto a essa nei decenni successivi; evoluzione della scena culturale cinese.
7) Introduzione alla letteratura della "ricerca delle radici": origini, finalità, temi e autori 8) Le radici nella terra (gialla): proiezione e analisi del film di Chen Kaige Terra Gialla (黄土地. 1984) 9) Interpretazioni alternative del neo-tradizionalismo nei romanzi e nel cinema cinese di quinta generazione.
10) "Nuovo romanzo storico" e avanguardia letteraria nell'opera di Su Tong e Mo Yan 11) confronto tra romanzo Mogli e Concubine (1991) e adattamento cinematografico Lanterne Rosse (1992) di Zhang Yimou
12) Il profilo del 流氓 nuove identità della nuova Cina 13) La Rivoluzione Culturale e la possibilità di un bel ricordo: le polemiche su In The Heat of the Sun (1994) 14) La Cina entra nel mercato globale: impatto dell'economia globale sulla letteratura cinese 15) L'esperimento urbano di Zhang Yimou e la descrizione della Cina dei liumang nel film Keep Cool (有话好好说, 1997)
16) Stile e temi nell'opera di Wang Shuo: nuovi riformatori e vecchi quadri comunisti sono la stessa cosa? 17) Il paradigma dei "due fratelli" nella letteratura e nel cinema cinese 18) Proiezione e analisi del film di Wang Xiaoshuai Beijing Bicycle (2001)
19) La letteratura nella Cina commerciale (Brothers di Yu Hua) ed il nuovo cinema commerciale 20) Il 1997 nel cinema cinese e manifestazioni di due obiettivi: Xiao Wu 小吴 di Jia Zhangke e 甲方乙方 (The Dream Factory) di Feng Xiaogang
21) Proiezione di Xiao Wu e analisi del film
22) Gao Xingjian, intellettuale cinese apolide e unico abitante del "paese della memoria"
23) Il caso letterario di Mian Mian e Zhou Weihui, la cultura globalizzata e l'alienazione delle "lost women of China" 24) Le nuove voci di giovani donne nel cinema cinese indipendente: Liu Jiayin e il suo film-elegia della vita familiare Oxhide 牛皮 (2005)
25) Temi e opere di Han Han, Zhang Yueran e Chun Shu 26) Guo Jingming e il caso della saga Tiny Times 小时代 (2013-2015)
27) Poesia visiva e visione poetica: Suzhou River (2000) di Lou Ye e la poesia dei migrant workers del villaggio di Picun
Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1) Cicatrici di un’epoca: origini e sviluppo della "Scar Literature" 伤痕文学 | Z. Hong, A History of Contemporary Chinese Literature, (trad. Michael. M. Day); N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento. |
2 | 2) Il ricordo nei resoconti delle donne: Xinran, Zhang Yihe, He Fengming: | Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente |
3 | 3) Xungen wenxue 寻根文学 nell’opera di Mo Yan e Ah Cheng | Z. Hong, A History of Contemporary Chinese Literature, (trad. Michael. M. Day); N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Acheng, La Trilogia dei Re, (trad. Maria Rita Masci) |
4 | 4) Evocare il passato per parlare del presente: sodalizio tra Su Tong e Zhang Yimou. | Su Tong, Mogli e Concubine, (trad. Maria Rita Masci); Yu Hua, Vivere (trad. N. Pesaro); Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente; |
5 | 5) il caso letterario di Wang Shuo e la letteratura dei "Liumang" 流氓 e "Pizi" 痞子 | Y. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future; N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente |
6 | 6) La letteratura cinese nell'era delle riforme e dell'apertura economica | Y. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future; N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Wang Shuo, Please Don't Call me Human (trad. Howard Goldblatt); Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente |
7 | 7) La Cina postmoderna nella letteratura e nel cinema | Y. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future; N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Yu Hua, Brothers (trad. Silvia Pozzi); Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente |
8 | 8) Generazioni a confronto: Post-80 (八零后) e oltre. | Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento, Carocci, 2019; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente |
9 | 9) Cinema e Poesia nella Cina Contemporanea | Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente |