AGGIORNAMENTO: Bando Erasmus+ Studio per l’anno accademico 2019/2020

Pubblicato il nuovo Bando Erasmus+ Studio per l’anno accademico 2019/2020.
Gli studenti, regolarmente iscritti ai corsi di laurea o di dottorato dell'Università di Catania, interessati a svolgere un periodo di studio o tirocinio (da 3 a 12 mesi) in una delle università europee partner, possono presentare la propria candidatura entro il 15 aprile 2019, attraverso il Portale Studenti.
I dettagli delle procedure di selezione sono disponibili sul sito di Ateneo alla sezione Bandi > Borse Erasmus Studio. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Mobilità Internazionale (referente, Doriana Manuele) scrivendo a erasmus.bandi@unict.it. Per chiarimenti tecnici sulle candidature online è attivo inoltre un Help Desk all’UMI (email: erasmus.bandi@unict.it) direttamente in contatto con i consulenti tecnici del sistema.
Le novità e le opportunità del nuovo e semplificato sistema di assegnazione delle borse per la mobilità saranno illustrate lunedì 1 aprile (ore 9, aula magna del Palazzo Centrale). In quell'occasione sarà reso noto inoltre il calendario degli appuntamenti della “settimana informativa”, in programma da 2 al 9 aprile, durante la quale lo staff Erasmus Unict incontrerà gli studenti nei vari Dipartimenti dell'Università di Catania per delle sessioni informative, di orientamento e di assistenza alla scelta delle destinazioni.

PRECISAZIONI

Alla pagina https://www.unict.it/it/bandi/diritto-allo-studio/bando-studio-allestero-3  è consultabile la “Guida alla compilazione della domanda di candidatura”  al Bando E+ per studio.
Alcune precisazioni sulle modalità di attestazione della competenza linguistica:
 
1.      a norma dell'art. 4 del bando Erasmus studio 2019/2020, sono ammessi alla selezione gli studenti UniCT che alla data di invio della candidatura abbiano già acquisito un’adeguata conoscenza della/e lingua/e per cui intendono candidarsi, attestata/e da:
a)      esami universitari di lingua | rientrano nella casistica prevista anche gli esami universitari di lingua che prevedono il superamento con giudizio di idoneità senza una valutazione espressa in trentesimi;
b)      certificazioni ufficiali rilasciate da enti pubblici/privati sia italiani che esteri | rientrano nella casistica prevista anche il diploma ESABAC come attestazione del livello di competenza linguistica francese B2, e i diplomi di doppio titolo rilasciati da istituti di istruzione secondaria che al termine del percorso formativo prevedano una certificazione che attesti il livello di competenza linguistica raggiunto secondo gli standard del QCER;
c)      attestati rilasciati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) | rientrano nella casistica prevista anche le attestazioni di competenza linguistica rilasciate dal CLA in occasione dei bandi Erasmus studio e traineeship - a.a. 2018/2019 e precedenti.
 
2.      ai sensi dell’art. 7 del bando, gli studenti in possesso di regolare certificazione linguistica che al momento dell’invio della domanda non dispongano del livello linguistico richiesto dall’università di destinazione devono ottenerlo prima dell’inizio della mobilità, salvo che l’istituzione di accoglienza non ne richieda prova all’atto delle procedure di registrazione.
 


Data di pubblicazione: 25/03/2019