CULTURA E LETTERATURA ARABA 2
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Alba Rosa Suriano
Crediti: 9
SSD: L-OR/12 - Lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LE CONOSCENZA PREGRESSE NECESSARIE SONO UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA ARABA MODERNA STANDARD, UNA CONOSCENZA COMPLESSIVA DELLA STORIA DELLA LETTERATURA CLASSICA E PREMODERNA ARABA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Attraverso le pregresse conoscenza linguistiche gli studenti saranno in grado di leggere e comprendere i brano originali tratti dalle opere contemporanee che saranno analizzati in classe e nel lavoro di studio personale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Grazie al supporto dei materiali forniti durante le lezioni e ai testi indicati in bibliografia, gli studenti saranno in grado di analizzare i testi letti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Agli studenti sarà chiesto di presentare alcuni argomenti specifici attraverso l’applicazione delle categorie d’analisi illustrate durante il corso, durante degli incontri seminariali dedicati.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Grazie alla divisione del corso in lezioni frontali e seminari, gli studenti saranno messi in grado di gestire autonomamente e in maniera costante il proprio lavoro di studio personale domestico, anche attraverso l’attribuzione di relazioni e comunicazioni da preparare per gli incontri in aula.
Prerequisiti richiesti
Avere una buona conoscenza della lingua araba
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
I contenuti del corso riguardano il contesto socio-culturale e letterario di alcuni paesi arabi (Egitto, Palestina) con particolare attenzione alla formazione del canone del romanzo arabo. La nascita e la formazione del concetto di nazione e la sua rappresentazione letteraria, anche attraverso la lettura e l'analisi di alcuni brani in lingua originale tratti da racconti o romanzi arabi moderni.
Testi di riferimento
- - Toelle H. e Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba, Argo, Lecce, 2010;
- - Lorenzo Casini, Maria Elena Paniconi e Lucia Sorbera, Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Mesogea, Messina, 2013
- - Aldo Nicosia, Il romanzo arabo al cinema, Carocci, Roma, 2014
- - Hafez Sabry, "The Egyptian Novel in the sixties" in Critical Perspectives on Modern Arabic Literature, ed. I. J. Boullata, (New York, Three Continents Press, 1980), pp. 171-90
- Hilary Kilpatrick, "The Arabic novel — a single tradition?" in Journal of Arabic Literature, 5 (1974), pp. 93-107
- Hilary Kilpatrick, "Tradition and Innovation in the Fiction of Ghassan Kanafani," Journal of Arabic Literature, 7 (1976), pp. 53-54
- Isabella Camera d'Afflitto, "Narrativa palestinesecontemporanea. Note su alcuni autori", in Quaderni di Studi arabi, 1 (1983), p. 85.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale e prevede la verifica da parte del docente delle conoscenze e delle competenze acquisite durante il corso da parte degli studenti, attraverso la lettura, la traduzione e l'analisi di brani in lingua con cui si sono confrontati durante le ore di lezione. Inoltre, la verifica orale prevede anche un confronto con gli studenti sulla parte teorica del corso con particolare riferimento alle loro capacità di collegamento tra gli argomenti e di espressione critica competente e autonoma.