Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso di Literatura Española si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, a offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
CONOSCENZE:
- Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari del ventesimo secolo ispanico peninsulare.
- Conoscere le principali tendenze estetiche, movimenti, autori e della letteratura spagnola fra gli albori del XX secolo e la Transizione democratica.
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Sviluppare la capacità di ascrivere un testo ad un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche;
- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti;
- Comprendere e interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;
- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento, estructura externa, estructura interna, plano fonético-fonológico, plano métrico-rítmico, plano sintáctico, plano léxicosemántico, recursos retóricos;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;
-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura nel medesimo o in altri sistemi letterari;
-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso;
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Lezioni frontali;
Seminari;
Videoconferenze.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore a un C1.
Secondo quanto indicato nel regolamento del CdL in "Scienze linguistiche per l'intercultura e la formazione", la frequenza ai corsi è facoltativa. Tuttavia, tenuto conto della specificità dei contenuti e del fatto che gli esami dovranno essere sostenuti in lingua spagnola, la frequenza al corso è fortemente raccomandata.
1. Fondamenti:
Tema 1: La crisis de fin de siglo y el tránsito al siglo XX
- Generación del ’98, «Fin de siglo» y Modernismo: hacia una definición;
- La literatura de fin de siglo. Actitudes, tendencias e influjos;
Autores: Miguel de Unamuno, Ramón del Valle-Inclán, Antonio Machado.
Tema 2: Novecentismo, Vanguardias y Grupo del 27
- Juan Ramón Jiménez y la poesía pura;
- Los movimientos vanguardistas y las Vanguardias españolas;
- El grupo poético del 27;
Autores: Juan Ramón Jiménez, Pedro Salinas, Federico García Lorca.
Tema 3: Rumbos de la poesía de 1936 a 1975
- La generación del 36;
- Las revistas “Garcilaso”, “Escorial” y “Espadaña”;
- La poesía desarraigada y la poesía social;
- El Grupo poético del 50;
- Comunicación vs. conocimiento;
- Los "Novísimos";
Autores: Miguel Hernández, Dámaso Alonso, Gabriel Celaya, Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma, J. Ángel Valente.
Tema 4: Avatares de la novela, de la posguerra al 1975
- La narrativa del interior: el tremendismo y los años cuarenta;
- El realismo social de los años cincuenta;
- La eclosión del cuento;
- La década de los sesenta y la novela experimental;
Autores: Camilo José Cela, Ignacio Aldecoa, Josefina Rodríguez.
Tema 5: Algunas calas en la literatura de la Transición a la actualidad
-La vuelta a la narratividad (novela policiaca, rememoración histórica y tendencia metafictiva);
-Tendencias poéticas a finales del siglo XX: poesía del silencio; poesía elegíaca; poesía de la experiencia.
2. Approfondimento:
El monólogo dramático en la poesía española del siglo XX
Autores: Luis Cernuda, Jaime Gil de Biedma, Luis Antonio de Villena, Ana Rossetti, Luis Alberto de Cuenca, Guillermo Carnero.
1. Fondamenti:
Uno a scelta dei seguenti manuali o testi:
- BROWN, G. G., Historia de la literatura española, vol. 6/1, El siglo XX (Del 98 a la Guerra Civil), Barcelona, Ariel, 2000, e SANZ VILLANUEVA, S., Historia de la literatura española, vol 6/2, El siglo XX. Literatura actual, Barcelona, Ariel, 2000. (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del syllabus).
- RICO, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica (Volúmenes. 6, 6/1, 7, 7/1, 8, 8/1, 9, 9/1). (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del syllabus).
- PROFETI, M. G. (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. (Le parti selezionate verranno indicate nella programmazione dettagliata del syllabus).
2. Approfondimento:
- LANGBAUM, R., La poesía de la experiencia. El monólogo dramático en la tradición literaria moderna, Granada,, Comares, 1996.
- PÉREZ PAREJO, R., «El monólogo dramático en la poesía española del XX: ficción y superación del sujeto lírico confesional del Romanticismo», in Espéculo. Revista de estudios literarios, n. 36, 2007, reperibile presso:
http://www.ucm.es/info/especulo/numero36/monodram.html
- THANOON, A. J., «Los requisitos formales del género del monólogo dramático», in Espéculo. Revista de estudios literarios, n. 41, 2009, reperibile presso:
http://www.ucm.es/info/especulo/numero41/monodram.html
3. Opere:
Oltre al repertorio di brani poetici forniti dalla docente, le studentesse e gli studenti dovranno effettuare la lettura integrale delle seguenti opere, possibilmente in edizione critica:
- UNAMUNO, M. de, Niebla (1914);
- GARCÍA LORCA, F., La casa de Bernarda Alba (1936);
- CELA, C. J., La familia de Pascual Duarte (1942);
- RODRÍGUEZ, J., A ninguna parte (1961).
4. Antologia di testi poetici e di brevi racconti predisposti dalla docente e caricati sulla piattaforma:
- ALDECOA, I., «Aldecoa se burla», Arqueologı́a (1961).
- ALONSO, D., «Insomnio», Hijos de la ira (1944).
- CARNERO, G., «Lección inaugural de Himerio, maestro en Atenas, 368 A. D.», Poemas arquelógicos (2003).
- CELAYA, G., «La poesía es un arma cargada de futuro», Cantos Íberos (1955).
- CERNUDA, L., «Lázaro», Las nubes (1937 - 1940).
- CUENCA, L. A. de, «Helena, palinodia», El hacha y la rosa (1993).
- GARCÍA LORCA, F., «Poema doble del Lago Eden», Poeta en Nueva York (1929-1930).
- ID., «Pequeño vals vienés», Poeta en Nueva York (1929-30).
- GIL DE BIEDMA, J., «Pandémica y celeste», Moralidades (1966).
- ID., «Contra Jaime Gil de Biedma», Las personas del verbo (1975).
- ID., «Prólogo» a Eliot, T.S., Función de la poesía y función de la crítica, Barcelona, Tusquets, 1999, pp. 19-28.
- JIMÉNEZ, J. R., «¿Soy yo quien anda…?», Jardines lejanos (1903-1904).
- Id., «Vino, primero, pura», Eternidades (1918).
- Id., «Yo no soy yo», Eternidades (1918).
- HERNÁNDEZ, M., «Me llamo barro», El rayo que no cesa (1936).
- MACHADO, A., «Es una tarde cenicienta y mustia», Poesías completas (1917).
- OTERO, B. de, «Estos sonetos», Ángel fieramente humano (1950).
- ID., «Hombre», Ángel fieramente humano (1950).
- ID., «Déjame», Redoble de conciencia (1951).
- ID., «A la inmensa mayoría», Pido la paz y la palabra (1955).
- ID., «Fidelidad», Pido la paz y la palabra (1955).
- ROSSETTI, A., «Isolda», Indicios vehementes (1985)
- SALINAS, P., La voz a ti debida, 1933, vv. 285-309; 494-521.
- UNAMUNO, M. de, «Credo poético», Poesías (1907)
- ID., «Oración del ateo», Rosario de sonetos líricos (1911).
- VILLENA, L. A. de, «El cardenal Bembo escribe a Lucrecia Borgia», Sublime solarium (1971).