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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e comprensione:
Conoscenza di base del dibattito e delle principali correnti interpretative dell’ecologia politica
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali.
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.
Conoscenza dei metodi di indagine e delle teorie sull'insediamento umano, sulle diseguaglianze ambientali, sui conflitti socio-ambientali.
Conoscenza del dibattito sul Colonialismo e le sue conseguenze storiche, delle teorie postcoloniali e decoloniali.
Conoscenza del dibattito relativo ai sistemi socio-culturali patriarcali e ai movimenti emersi negli ultimi anni.
Uso degli strumenti di base dell'analisi geografica per la comprensione o lo studio dei processi culturali globali.
Capacità di connettere il dibattito della disciplina alle diverse problematiche delle grandi aree culturali.
Capacità di analizzare i grandi processi come le migrazioni e la transizione ecologica adottando i metodi e il dibattito della disciplina.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Identificare le principali problematiche trattare anche in relazione al loro sviluppo territoriale.
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali.
Abilità comunicative:
Descrivere correttamente i processi e i fenomeni trattati e riferirsi al loro sviluppo socio-territoriale.
Saper fornire esempi e collegare diverse problematiche in un discorso analitico sui grandi processi in atto.
Capacità di apprendimento:
Dimostrare una buona conoscenza dei metodi di ricerca di informazioni geografiche attraverso i più diffusi strumenti di informazione scientifica e tecnica (ad esempio database e repository on-line, oltre a strumenti di informazione geografica di uso comune)
Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Conoscenze di base sui principali quadri geografici e sul mutamento ambientale.
Conoscenze di base sull'evoluzione del dibattito nelle scienze umane e sociali nell'età contemporanea.
La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.
L’ecologia politica si sta caratterizzando negli ultimi anni come un campo di confronto interdisciplinare in cui si sta elaborando una critica radicale alle forme di organizzazione dell’esperienza della modernità, nella ricerca di alternative alla crisi ecologica globale. Il corso presenterà un quadro complessivo del dibattito che ha caratterizzato negli ultimi anni la nascita dell’ecologia politica, dalla Political Ecology alle riflessioni di André Gorz. Verrà data particolare attenzione agli spazi di elaborazione teorica sorti dal confronto tra differenti esperienze politiche e le riflessioni intellettuali in varie aree del pianeta, prendendo in considerazione i movimenti per la giustizia climatica e i movimenti femministi. Una parte del corso sarà dedicata all’analisi delle modalità con cui l’ecologia politica si confronta con la crisi ecologica globale e con la rielaborazione dei modelli coloniali e patriarcali di potere.
1. Torre S. 2020. Il metodo del vivente. L’ecologia politica e la rielaborazione del discorso geografico. Geography Notebooks, 3, 201-215.
Disponibile all’indirizzo: https://www.ledonline.it/index.php/Geography-Notebooks/article/view/2156
2. Armiero M. 2020. Wasteocene. Cambridge University Press (p.1-72)
3. Barca S. 2019. Force of Reproduction. Cambridge University Press (p.1-82)
4. Ashish Kothari, Ariel Salleh, Arturo Escobar, Federico Demaria, Alberto Acosta, eds. 2021. Pluriverso. Dizionario del post-sviluppo. Salerno: Orthotes.
Il testo andrà utilizzato limitamente alle seguenti parti:
. Luigi Pellizzoni, Postfazione. Pluriverso e politica dell’amicizia, pp.471-483.
