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Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
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Conoscenza e comprensione:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali.
Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.
Conoscenza dei metodi di indagine e delle teorie sull'insediamento umano, sulle diseguaglianze ambientali, sui conflitti socio-ambientali.
Conoscenza del dibattito sul Colonialismo e le sue conseguenze storiche, delle teorie postcoloniali e decoloniali.
Conoscenza del dibattito relativo ai sistemi socio-culturali patriarcali e ai movimenti emersi negli ultimi anni.
Uso degli strumenti di base dell'analisi geografica per la comprensione o lo studio dei processi culturali globali.
Capacità di connettere il dibattito della disciplina alle diverse problematiche delle grandi aree culturali.
Capacità di analizzare i grandi processi come le migrazioni e la transizione ecologica adottando i metodi e il dibattito della disciplina.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Identificare le principali problematiche trattare anche in relazione al loro sviluppo territoriale.
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali.
Abilità comunicative:
Descrivere correttamente i processi e i fenomeni trattati e riferirsi al loro sviluppo socio-territoriale.
Saper fornire esempi e collegare diverse problematiche in un discorso analitico sui grandi processi in atto.
Capacità di apprendimento:
Dimostrare una buona conoscenza dei metodi di ricerca di informazioni geografiche attraverso i più diffusi strumenti di informazione scientifica e tecnica (ad esempio database e repository on-line, oltre a strumenti di informazione geografica di uso comune)
Il corso si articolerà in otto blocchi di lezioni, durante le quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.
Conoscenze di base relative al dibattito geografico e alle principali problematiche della società globale.
Conoscenze di base sui principali quadri geografici e sul mutamento postcoloniale.
Conoscenze di base sull'evoluzione del dibattito nelle scienze umane e sociali nell'età contemporanea.
La frequenza delle lezioni è facoltativa, come da regolamento del Cds, ma è comunque consigliata, per un migliore apprendimento dei contenuti specifici del corso.
Il corso presenterà un quadro complessivo di tre grandi nodi di transizione della società globale: le risposte sociali alla crisi ecologica e alla pandemia, la riproposizione in diverse aree culturali della richiesta di superamento dei modelli coloniali e patriarcali, la proposte di costruzione di un modello culturale decolonizzato e antipatriarcale.
I processi di trasformazione che avvengono su scala planetaria ridefiniscono le aree culturali e le relazioni geopolitiche che hanno sostenuto l’intera storia della modernità, in questo quadro i vari movimenti che negli ultimi decenni hanno proposto in modo innovativo la questione del superamento del modello patriarcale sono diventati un nodo essenziale anche per la comprensione della società globale. I movimenti sociali sorti in tutto il pianeta in risposta alla grande crisi socio-ecologica sono inoltre espressione di un mutamento profondo nei sistemi sociali e indicano un processo di trasformazione anche nella costruzione dello spazio della politica. La seconda parte del corso sarà dedicata allo studio dell'eredità del progetto coloniale e alle principali implicazioni che permangono nella struttura del mondo contemporaneo. Verrà affrontata la questione della nascita e della diffusione del dibattito sulla decolonizzazione del potere e delle modalità con cui si è diffuso in contesti planetari differenti.
1. Françoise Vergès. 2021. Una teoria femminista della violenza. Verona: Ombre Corte, pp.150.
2. Torre S., Benegiamo M., Dal Gobbo A. 2020. Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468.
Disponibile all’indirizzo: https://www.acme-journal.org/index.php/acme/article/view/1946
3. Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248
4. Gayatri Chakravorty Spivak, Judith Butler. 2009-2020. Che fine ha fatto lo stato-nazione? Roma: Meltemi, 2019, pp.140.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso, geografie culturali e decolonizzazione | Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248 |
2 | Gerarchie di potere e modelli sociali | Françoise Vergès. 2021. Una teoria femminista della violenza. Verona: Ombre Corte |
3 | Rappresentazioni delle differenze e gerarchie della modernità | Françoise Vergès. 2021. Una teoria femminista della violenza. Verona: Ombre Corte |
4 | Teorie della violenza e modelli patriarcali | Françoise Vergès. 2021. Una teoria femminista della violenza. Verona: Ombre Corte |
5 | Teorie femministe e femminimo decoloniale | Françoise Vergès. 2021. Una teoria femminista della violenza. Verona: Ombre Corte |
6 | Geneologia degli studi postcoloniali | Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248 |
7 | Geneologia degli studi postcoloniali, Aimée Césaire e Franz Fanon | Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248 |
8 | Geneologia degli studi postcoloniali, i subaltern studies | Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248 |
9 | Geneologia degli studi postcoloniali, il pensiero femminsita | Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248 |
10 | Scritture, copri e archivi nel dibattito postcoloniale | Iain Chambers, Lidia Curti e Michela Quadraro, eds. 2018. Ritorni critici. La sfida degli studi culturali e postcoloniali. Roma: Meltemi, pp.248 |
11 | Genealogia del dibattito decoloniale | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
12 | Genealogia del dibattito decoloniale, Anibal Qujiano | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
13 | Genealogia del dibattito decoloniale, Silvia Rivera Cusicanqui | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
14 | Genealogia del dibattito decoloniale, Walter Mignolo e Ramon Grosfoguel | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468 |
15 | Modelli di ricerca decolonizzata | Il pensiero decoloniale: dalle radici del dibattito ad una proposta di metodo. ACME: An International Journal for Critical Geographies, 19 (2), 448-468. |
16 | Crisi della sovranità moderna | Gayatri Chakravorty Spivak, Judith Butler. 2009-2020. Che fine ha fatto lo stato-nazione? Roma: Meltemi, 2019 |
17 | Stato e colonia | Gayatri Chakravorty Spivak, Judith Butler. 2009-2020. Che fine ha fatto lo stato-nazione? Roma: Meltemi, 2019 |
18 | Modelli patriarcali e ordine statale moderno | Françoise Vergès. 2021. Una teoria femminista della violenza. Verona: Ombre Corte |
L'esame si svolgerà tramite un colloquio su tutti contenuti del corso. La comprensione delle problematiche e la capacità di elaborare in modo critico i contenuti saranno ritenuti essenziali per il superamento. Verrà considerata inoltre essenziale la dimostrazione della capacità di collocare nel dibattito e nelle diverse aree culturali alcune delle questioni trattate.
In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:
Conoscenza delle principali probematiche socio-ecologiche e socio-politiche globali:
Saper applicare il dibattito teorico a casi di studio e problematiche attuali:
Definizione di decolonialità
Pensiero decoloniale e identità culturali
Decolonizzazione e transizione globale
Crisi climatica e crisi ecologica
Pensiero postcoloniale e pensiero decoloniale
Crisi della sovranità
Differenze tra le principali teorie del pensiero femminista
Modelli sociali di riconoscimento della violenza
Modelli gerarchici e differenze culturali