LINGUA INGLESE 2

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Valeria Monello
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C2. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi accademici.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione di testi accademici e faranno proprie le tecniche di stesura di saggi secondo gli attuali standard internazionali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi accademici. Si mira inoltre alla capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza), dei testi giornalistici e dei mass media.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Acquisizione del livello C1 del Common European Framework of References for Languages

Prima di sostenere l'esame gli studenti devono aver sostenuto e superato Lingua Inglese I.


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.


Contenuti del corso

Fondamenti "Research paper writing" (3 CFU);

Approfondimenti, “Critical Discourse Analysis and Multimodal Analysis in Newspapers”


Testi di riferimento

Fondamenti

Simon Haines, Proficiency Masterclass, Oxford, Oxford University Press;

J. Swales, & M. Feak,, Academic Writing for Graduate Students, 3a edizione: Essential Tasks and Skills, University of Michigan Press/ELT, 2012 (3a edizione).

 

Approfondimenti

D Machin, and A. Mayr How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London 2012.

D. Machin, Introduction to Multimodal Analysis, Bloomsbury, London 2007.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1EAP, ESP, EILJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
2Discourse, text and function in EAPJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
3EAP and ESP: exercises on stylistic featuresSlides 
4Linguistic features of Academic writingJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
5Complex noun phrases; passive voice, Latinate vs Anglo-Saxon wordsJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
6Textual framework; Old-to-New Information flowJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
7Text flow and text presentation + exercisesJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
8How to write a critiqueJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
9How to write a summary: Paraphrasing and synonymsJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
10Hedging strategiesJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
11Research paper: IMRD patternJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
12Sections in a research paper: abstracts and methodsJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
13Sections in a research paper: conclusions, introduction and main referencing systemsJ. Swales and M. Feak (2012) +Slides 
14Critical Discourse Analysis: an IntroductionD. Machin and A. Mayr (2012) 
15How meaning is created: Language and visual grammar as a set of choicesD. Machin and A. Mayr (2012) 
16Representing PeopleD. Machin and A. Mayr (2012) 
17Representing ActionD. Machin and A. Mayr (2012) 
18Persuading with abstraction: Rhetoric and metaphorD. Machin and A. Mayr (2012) 
19Commiting and evading: Truth, modality and hedgingD. Machin and A. Mayr (2012) 
20Multimodal Analysis: an IntroductionD. Machin (2007) 
21Visual grammar and meaning of metaphorical associationsD. Machin (2007) 
22Denotation and connotation: carriers of connotationD. Machin (2007) 
23Modality markersD. Machin (2007) 
24The meaning of colour in visual designD. Machin (2007) 
25The meaning of typographyD. Machin (2007) 
26Representation of social actors in the imageD. Machin (2007) 
27Composition and page layoutD. Machin (2007) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

(se previste descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)

 

X Prova scritta

X Prova orale

X Prova in itinere

Prova pratica

 

Final mark out of 30

50% research paper on a chosen topic from module 2

50% Average mark of the interview and Proficiency-based written exam.

There will also be an in-course test for a Critical Discourse Analysis and Multimodal Analysis of an article following the lessons based on CDA and MA.

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-Academic writing: main features and text types

-Research papers: main sections

-How to write an Abstract

-How to write an Introduction

-Literature Review

-Main referencing systems

-Critical Discourse Analysis and Multimodal Analysis

-Representing People

-Representing Action

-Persuading with abstraction: Rhetoric and metaphor

-Commiting and evading: Truth, modality and hedging