Giuseppina Petralia

Professoressa associata di Diritto dell'Unione europea [IUS/14]

Professore associato di Diritto dell’Unione europea.

È componente del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale, Università La Sapienza.

Tiene corsi universitari di Diritto dell’Unione europea e Diritto internazionale presso università italiane (Università di Catania e Università Cattolica S.C.) e ne presiede le commissioni di esame.

Ha tenuto corsi di didattica integrativa e ha svolto attività di tutorato e supporto alla didattica di base.

Ha partecipato a commissioni di esame per le Cattedre di Diritto dell’Unione europea.

Ha tenuto corsi di formazione per la Prefettura di Catania e l’Ordine degli Avvocati di Catania.

Ha svolto attività di qualificazione post lauream: Summer School in Public International Law (The Hague Academy of International Law); Dottorato di ricerca in Diritto processuale generale e internazionale (Università di Catania); IX Corso seminariale “I ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo” (Fondazione Gaetano Morelli – Crotone).

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione legale; il titolo di Dottore di ricerca in Diritto processuale generale e internazionale; il titolo di Mediatore professionale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.

È membro del Comitato scientifico della collana I quaderni europei, edita dal Centro di documentazione europea di Catania e del Comitato di redazione della rivista Diritto comunitario e degli scambi internazionali.

È stata assegnataria del Fondo FFABR 2017.

Ha vinto una borsa di studio di avvio alla ricerca nella tematica Migrazioni in Europa e Diritto privato comunitario, con particolare attenzione al diritto di famiglia presso l’Università di Catania.

Coordina il progetto di ricerca “MIND - Migrazioni, Integrazione, Democrazia: le frontiere dei diritti nel tempo e nello spazio” presso il Dipartimento di Scienze umanistiche, Università degli Studi di Catania (2018)

È assegnataria di fondi per la ricerca individuale (Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR) 2017; progetto di ricerca individuale “L’integrazione europea sul piano dei diritti fondamentali”, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università degli Studi di Catania (2018))

Ha coordinato il progetto di ricerca “Gli status della persona nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia dell’Unione europea: diritti fondamentali, cittadinanza, residenza” nell’Università di Catania (2013).

Ha partecipato a progetti di ricerca a livello locale e nazionale.

Ha organizzato convegni a livello locale e nazionale.

Ha presentato relazioni e interventi a seminari e convegni.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2015/2016

Direzione di progetti di ricerca in corso:

Progetto di ricerca individuale “L’integrazione europea sul piano dei diritti fondamentali”, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università degli Studi di Catania

Progetto di ricerca “MIND - Migrazioni, Integrazione, Democrazia: le frontiere dei diritti nel tempo e nello spazio”, Dipartimento di Scienze umanistiche, Università degli Studi di Catania

Assegnataria del Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR) 2017

Membro della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea

Membro dell’Accademia “Diritto e Migrazioni”

Collaborazioni con le seguenti riviste giuridiche:

Membro del Comitato scientifico della collana “I quaderni europei”, Online Working Paper, edita dal Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Catania (dal 2016)

Membro del Comitato di redazione della rivista “Diritto comunitario e degli scambi internazionali” (dal 2015)