LETTERATURA CINESE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Mariagrazia Costantino
Crediti: 9
SSD: L-OR/21 - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza soddisfazione e il più completa possibile della letteratura cinese contemporanea, ovvero dalla fine della Rivoluzione Culturale (1976) all’inizio del XXI secolo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Alternanza di lezioni frontali e partecipate con la proiezione di film e adattamenti cinematografici di opere letterarie.


Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza base della lingua cinese e della letteratura cinese classica e moderna.


Frequenza lezioni

Tre lezioni settimanali da 120 minuti l'una suddivise in tre giorni (mercoledì, giovedì e venerdì)


Contenuti del corso

  • Cicatrici di un’epoca: origini e sviluppo della "Scar Literature" 伤痕文学:

1) La "letteratura delle cicatrici": origini; contesto; temi chiave 2) Il trauma nella letteratura cinese e i figli della Rivoluzione Culturale: Yu Hua e Zhang Yimou 3) Proiezione del film To Live (活着, 1994) e confronto con l'omonimo romanzo (1992)

  • Il ricordo nei resoconti delle donne: Xinran, Zhang Yihe, He Fengming:

4) La letteratura introspettiva e le cicatrici nelle opere di scrittrici cinesi 5) Wang Bing e il documentario He Fengming Chronicle of a Chinese woman (2007) 6) Conclusioni sulla letteratura delle cicatrici: opere e autori che hanno attinto a essa nei decenni successivi; evoluzione della scena culturale cinese.

  • 寻根文学 Xungen wenxue nell’opera di Mo Yan e Ah Cheng:

7) Introduzione alla letteratura della "ricerca delle radici": origini, finalità, temi e autori 8) Le radici nella terra (gialla): proiezione e analisi del film di Chen Kaige Terra Gialla (黄土地. 1984) 9) Interpretazioni alternative del neo-tradizionalismo nei romanzi e nel cinema cinese di quinta generazione.

  • Evocare il passato per parlare del presente: sodalizio tra Su Tong e Zhang Yimou:

10) "Nuovo romanzo storico" e avanguardia letteraria nell'opera di Su Tong e Mo Yan 11) confronto tra romanzo Mogli e Concubine (1991) e adattamento cinematografico Lanterne Rosse (1992) di Zhang Yimou

  • il caso letterario di Wang Shuo e la letteratura dei "Liumang" 流氓 e "Pizi" 痞子

12) Il profilo del 流氓 nuove identità della nuova Cina 13) La Rivoluzione Culturale e la possibilità di un bel ricordo: le polemiche su In The Heat of the Sun (1994) 14) La Cina entra nel mercato globale: impatto dell'economia globale sulla letteratura cinese 15) L'esperimento urbano di Zhang Yimou e la descrizione della Cina dei liumang nel film Keep Cool (有话好好说, 1997)

  • La letteratura cinese nell'era delle riforme e dell'apertura economica

16) Stile e temi nell'opera di Wang Shuo: nuovi riformatori e vecchi quadri comunisti sono la stessa cosa? 17) Il paradigma dei "due fratelli" nella letteratura e nel cinema cinese 18) Proiezione e analisi del film di Wang Xiaoshuai Beijing Bicycle (2001)

  • La Cina postmoderna nella letteratura e nel cinema

19) La letteratura nella Cina commerciale (Brothers di Yu Hua) ed il nuovo cinema commerciale 20) Il 1997 nel cinema cinese e manifestazioni di due obiettivi: Xiao Wu 小吴 di Jia Zhangke e 甲方乙方 (The Dream Factory) di Feng Xiaogang

21) Proiezione di Xiao Wu e analisi del film

22) Gao Xingjian, intellettuale cinese apolide e unico abitante del "paese della memoria"

  • La Cina entra nel nuovo millennio

23) Il caso letterario di Mian Mian e Zhou Weihui, la cultura globalizzata e l'alienazione delle "lost women of China" 24) Le nuove voci di giovani donne nel cinema cinese indipendente: Liu Jiayin e il suo film-elegia della vita familiare Oxhide 牛皮 (2005)

  • Generazioni a confronto: Post-80 (八零后 balinghou) e oltre

25) Temi e opere di Han Han, Zhang Yueran e Chun Shu 26) Guo Jingming e il caso della saga Tiny Times 小时代 (2013-2015)

27) Poesia visiva e visione poetica: Suzhou River (2000) di Lou Ye e la poesia dei migrant workers del villaggio di Picun


Testi di riferimento

  1. N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento, Carocci, 2019
  2. Y. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future, Palgrave Macmillan, 2007.
  3. Z. Hong, A History of Contemporary Chinese Literature, (trad. Michael. M. Day), Brill Academic Pub, 2008.
  4. Acheng, La Trilogia dei Re, (trad. Maria Rita Masci), Edizioni Theoria, 2018
  5. Su Tong, Mogli e Concubine, (trad. Maria Rita Masci), Universale Economica Feltrinelli, 2012
  6. Mian Mian, Nove oggetti di desiderio, (trad. Maria Rita Masci), 2001
  7. Yu Hua, Vivere, Universale Economica Feltrinelli, (trad. Nicoletta Pesaro), 2012

Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11) Cicatrici di un’epoca: origini e sviluppo della "Scar Literature" 伤痕文学Z. Hong, A History of Contemporary Chinese Literature, (trad. Michael. M. Day); N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento. 
22) Il ricordo nei resoconti delle donne: Xinran, Zhang Yihe, He Fengming:Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
33) Xungen wenxue 寻根文学 nell’opera di Mo Yan e Ah ChengZ. Hong, A History of Contemporary Chinese Literature, (trad. Michael. M. Day); N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Acheng, La Trilogia dei Re, (trad. Maria Rita Masci) 
44) Evocare il passato per parlare del presente: sodalizio tra Su Tong e Zhang Yimou.Su Tong, Mogli e Concubine, (trad. Maria Rita Masci); Yu Hua, Vivere (trad. N. Pesaro); Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente;  
55) il caso letterario di Wang Shuo e la letteratura dei "Liumang" 流氓 e "Pizi" 痞子Y. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future; N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
66) La letteratura cinese nell'era delle riforme e dell'apertura economicaY. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future; N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Wang Shuo, Please Don't Call me Human (trad. Howard Goldblatt); Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
77) La Cina postmoderna nella letteratura e nel cinemaY. Huang, Chinese Literature, From the Cultural Revolution to the Future; N. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento; Yu Hua, Brothers (trad. Silvia Pozzi); Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
88) Generazioni a confronto: Post-80 (八零后) e oltre. Pesaro, M. Pirazzoli, La narrativa cinese del Novecento, Carocci, 2019; Dispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente 
99) Cinema e Poesia nella Cina ContemporaneaDispense e materiale miscellaneo fornito dalla docente