Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso si prefigge di fornire una panoramica del contesto socio-culturale e letterario della Cina di fine Ottocento e di tutta la prima metà del Novecento, attraverso i principali autori, opere, generi, ponendo particolare attenzione alla nascita e allo sviluppo della letteratura moderna cinese e della poesia. Il corso intende inoltre approfondire le metodologie linguistiche, stilistiche e critico-letterarie, utili all’analisi e alla comprensione dei testi letterari.
Conoscenza e Capacità di Comprensione: panoramica generale delle tematiche e problematiche storiche, socio-culturali, filosofiche e artistiche della civiltà cinese moderna, necessarie per la comprensione delle vicende e del dibattito critico sulla letteratura cinese del XX secolo.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sarà possibile comprendere i principali eventi storici e metterli in relazione al contesto culturale e letterario.
Autonomia di Giudizio: Sarà possibile relazionarsi con competenza, capacità critica e proprietà di linguaggio con testi, persone o organismi della cultura e della civiltà cinese, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.
Abilità comunicative: Gli esaminandi potranno esprimere in modo articolato e complesso le proprie idee, i propri progetti e i risultati ottenuti attraverso lo studio dei contenuti del corso.
Capacità di apprendere: Gli studenti sapranno relazionarsi e interagire con interlocutori di diversa estrazione e in contesti professionali e culturali differenti. sapranno interpretare, comprendere e utilizzare autonomamente le capacità espressive e comunicative.
Adeguata conoscenza della lingua e letteratura cinese moderna.
Il corso è incentrato principalmente sullo sviluppo della letteratura cinese moderna, con particolare attenzione sulla produzione della poesia moderna di vari movimenti culturali (Romanticismo, Simbolismo) e delle storie brevi fino ai Discorsi di Yan’an sulla letteratura e l’arte del 1942. Allo studente è richiesta la conoscenza basilare dell’ambito storico, filosofico e artistico, oltre all’analisi critica delle opere letterarie più rappresentative. La didattica prevede la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Oltre alla manualistica di riferimento, il docente potrà presentare durante le lezioni materiali aggiuntivi, finalizzati ad agevolare lo studio della materia.
Il programma di studio è suddiviso in quattro moduli:
Modulo A: Quadro storico e socio-culturale della Cina moderna: La rivoluzione letteraria e le riforme
Modulo B: La letteratura cinese moderna nel suo contesto: il romanzo breve e i saggi
Modulo C: La letteratura cinese moderna nel suo contesto: la poesia moderna
Modulo D: Dalla poetica romantica e pre-modernista di Feng Zhi ai Discorsi sull'arte e sulla letteratura di Mao Zedong
Idema W. - Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina, Venezia, 2000
Pesaro N., “Letteratura cinese moderna e contemporanea” in G. Samarani e M. Scarpari (a cura di), La Cina. Verso la modernità, Tornino, Einaudi, vol. III, pp. 693-745
Lau J. e Goldblatt H., The Columbia Anthology of Modern Chinese Literature, Columbia University 2007.
Denton K., Modern Chinese Literary Thought: Writings on Literature, 1893-1945, Stanford University Press, 1996.
Yu Hua, Vivere
A scelta un romanzo di Mo Yan, tra Le rane e Sorgo rosso.
Tutte le poesie e racconti degli autori trattati in classe saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma MS Teams.
Altro materiale didattico e saggi saranno anche messi a disposizione dal docente sulla piattaforma MS Teams.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Quadro storico degli ultimi anni della dinastia Qing. | Vedi appunti in ''Materiali didattici'' |
2 | Quadro storico della fondazione della Repubblica Cinese nel 1912 | Vedi appunti in ''Materiali didattici'' |
3 | Le riviste e circoli intellettuali nella Cina del primo Novecento. | Vedi appunti in ''Materiali didattici'' |
4 | La Cina durante la Seconda guerra mondiale e la fondazione della Repubblica Popolare Cinese. | Vedi appunti in ''Materiali didattici'' |
5 | La riforma letteraria secondo Chen Duxiu. | Vedi saggi in ''Materiali didattici'' |
6 | La riforma letteraria secondo Hu Shi. | Vedi saggi in ''Materiali didattici'' |
7 | Il letterato-politico cinese del primo Novecento. | Vedi appunti in ''Materiali didattici'' |
8 | Il Movimento della Nuova Cultura e le prime traduzioni di opere occidentali in Cina. | Vedi appunti in ''Materiali didattici'' |
9 | I primi traduttori: Yan Fu e Lin Shu. | Vedi saggi in ''Materiali didattici'' |
10 | Introduzione a Lu Xun e alla prefazione di ''Nahan''. | Vedi "Materiali didattici" |
11 | Lu Xun e le storie brevi. | Vedi "Materiali didattici" |
12 | Yu Dafu e ''Chenlun'', il tema della depressione e frustrazioni dell’uomo cinese moderno. | Vedi racconti in "Materiali didattici" |
13 | Ye Shengtao: vita e poetica. | Vedi racconti in "Materiali didattici" |
14 | Le favole di Ye Shengtao, letteratura dell’infanzia e il realismo sociale in Cina. | Vedi racconti in "Materiali didattici" |
15 | Bing Xin: vita e poetica. | Vedi appunti in "Materiali didattici" |
16 | Bing Xin: le lettere e l’influenza della fede cristiana per una soluzione sociale. | Vedi racconti in "Materiali didattici" |
17 | Shen Congwen: vita e poetica. | Vedi appunti in "Materiali didattici" |
18 | Shen Congwen: lettura di alcuni racconti, analisi di ''Xiaoxiao'' | Vedi racconti in "Materiali didattici" |
19 | Ding Ling: vita, poetica, lettura e commento di ''Miss Sophia's Diary''. | Vedi racconti in "Materiali didattici" |
20 | Introduzione alla poesia cinese del primo Novecento. Introduzione a Guo Moruo: vita e poetica | Vedi appunti e poesie in "Materiali didattici" |
21 | Guo Moruo: lettura e analisi di ''Nüshen'' | Vedi appunti e poesie in ''Materiali didattici'' |
22 | Wen Yiduo: vita e poetica. Lettura in cinese, traduzione e commento di ''Sishui''. | Vedi poesie in "Materiali didattici" |
23 | Xu Zhimo: vita e poetica. Lettura in cinese, traduzione e commento di ''Zai bie Kangqiao''. | Vedi poesie in "Materiali didattici" |
24 | Ai Qing: vita e poetica. Lettura in cinese, traduzione e commento di ''Da yan he''. | Vedi poesie in "Materiali didattici" |
25 | Feng Zhi: vita e poetica. Influenze della cultura occidentale nella letteratura cinese moderna: individualismo, solitudine, melanconia, ecc. | Vedi appunti, saggi e poesie in "Materiali didattici" |
26 | Feng Zhi: lettura in cinese, traduzione e commento di alcune poesie giovanili e dei ''Sonetti''. | Vedi appunti, saggi e poesie in "Materiali didattici" |
27 | Lettura e commento dei Discorsi di Yan'an di Mao Zedong. Commento dei romanzi ''Le rane'' di Mo Yan e ''Vivere'' di Yu Hua. | Vedi appunti in "Materiali didattici" |
A termine del corso è prevista una prova orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Caratteristiche del letterato politico cinese del primo Novecento.
Quali sono le caratteristiche formali, linguistiche e tematiche trattate nella poesia "Sishui" di Wen Yiduo.