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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Il corso si propone di offrire una panoramica sui principali fenomeni culturali del mondo greco-romano, con particolare attenzione alla civiltà latina, e di accennare, sia pure in modo succinto, alla ricezione di alcune tematiche significative nella cultura contemporanea. L'analisi dei testi sarà limitata alla lettura (in traduzione) di passi particolarmente significativi per gli argomenti trattati.
Lezioni frontali, lettura di testi, discussione.
“Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus”.
Conoscenze e competenze di ambito linguistico e culturale che si danno per acquisite al conseguimento di una laurea triennale. La conoscenza della lingua latina è auspicabile, ma non è richiesta.
La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque vivamente consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
La prima parte del corso è una panoramica su alcune tematiche di carattere culturale e antropologico del mondo greco-romano. La seconda intende fornire con una prospettiva critica alcuni esempi di ricezione del “classico” nella cultura contemporanea.
1. M. Bettini, W. M. Short, Con i Romani, Bologna, Mulino 2014.
2. M. Bettini, Homo sum. Essere "umani" nel mondo antico, Torino, Einaudi, 2019.
3. A. Giardina, A, Vauchez, Il mito di Roma: da Carlo Magno a Mussolini, Roma-Bari 2000
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso | |
2 | La religione I | Bettini / Short |
3 | La religione II | Bettini / Short |
4 | Il mito I | Bettini / Short |
5 | Il mito II | Bettini / Short e materiali forniti dal docente |
6 | Il mito III | Bettini / Short e materiali forniti dal docente |
7 | Tempo e spazio | Bettini / Short |
8 | Il concetto di amicitia I | Bettini / Short |
9 | Il concetto di amicitia II | Bettini / Short |
10 | Le relazioni parentali I | Bettini / Short |
11 | Le relazioni parentali II | Bettini / Short |
12 | Strategie di rappresentazione verbale e iconografica I | Bettini / Short |
13 | Strategie di rappresentazione verbale e iconografica II | Bettini / Short |
14 | Il rapporto con il mondo naturale | Bettini / Short |
15 | Accoglienza e xenofobia | Bettini e materiali forniti dal docente |
16 | Aspetti della ricezione del “classico” nel Novecento I | Giardina / Vauchez (capitoli III-IV) e materiali forniti dal docente |
17 | Aspetti della ricezione del “classico” nel Novecento II | Giardina / Vauchez (cap. IV) e materiali forniti dal docente |
18 | “Classici” e Cinema | Materiali forniti dal docente |
Attraverso una prova orale finale.
La valutazione terrà conto della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, della precisione terminologica e della capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Fondamenti di civiltà classica:
il politeismo; la famiglia romana; accoglienza e xenofobia nel mondo greco-romano.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Aspetti della religione greco-romana
Il lessico parentale romano
La percezione dello straniero nel mondo greco-romano
Il mito di Roma durante il ventennio fascista