Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Organizzazione di elementi complessi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; affinamento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari.Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. Autonomia di giudizio:Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. Abilità comunicative:Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. Capacità di apprendere:Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.
Lezioni, seminari.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Conoscenze di base relative alla lingua, cultura e letteratura tedesca.
Facoltativa.
Letteratura di lingua tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea. In particolare, attraverso la lettrura, traduzione e analisi di testi esemplari verranno approfondite le caratteristiche di: Trümmerliteratur (letteratura delle macerie, Letteratura del boom economico, Letteratura degi anni Settanta, Letteratura delle donne.
P. Celan,Todesfuge
W. Borchert, Das Brot
I. Bachmann,Undine geht(Ondina se ne va) e scelta di poesie
H. Böll, Es wird etwas geschehen, (Qualcosa accadrà)
H. Böll, Die verlorene Ehre der K. Blum (L'onore perduto di Katharina Blum)
E. Jandl, Scelta di poesie
Ch. Wolf, Medea. Voci, Roma, Edizioni e/o
M. Frisch, Andorra
Testi critici:
Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra, Carocci, 2018
R. Svandrlik, Ingeborg Bachmann. I sentieri della scrittura,Carocci, 2000 (capitoli scelti)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione letteratura seconda metà XX secolo | Calzoni |
2 | Letteratura delle macerie | Calzoni |
3 | La Kurzgeschichte | Calzoni |
4 | Wolfgang Borchert | Calzoni, Borchert |
5 | Borchert, Das Brot | Borchert |
6 | Heinrich Böll | Calzoni, Böll |
7 | Es wird etwas geschehen | Böll |
8 | Letteratura del boom economico | Calzoni, Böll |
9 | Heinrich Böll, seconda parte | Calzoni, Böll |
10 | Katharina Blum, prima parte | Calzoni, Böll |
11 | Katharina Blum, seconda parte | Böll |
12 | Lirica del dopoguerra | Calzoni |
13 | Paul Celan | Calzoni, Celan, Bachmann, Svandrlik |
14 | Ingeborg Bachmann | Bachmann, Svandrlik |
15 | Letteratura degli anni Settanta | Calzoni |
16 | La poesia concreta | Calzoni, Jandl |
17 | Ernst Jandl | Jandl |
18 | Letteratura delle donne, | Calzoni |
19 | La prosa di I. Bachmann | Calzoni, Svandrlik |
20 | Ondina se ne va | Bachmann |
21 | Christa Wolf | Calzoni |
22 | Medea, prima parte | Wolf |
23 | Medea, seconda parte | Wolf |
24 | Max Frisch | Frisch |
25 | Andorra, prima parte | Frisch |
26 | Andorra, seconda parte | Frisch |
27 | Andorra terza parte | Frisch |
Esame orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:
Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria del XX e XXI secolo.
Adeguata conoscenza degli autori presenti in programma, in particolare Borchert, Böll, Bachmann, Jandl, Wolf, Frisch.
Capacità di lettura dei testi presenti in programma nelle loro specificità di poetica, stile e lingua e nel loro contesto, in particolare Katharina Blum, Medea, Andorra.
Letterature delle macerie, Letteratura del boom economico, Letteratura degi anni Settanta, Letteratura delle donne, Letteratura contemporanea, Celan, Borchert, Bachmann, Böll, Jandl, Wolf, Frisch.