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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Acquisire una conoscenza e comprensione soddisfacenti dei temi chiave della letteratura cinese contemporanea, ove per “contemporaneo” è da intendersi il periodo che va dalla fine della Rivoluzione Culturale (1976) all’inizio del XXI secolo.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Adeguata conoscenza della lingua e letteratura cinese classica e moderna.
Tre lezioni settimanali da 120 minuti l'una suddivise in tre giorni (giovedì, venerdì e sabato)
1) La letteratura cinese durante il Maoismo: arte o propaganda?
2) Autori e opere rappresentative.
3) East is Red, il mito della fondazione della Repubblica
4) La Rivoluzione Culturale, “evento traumatico” premessa della letteratura cinese contemporanea. La nozione di trauma, i trauma studies e il trauma come filo conduttore della contemporaneità.
5) La "letteratura delle cicatrici" 伤痕文学: origini; contesto; temi chiave
6) I figli della Rivoluzione Culturale: il film To Live (活着, 1994) di Zhang Yimou e confronto con l'omonimo romanzo di Yu Hua (1992)
7) La letteratura delle radici寻根文学: temi e autori
8) La rieducazione in campagna e la letteratura come strumento di redenzione: Ah Cheng e Gao Xingjian.
9) Mo Yan e il mito della terra natìa in Sorgo Rosso.
10) La letteratura introspettiva e le cicatrici nelle opere delle scrittrici cinesi
11) Resoconti autobiografici e il ruolo delle autrici nel superamento dal trauma collettivo
12) Wang Bing e il documentario He Fengming Chronicle of a Chinese woman (2007)
13) La letteratura modernista e il “nuovo romanzo storico”: temi e autori
14) Su Tong: evocare il passato per parlare del presente
15) Confronto tra Mogli e Concubine (1991) di Su Tong e l’adattamento cinematografico Lanterne Rosse (1992) di Zhang Yimou
16) La letteratura cinese nell'era delle riforme e dell'apertura economica
17) “Orfani e bastardi” della Rivoluzione Culturale: il caso letterario di Wang Shuo e la letteratura dei "Liumang" 流氓 e "Pizi" 痞子
18) Un bel ricordo: la Rivoluzione Culturale raccontata da Wang Shuo e Jiang Wen in In The Heat of the Sun (1994).
19) La “nuova” letteratura della “nuova” Cina. Continuità e discontinuità nell’epoca dell’apertura economica.
20) Soci e fratelli nei racconti di Yu Hua e nel cinema di Feng Xiaogang e Jia Zhangke.
21) Metamorfosi della periferia cinese nel film Unknow Pleasures (Jia Zhangke).
22) Gao Xinjiang: storia di un autore che si è sottratto alla storia.
23) Lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale
24) La svolta ambientalista e il cinema di denuncia.
25) Moderno o contemporaneo? Riflessioni sul significato della modernità cinese.
26) Generazioni a confronto: Post-80 (八零后) e oltre.
27) La saga Tiny Times e l’inizio della globalizzazione cinese.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:
Padronanza dei contenuti e capacità argomentativa; accuratezza linguistica e proprietà lessicale.
Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica,