Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Conoscenze e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale dei grandi eventi verificatisi in Europa dal secondo dopoguerra ai giorni nostri ricollegandoli alla storia dei popoli in movimento, della vasta gamma delle motivazioni che inducono a migrare ed una competenza specifica delle cesureperiodizzanti del Novecento.
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie relative alle migrazioni internazionali, sviluppando interpretazioni originali , sulle connessioni tra la storia europea e quella internazionale in relazione ai fenomeni migratori.
Abilità comunicative:
Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali relativamente al fenomeno migratorio, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità.
Capacità di apprendere:
La stesura degli elaborati scritti , le pratiche di active learning, consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.
Lezioni frontali
Seminari
flipped classroom; microteaching; TPI; nurturing; active learning
conoscenza di un manuale di base di Storia contemporanea
La frequenza, come da regolamento del CdL in Scienze linguistiche e della formazione, è facoltativa
Il corso si propone di indagare le cause e la pluralità di motivazioni che hanno dato impulso alle migrazioni di massa verso l'Europa e da una regione e l'altra dello stesso continente dal secondo dopoguerra ad oggi. A tale scopo i grandi eventi verificatisi in Europa nel periodo considerato verranno ricollegati alla storia dei popoli in movimento non esulando dallo sforzo di comprendere le storie e le sofferenze dei singoli . Il corso si snoderà attraverso le seguenti tappe:
Pace violenta, Guerra Fredda, ricostruzione . 1945-1956
Decolonizzazione , lavoratori ospiti e sviluppo economico. 1956-1973
Riordinare l'Europa e gestire la migrazione. 1989-2008
Peter Gatrell, L'Inquietudine dell'Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi, Torino, 2019
Lettura critica di un romanzo di migrazione a scelta dello/la studente/ssa. Solo per fare un esempio Igiaba Scego , Adua, Giunti, 2015
I non frequentanti dovranno concordare la scelta con la docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La migrazione di massa verso L'Europa e da una regione all'altra del continente dal secondo dopoguerra ad oggi | Peter Garrel, L'Inquietudine dell'Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi, 2019 |
2 | Migrazioni forzate e sfollati nell'Europa del dopoguerra | Peter Garrel, cap.1,2 |
3 | espulsi, rifugiati, migrazioni avventurose | Peter Garrel, cap.3,4 |
4 | L'affermazione del comunismo nell'Europa dell'Est | Peter Garrel, cap.5 |
5 | I migranti della decolonizzazione | Peter Garrel, cap.VI |
6 | Il caso della Francia | Peter Garrel, cap.7 |
7 | Lavoratori ospiti in Germania ovest | Peter Garrel, cap.8 |
8 | La migrazione nel Regno Unito | Peter Garrel, cap.9 |
9 | migranti sotto il comunismo | Peter Garrel, cap.10 |
10 | Recessione e asilo in Europa | Peter Garrel, cap.11 |
11 | La migrazione dell'Europa meridionale | Peter Garrel, cap.12 |
12 | Opinione pubblica e politiche statali, le condizioni dei migranti nell'Europa occidentale | Peter Garrel, cap.13, 14 |
13 | La fine del comunismo e la riunificazione tedesca | Peter Garrel, cap.15,16 |
14 | La morte della Iugoslavia | Peter Garrel, cap.17 |
15 | Gestire la migrazione e l'asilo nella nuova Unione Europa | Peter Garrel, cap.18,19 |
16 | L'Europa, gli stati-nazione e i migranti dal 2008 | Peter Garrel, cap.20 |
17 | Fortezza Europa, confini e vite dei migranti | Peter Garrel, cap.21 |
18 | Credenze , corpi e comportamenti | Peter Garrel, cap.22,23 |
19 | Primavera araba,inverno europeo | Peter Garrel, cap.24 |
L’esame finale sarà orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Lo studente potrà raggiungere il massimo dei voti se dimostrerà di possedere ottima padronanza dei contenuti del corso, precisione terminologica, accuratezza espositiva, capacità di collocare correttamente i dati nel tempo e nello spazio, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite e di esprimere giudizi personali motivandoli e sostenendoli.Ai fini del raggiungimento della sufficienza è necessario dimostrare : sufficiente orientamento spazio-temporale; sufficiente comprensione dei rapporti di causa ed effetto tra eventi storici: comprensione generale dei contenuti del corso
Perchè è preferibile parlare di migrazione piuttosto che di immigrazione?
le migrazioni forzate del secondo dopoguerra
Chi è un rifugiato?
Gli accordi bilaterali fra Stati per favorire la ricostruzione e le condizioni dei lavoratori migranti
I migranti della decolonizzazione
La migrazione dall'europa meridionale
le politiche di asilo