. Parte prima -Lo sviluppo e le sue crisi: esperienze globali, pp. 59-84
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Definizione di Ecologia politica | Torre S. 2020. Il metodo del vivente. L’ecologia politica e la rielaborazione del discorso geografico. Geography Notebooks, 3, 201-215 |
2 | Genealogia del dibattito, ecologia politica e dibattito ecologico | Torre S. 2020. Il metodo del vivente. L’ecologia politica e la rielaborazione del discorso geografico. Geography Notebooks, 3, 201-215 |
3 | Genealogia del dibattito, ecologia politica e antropologia | Torre S. 2020. Il metodo del vivente. L’ecologia politica e la rielaborazione del discorso geografico. Geography Notebooks, 3, 201-215 |
4 | Genealogia del dibattito, ecologia politica e geografia culturale | Torre S. 2020. Il metodo del vivente. L’ecologia politica e la rielaborazione del discorso geografico. Geography Notebooks, 3, 201-215 |
5 | Antropocene, capitalocene, wasteocene | Armiero M. 2020. Wasteocene. Cambridge University Press |
6 | World-ecology e teorie dei sistemi-mondo | Armiero M. 2020. Wasteocene. Cambridge University Press |
7 | Solidarietà, organizzazione sociale e teorie dello scarto | Armiero M. 2020. Wasteocene. Cambridge University Press |
8 | Catene del valore globale e crisi ecologiche | Armiero M. 2020. Wasteocene. Cambridge University Press |
9 | Modelli patriarcali e ordine sociale | Barca S. 2019. Force of Reproduction. Cambridge University Press |
10 | Crisi ecologica e modelli patriarcali di dominio | Barca S. 2019. Force of Reproduction. Cambridge University Press |
11 | Crisi di produzione e crisi di riproduzione | Barca S. 2019. Force of Reproduction. Cambridge University Press |
12 | Definire la crisi, pandemia, sindemia, riproduzione sociale | Barca S. 2019. Force of Reproduction. Cambridge University Press |
13 | Teorie dello sviluppo e categorie critiche | Ashish Kothari, Ariel Salleh, Arturo Escobar, Federico Demaria, Alberto Acosta, eds. 2021. Pluriverso. Dizionario del post-sviluppo. Salerno: Orthotes. Parte prima -Lo sviluppo e le sue crisi: esperienze globali, pp. 59-84 |
14 | Sviluppo e post-sviluppo | Ashish Kothari, Ariel Salleh, Arturo Escobar, Federico Demaria, Alberto Acosta, eds. 2021. Pluriverso. Dizionario del post-sviluppo. Salerno: Orthotes. Parte prima -Lo sviluppo e le sue crisi: esperienze globali, pp. 59-84 |
15 | Ontologie e epistemologie indigene | Ashish Kothari, Ariel Salleh, Arturo Escobar, Federico Demaria, Alberto Acosta, eds. 2021. Pluriverso. Dizionario del post-sviluppo. Salerno: Orthotes. Parte prima -Lo sviluppo e le sue crisi: esperienze globali, pp. 59-84 |
16 | Ecologia politica e critica sociale | Luigi Pellizzoni, Postfazione. Pluriverso e politica dell’amicizia, pp.471-483. |
17 | Teorie e modelli dell'ecologia politica, André Gorz | Luigi Pellizzoni, Postfazione. Pluriverso e politica dell’amicizia, pp.471-483. |
18 | Teorie e modelli dell'ecologia politica, la scuola catalana | Luigi Pellizzoni, Postfazione. Pluriverso e politica dell’amicizia, pp.471-483. |
L'esame si svolgerà tramite un colloquio su tutti contenuti del corso. La comprensione delle problematiche e la capacità di elaborare in modo critico i contenuti saranno ritenuti essenziali per il superamento. Verrà considerata inoltre essenziale la dimostrazione della capacità di collocare nel dibattito e nei diversi contesti geografiche alcune delle questioni trattate.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali:
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali:
Definizione di decolonialità
Pensiero decoloniale e identità culturali
Decolonizzazione e transizione globale
Crisi climatica e crisi ecologica
Origine del dibattito dell'ecologia politica
Modelli di sviluppo e crisi ecologica
Differenze tra le principali teorie
Modelli gerarchici e differenze culturali in relazione alle crisi ecologiche
Definizione sociale dello scarto
Definizione dei modelli patriarcali