Sito non più aggiornato
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Dal 19/01/2023 questo sito non verrà più aggiornato: le informazioni qui contenute hanno un puro valore di archivio.
Il nuovo sito della SDS di Ragusa è accessibile all'indirizzo www.sdsragusa.unict.it
Il corso prevede il consolidamento delle competenze linguistico comunicative indicate nei criteri per il raggiungimento del livello C2 (Mastery) del Common European Framework of References for Languages.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C2. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi accademici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione di testi accademici e faranno proprie le tecniche di stesura di saggi secondo gli attuali standard internazionali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi accademici. Si mira inoltre alla capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza), dei testi giornalistici e dei mass media.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Acquisizione del livello C1 del Common European Framework of References for Languages
Prima di sostenere l'esame gli studenti devono aver sostenuto e superato Lingua Inglese I.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Fondamenti "Research paper writing" (3 CFU);
Approfondimenti, “Critical Discourse Analysis and Multimodal Analysis in Newspapers”
Fondamenti
Simon Haines, Proficiency Masterclass, Oxford, Oxford University Press;
J. Swales, & M. Feak,, Academic Writing for Graduate Students, 3a edizione: Essential Tasks and Skills, University of Michigan Press/ELT, 2012 (3a edizione).
Approfondimenti
D Machin, and A. Mayr How to do Critical Discourse Analysis, Sage, London 2012.
D. Machin, Introduction to Multimodal Analysis, Bloomsbury, London 2007.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | EAP, ESP, EIL | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
2 | Discourse, text and function in EAP | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
3 | EAP and ESP: exercises on stylistic features | Slides |
4 | Linguistic features of Academic writing | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
5 | Complex noun phrases; passive voice, Latinate vs Anglo-Saxon words | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
6 | Textual framework; Old-to-New Information flow | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
7 | Text flow and text presentation + exercises | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
8 | How to write a critique | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
9 | How to write a summary: Paraphrasing and synonyms | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
10 | Hedging strategies | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
11 | Research paper: IMRD pattern | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
12 | Sections in a research paper: abstracts and methods | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
13 | Sections in a research paper: conclusions, introduction and main referencing systems | J. Swales and M. Feak (2012) +Slides |
14 | Critical Discourse Analysis: an Introduction | D. Machin and A. Mayr (2012) |
15 | How meaning is created: Language and visual grammar as a set of choices | D. Machin and A. Mayr (2012) |
16 | Representing People | D. Machin and A. Mayr (2012) |
17 | Representing Action | D. Machin and A. Mayr (2012) |
18 | Persuading with abstraction: Rhetoric and metaphor | D. Machin and A. Mayr (2012) |
19 | Commiting and evading: Truth, modality and hedging | D. Machin and A. Mayr (2012) |
20 | Multimodal Analysis: an Introduction | D. Machin (2007) |
21 | Visual grammar and meaning of metaphorical associations | D. Machin (2007) |
22 | Denotation and connotation: carriers of connotation | D. Machin (2007) |
23 | Modality markers | D. Machin (2007) |
24 | The meaning of colour in visual design | D. Machin (2007) |
25 | The meaning of typography | D. Machin (2007) |
26 | Representation of social actors in the image | D. Machin (2007) |
27 | Composition and page layout | D. Machin (2007) |
(se previste descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)
X Prova scritta
X Prova orale
X Prova in itinere
Prova pratica
Final mark out of 30
50% research paper on a chosen topic from module 2
50% Average mark of the interview and Proficiency-based written exam.
There will also be an in-course test for a Critical Discourse Analysis and Multimodal Analysis of an article following the lessons based on CDA and MA.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
-Academic writing: main features and text types
-Research papers: main sections
-How to write an Abstract
-How to write an Introduction
-Literature Review
-Main referencing systems
-Critical Discourse Analysis and Multimodal Analysis
-Representing People
-Representing Action
-Persuading with abstraction: Rhetoric and metaphor
-Commiting and evading: Truth, modality and hedging