STORIA E ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Comunicazione culturale
Docente: Marco Camera
Crediti: 6
SSD: L-ANT/02 - Storia Greca
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Orario delle lezioni
dal 16/03/22
Ex Convento S. Teresa
MER 14:00-16:00 Aula 3
GIO 14:00-16:00 Aula 3
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo la conoscenza della civiltà della Sicilia greca, intesa come espressione dello sviluppo diacronico del fenomeno della colonizzazione greca in Occidente. Il corso mira, quindi, a sviluppare la capacità di comprendere i diversi aspetti del fenomeno in relazione sia alle più ampie dinamiche storiche del Mediterraneo antico, sia al contesto locale, con particolare attenzione ai processi di interazione culturale con le popolazioni anelleniche dell’isola. Attraverso l’analisi diacronica delle modalità insediative, dell’organizzazione delle città e delle principali espressioni dell’arte e della cultura materiale, con un approccio integrato tra storia e archeologia, si intende, inoltre, favorire l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad operare nel campo della promozione e della divulgazione culturale relativa al territorio e all’arco cronologico oggetto del corso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con il supporto di immagini, analisi di fonti storiografiche e archeologiche, analisi di casi studio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti delle fasi della storia antica e della geografia storica del Mediterraneo; nozioni di base relative all’arte greca.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.


Contenuti del corso

A. Profilo storico della Sicilia greca dall’età arcaica alla conquista romana.

B. Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia.

C. Approfondimenti:

1) Elementi di storia dell’arte e di cultura materiale della Sicilia greca;

2) I Greci e gli Altri: Greci e indigeni nella Sicilia arcaica.


Testi di riferimento

A. Profilo storico della Sicilia greca dall’età arcaica alla conquista romana:

  • L. Braccesi, G. Millino, La Sicilia greca, Carocci, 2000.

B. Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia:

  • L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004.

C. Approfondimenti:

  • E. De Miro, L’arte greca in Sicilia. Testimonianze della cultura classica d’Occidente, Gruppo Editoriale Kalòs, 2008.
  • M. Camera, Ceramica e identità fra modelli greci e tradizione locale. La “ceramica geometrica sicula” nel quadro della Sicilia orientale in età arcaica, in M. Denti, C. Bellamy (a cura di), La Céramique dans les espaces archéologiques “mixtes”. Autour de la Méditerranée antique, Archéologie & Culture, Rennes 2016, pp. 83-95*.
  • W.D. Heilmeyer, Il Guerriero di Castiglione, due volte utilizzato, due volte distrutto, in G. Di Stefano (a cura di), Il Guerriero di Castiglione di Ragusa nei musei di stato di Berlino, Sellerio, 2009, pp. 11-16*.
  • G. Di Stefano, Il Guerriero di Castiglione e la necropoli greca, in G. Di Stefano (a cura di), Il Guerriero di Castiglione di Ragusa nei musei di stato di Berlino, Sellerio, 2009, pp. 17-23*.

* I saggi contrassegnati dall’asterisco saranno resi disponibili su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. 
2La colonizzazione greca: problematiche storico-archeologiche e dibattito scientifico attuale.Materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
3La Sicilia prima dei Greci.Materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
4La fondazione delle colonie greche di Sicilia nelle fonti storiografiche: lettura e analisi di Tucidide, VI, 3-5.L. Braccesi, G. Millino, La Sicilia greca, Carocci, 2000; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
5Lineamenti del profilo storico della Sicilia greca dall’VIII al III secolo a.C.L. Braccesi, G. Millino, La Sicilia greca, Carocci, 2000. 
6Le città greche e il loro sviluppo.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
7Le città greche e i loro territori dalla fondazione alla conquista romana.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
8Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Naxos.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
9Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Leontini.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
10Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Leontini.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
11Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Siracusa.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
12Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Megara Iblea.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
13Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Selinunte.L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
14Storia e archeologia delle città dei Greci in Sicilia: Agrigento. L. Jannelli, F. Longo, I Greci in Sicilia, Arsenale Editrice, 2004; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
15Elementi di storia dell’arte e di cultura materiale della Sicilia greca: architettura.E. De Miro, L’arte greca in Sicilia. Testimonianze della cultura classica d’Occidente, Gruppo Editoriale Kalòs, 2008; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
16Elementi di storia dell’arte e di cultura materiale della Sicilia greca: arti figurative.E. De Miro, L’arte greca in Sicilia. Testimonianze della cultura classica d’Occidente, Gruppo Editoriale Kalòs, 2008; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
17Greci e Indigeni nella Sicilia sud-orientale: una lettura attraverso la documentazione ceramica.M. Camera, Ceramica e identità fra modelli greci e tradizione locale. La “ceramica geometrica sicula” nel quadro della Sicilia orientale in età arcaica; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 
18Un monumento enigmatico: il Guerriero di Castiglione.W.D. Heilmeyer, Il Guerriero di Castiglione, due volte utilizzato, due volte distrutto; G. Di Stefano, Il Guerriero di Castiglione e la necropoli greca; materiali didattici forniti dal docente (vedi Studium). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dinamiche storiche relative ad un periodo o territorio della Sicilia greca.

Storia e archeologia di una colonia greca di Sicilia: cronologia, vicende storiche, topografia, impianto urbanistico, monumenti, rapporti con il mondo indigeno.

Elementi di storia dell’arte e di cultura materiale della Sicilia greca: architettura, coroplastica, scultura, ceramica.

Greci e indigeni nella Sicilia arcaica: dinamiche di interazione tra Greci e popolazioni autoctone nei diversi comprensori territoriali; le produzioni ceramiche indigene nella Sicilia orientale d'età arcaica; analisi e interpretazione del Guerriero di Castiglione.